Organizzare un viaggio nella Capitale è sempre una buona idea, ma viversi un weekend a Roma in autunno è una di quelle esperienze che vale davvero la pena di fare per mille motivi diversi. Dopo tutto quale occasione migliore per lasciarsi travolgere della magiche atmosfere di questa stagione, dai suoi colori e dalle sue sfumature, se non facendolo nella Città Eterna, un luogo affascinante sotto ogni punto di vista, pieno di bellezze storiche da scoprire, di scorci romantici e di location energiche, di vita, di tradizioni e di sapori legati alla tradizione.
Una città unica del nostro Paese e nel Mondo, da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo durante il vostro tour di Roma in Autunno, concedendovi qualche giorno di pace e relax e vivendo un weekend nella capitale che non dimenticherete mai più.
Roma in autunno tra la natura di Villa Borghese
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti I migliori Street food della Capitale: 5 posti a Roma da provare subito!
Per esempio partendo con il vostro giro della Capitale da uno dei luoghi più suggestivi in autunno, che tingendosi dei colori tipici della stagione, vi permetterà di vivervi il foliage più magico che abbiate mai provato in città. Parliamo della bellissima location di Villa Borghese, il famoso parco romano e tra i più grandi d’Europa, che in questa stagione unisce i colori e sfumature magiche dell’autunno con la storia, passeggiando tra la natura, i suoi alberi, i suoi viali e facendo un pieno di immagini uniche e di scorci dalla bellezza senza fine.
Un luogo che merita una tappa speciale durante il vostro viaggio a Roma in Autunno e che vi farà entrare nel vivo di questa stagione grazie alle atmosfere uniche di questo luogo dal fascino magnetico.
LEGGI ANCHE: Casa a Roma? Ecco le zone più economiche dove acquistare e fare un buon affare!
Tra i mercati di Roma
Visualizza questo post su Instagram
Un altro dei motivi per cui visitare Roma in Autunno dovrebbe rientrare tra i vostri obiettivi della stagione, poi, è anche la possibilità di concedersi una bella passeggiata in uno dei suoi mercati, tra prodotti tipici stagionali, profumi, sapori e tutta l’energia e la spettacolarità di questi luoghi legati alla tradizione romana.
Luoghi come il mercato più antico della Capitale, quello di Campo de’ Fiori, una tappa imperdibile del vostro viaggio a Roma in Autunno e che dovreste vivervi a 360°, tra acquisti, assaggi e tutta la magia di essere nel cuore della vita cittadina più fervida e pittoresca che potreste mai desiderare di vedere.
A Trastevere, per scoprire Roma in autunno e i suoi sapori
Visualizza questo post su Instagram
Altra tappa da inserire nel vostro weekend nella Capitale, poi, è anche uno dei quartieri più famosi e amati della città stessa. Un luogo che affascina per le sue atmosfere e capace di rapire lo sguardo dei passanti a ogni singolo passo. Si tratta del quartiere di Trastevere, sito sulla riva destra del fiume Tevere che attraversa la città e che si caratterizza per i suoi vicoli che si intersecano tra loro e che si aprono su piazzette davvero uniche nel loro genere.
Un quartiere originale e dall’atmosfera bohémien che trova le sue radici nella classe operaia di un tempo e che oggi vanta la presenza di numerose osterie e trattorie in cui viene proposta la cucina tipica della tradizione romana, che vi farà entrare nel vivo della città e che vi darà modo di assaporare piatti che solo qui potrete trovare e avere il piacere di provare, tra atmosfere che richiamano al passato e sapori che inebriano i sensi.
LEGGI ANCHE: 4 indirizzi glamour della Capitale: un giorno a Roma tra benessere, bellezza e divertimento
Una vista unica al Gianicolo
Visualizza questo post su Instagram
Infine, quale occasione migliore di ammirare tutta la capitale se non durante una stagione capace di cambiare ogni cosa grazie ai suoi colori magici? Per farlo, potreste dirigervi verso la storica terrazza panoramica del Gianicolo, una location imperdibile e perfetta per godersi Roma in autunno da una posizione privilegiata, che vi darà modo di ammirare l’intera città dall’alto e di goderne a pieno, in ogni sfumatura e particolarità.
Un luogo da raggiungere al tramonto, quando il colore aranciato del sole si unisce alle tonalità autunnali, dando vita a uno spettacolo che vi rapirà gli occhi e il cuore, donando alla città un’atmosfera magica e piena di emozioni indimenticabili. Una location che, se vistata durante il weekend, vi garantirà anche la possibilità di assistere a spettacoli di marionette, perfetti per intrattenere i più piccoli e per permettervi di vivere questo viaggio a Roma in autunno con tutta la famiglia e con la massima soddisfazione per ognuno di voi.
Insomma, Roma è davvero tantissime cose, una più bella dell’altra. L’importante è visitarla nel momento giusto, esattamente come lo è la stagione autunnale in corso.