Casa a Roma? Ecco le zone più economiche dove acquistare e fare un buon affare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/09/2023

Avete sempre immaginato la casa dei vostri sogni a Roma ma non avete un budget "illimitato"? Ecco come potete fare per cercare quella che fa per voi, senza spostarvi dalla Capitale...

Casa a Roma? Ecco le zone più economiche dove acquistare e fare un buon affare!

Roma, la “Città Eterna” è una delle città più affascinanti e storiche al mondo, con un patrimonio culturale e artistico straordinario. Acquistare una casa nella Capitale è un sogno per molti, ma può sembrare fuori dalla portata a causa dei prezzi elevati delle proprietà nel centro storico. Quello che abbiamo scoperto, però, informandoci tra news, incontri con agenti immobiliari e una sbirciata qua e là agli annunci delle case in vendita, è che in realtà rispetto al “dramma” che vive chi vuole acquistare casa a Milano, Roma ha ancora delle finestre di possibilità, anche dentro il Grande Raccordo Anulare, per fare un buon affare. ci sono ancora zone nella capitale d’Italia dove è possibile acquistare una casa a prezzi più accessibili. Soprattutto il quadrante est sembra essere tra i più abbordabili, volete conoscere altre zone economiche dove trovare la casa dei vostri sogni senza dilapidare il vostro patrimonio? Ecco cosa abbiamo scoperto…

Torpignattara, il quartiere del “neo-muralismo”!

Situato nella zona sud-est di Roma, Torpignattara è un quartiere in crescita con una comunità multiculturale. Le proprietà qui tendono ad essere più convenienti rispetto al centro storico, rendendolo una scelta popolare per chi cerca buoni affari. Inoltre, è ben collegato con il trasporto pubblico, il che lo rende ideale per chi lavora o studia nel centro di Roma. Una delle caratteristiche di questo quartiere, che ha contribuito a renderlo appetibile agli occhi di molti giovani, e che ha nettamente diminuito l’aspetto di degrado urbano, è quello che abbiamo imparato a conoscere come il fenomeno del “neo-muralismo“. Molti edifici sono infatti decorati da veri artisti della street art, rendendo questo quartiere amato e invidiato anche in buona parte d’Europa. Questo sviluppo particolare è dovuto anche alla galleria d’arte Wunderkammern, che ha aperto nel 2009 in Via Gabrio Serbellon, proprio a “Torpigna“, come chiamano queso quartiere i romani!

Prenestino-Labicano, tra verde e storia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PRENESTINO LABICANO (@prenestino_labicano)

Andiamo nella parte orientale della città ed è caratterizzata da una varietà di abitazioni, tra cui appartamenti e piccole case. I prezzi delle proprietà sono generalmente più accessibili rispetto alle zone più centrali. Prenestino-Labicano è anche noto per i suoi parchi e spazi verdi, rendendolo un luogo piacevole per le famiglie. Tra le cose da non perdere, qui, il Mausoleo di Sant’Elena, la Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, il Sepolcro di Eurisace e la bellissima Porta Maggiore.

Centocelle, ancora ad est… nella storia di Roma!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da roma_post_it (@roma_post_it)

Situato nell’est della città, Centocelle è un quartiere storica della Capitale che in questi anni sta vivendo una crescita con una buona selezione di appartamenti e case. È un’area ben collegata con il centro di Roma tramite la metropolitana. Qui è possibile trovare una gamma di opzioni di acquisto adatte a diverse esigenze di bilancio. Una nota importante merita la crescita esponenziale che hanno avuto in questa zona i locali, soprattutto ristoranti e lounge bar, che hanno riqualificato l’ingresso anche di turisti, e di giovani alla ricerca di esperienze nuove, nel quadrante est di Roma. Centocelle è un quartiere tornato di grande attualità con le citazioni di Zerocalcare, soprattutto di questa seconda stagione…

San Basilio, il quartiere “degli Ultimi”…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manuela Guiducci (@queenoftherodeo)

San Basilio è il quartiere situato nella zona nord-ovest di Roma, noto per essere il quartiere di Roma in cui è nato e cresciuto Ultimo, il cantautore idolo indiscusso della generazione Z. Le proprietà qui possono essere più accessibili rispetto alle zone più centrali della città e a dispetto della “fama” di essere un quartiere non sicuro, si tratta di una zona di Roma in cui è possibile trovare delle case che siano vicine al verde pur non abbandonando la vicinanza all’aspetto più centrale della città.

Lunghezza, alle origini della Repubblica Romana…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @cossy13

Anche questo Lunghezza è situato nella parte est di Roma. È parte del municipio Roma V (Municipio V – Municipio delle Torri), che è uno dei municipi più grandi della città. La sua estensione territoriale lo rende uno dei quartieri più estesi di Roma. Lunghezza è principalmente una zona residenziale con alcune aree commerciali e una buona connettività ai trasporti pubblici. Questo quartiere è risultato uno dei più appetibili per acquistare casa e a dispetto di una lontananza dal centro storico e dalle zone più in di Roma, può vantare la presenza sul suo territorio di un castello storico. Nel sottosuolo del castello di Lunghezza possiamo infatti ancora trovare i resti che ricordano la cacciata di Tarquinio il Superbo da Roma da parte di Bruto Collatino, praticamente tornando alla nascita della Repubblica Romana. E voi, da quale parte di Roma volete ricominciare la ricerca della casa dei sogni…