Riscaldamento, 5 piccoli Trucchi infallibili per risparmiare subito!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/01/2023

Cercate trucchi, suggerimenti e strategie per risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort del caldo in casa? Ecco 5 mosse che dovete fare per risparmiare e garantirvi un inverno al calduccio...

Riscaldamento, 5 piccoli Trucchi infallibili per risparmiare subito!

Con il freddo vero che sta mordendo l’intero paese torna di grande attualità il tema del risparmio sul riscaldamento. Risparmiare sull’utilizzo dei caloriferi ora diventa un vero imperativo, si tratta di imparare a gestire le risorse, prevenire l’ingresso del freddo in casa, abituarsi a non dare sbalzi termici ai nostri appartamenti né in alto né in basso. In realtà i trucchi per riuscire nell’impresa di tenere a bada i consumi sono pochi, ma se ben dosati e gestiti, possono aiutarci a vivere un inverno al caldo ed al sicuro dalle stangate delle bollette. Il segreto è mettere in pratica, insieme, diversi piccoli accorgimenti che, presi singolarmente potrebbero sembrare irrisori, ma se li mettiamo tutti insieme riescono a cambiare sensibilmente i consumi. Se anche voi volete imparare come organizzare la gestione delle spese in casa, ecco i nostri suggerimenti per mettere al sicuro tasche e gelo.

Quale è la giusta temperatura da tenere in casa

caldo in casa

Partiamo da una conoscenza di base, sempre importante, di quale sia la giusta temperatura da tenere in casa in modo costante. Anche se vivete in un appartamento con impianto autonomo e siete liberi di impostare la temperatura, non fatevi guidare dal caldo o dal freddo che percepite. Se sentite più freddo non servirà importare il termostato di casa a 25 gradi, darete solo uno scossone alla temperatura ed alla bolletta; se nel vostro appartamento c’è dispersione di calore, alzare il calore prodotto dai caloriferi non aiuterà per nulla il tepore in casa. Cercate di mantenere invece la costante temperatura di 20 gradi, questo sarà il vostro segreto per mantenere il giusto livello di calore in casa…

Non coprire caloriferi con tende o tessuti

tende casa

Altro importante dettaglio, da non trascurare mai, è quello che riguarda la posizione dei caloriferi. Mai coprirli con tende o tessuti che possano impedire la diffusione del calore in casa. Ovviamente non serve che vi dica quanto sia ancora più nocivo, oltre che controproducente, avvicinare la biancheria da asciugare ai caloriferi. Sconsigliato anche l’uso di copritermosifoni, anche se si tratta di deliziosi elementi decorativi, avranno un impatto negativo sulla diffusione del calore. Potete invece potenziare e prevenire la dispersione nei vostri caloriferi acquistando dei pannelli termoriflettenti (poco più di 25,00 Euro la spesa per 2 pannelli su Amazon) e sistemandoli dietro le fonti di calore principali.

Identifica e risolvi il problema degli spifferi

spifferi calore casa

Questo è un vero comandamento da rispettare prima dell’inizio di ogni inverno: identificate gli spifferi e quanto li avrete trovati dichiarategli guerra e annientateli. Dovrete essere bravi a verificare che non provengano spifferi soprattutto da finestre ed infissi, se non siete in grado di capirlo da soli (cosa non così rara) chiedete aiuto ad un professionista, fidato, del settore. Se trovate degli spifferi risolvete subito il problema; dalle infiltrazione di freddo non vi salverà neanche l’impianto di riscaldamento più efficace ed innovativo che vi venga in mente. Non trascurate nulla, neanche la base della vostra porta di ingresso, a volte il freddo più insidioso proviene proprio da lì, in questo caso vi potete proteggere acquistando con una spesa irrisoria, un paraspifferi da porta.

LEGGI ANCHE: Finestre a prova d’Inverno: 6 trucchi per evitare che il freddo entri in Casa!

Manutenzione Regolare e costante

manutenzione casa

Ricordate un altro comandamento del risparmio energetico: manutenzione e regolare controllo di tutto quello che garantisce calore in casa. Non solo la caldaia, quindi, anche le finestre, le tubature e di generatore di calore, come per esempio i caloriferi, vanno regolarmente controllati. Questo vi darà garanzia di aver un impianto funzionante, nessuno spreco e nessuna dispersione.

LEGGI ANCHE: Come proteggere la Casa d’Inverno: 6 interventi di manutenzione da fare assolutamente!

Utilizzate Moquette o Tappeti specifici che isolano dal freddo e trattengono il calore

tappeto casa

Altra piccola spesa che garantisce un grande risparmio, è quella di tappeti o moquette capaci di isolare i pavimenti dal freddo e trattenere il calore generato in casa. Il pavimento può essere un anello debole di una casa che vuole organizzarsi sul risparmio delle fonti di calore; inoltre se acquistate dei prodotti specifici, questi saranno anche in grado di rilasciare il calore che hanno trattenuto generando una piacevole sensazione al contatto con il pavimento, diversa d quella del freddo assoluto con cui siamo a contatto quando camminiamo scalzi in casa durante l’inverno. Se avete preso nota di queste 5 piccole strategie di difesa dal freddo e dall’esubero in bolletta, il vostro sarà un inverno caratterizzato da risparmio e caldissime coccole!