Finestre a prova d’Inverno: 6 trucchi per evitare che il freddo entri in Casa!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/11/2022

Volete trascorrere un inverno a prova di freddo? Spesso non basta alzare la temperatura dell'impianto di riscaldamento, basta invece fare una buona manutenzione e procurarvi qualche alleato che, con poca spesa, vi aiuterà a sbattere la porta (o la finestra) in faccia all'inverno!

Finestre a prova d’Inverno: 6 trucchi per evitare che il freddo entri in Casa!

Isolare le nostre case dal freddo sarà la sfida del prossimo inverno. Se riusciremo a tenere le basse temperature il più possibile all’esterno della nostra casa, parte del lavoro che dovrebbero svolgere i caloriferi sarà fatto e potremmo avere un sostanziale risparmio energetico ed economico. Ma quali sono i trucchi per riuscire a tenere l’inverno fuori dalle nostre case?
Manutenzione, la giusta attenzione e qualche segreto che non avreste immaginato, saranno i vostri alleati per dichiarare guerra a freddo e sprechi! Ecco la nostra check list per mettere le vostre finestre a prova di inverno

Vetri spessi: una prima barriera contro le intemperie

vetri doppi

Prima di andare a veder cosa possiamo aggiungere alle nostre finestre, sarà importante vedere cosa manca. Partiamo dai vetri: Sono abbastanza spessi, avete dei vetri doppi? Se così non fosse provate ad informarvi per installarli, sarà molto importante per la stagione invernale, ma anche durante l’estate, questo “isolamento termico” che diventerà un vero vostro alleato. Rispetto al cambio totale degli infissi, e quindi di tutte le finestre di casa, con la sostituzione del solo vetro avrete un riscontro immediato senza spendere un capitale.

Controllare le guarnizioni delle finestre e pulirle in modo accurato

window winter

Almeno 2 volte l’anno dovrete intervenire sulle vosteo guarnizioni, questo affinché possano fare al meglio il loro lavoro di “isolare” il vetro, e per evitare di doverle cambiare. Operando una buona manutenzione, infatti, le guarnizioni delle finestre saranno sicuramente più performanti e dureranno più a lungo. Non trascurate, inoltre, la necessità delle guarnizioni di essere ben oliate. Per farlo potete acquistare un apposito spray al silicone, oppure utilizzare della vasellina.

Applicare una pellicola termoisolante ai vetri

finestra inverno

Una volta completato il vostro lavoro di controllo su quanto era già parte delle finestre della vostra casa, passiamo a capire cosa c’è da aggiungere per renderle ancora di più a prova di freddo. Se le guarnizioni sono in buono stato, le avete pulite ed oleate, i vostri sono vetri doppi, o comunque avete provveduto a sostituirli recentemente, quel che potete fare è aggiungere un’altra barriera ancora che si frapponga tra il freddo e la vostra casa. Potete procurarvi una pellicola termoisolante, sarà importante per ridurre la dispersione del calore. Si tratta di una soluzione economica e pratica, potete anche scegliere tra una pellicola che si applichi direttamente sul vetro, o quella che si inserisce sul telaio della finestra che è perfetta se non siete riusciti a sostituire i vecchi vetri con dei nuovi doppi.

Acquistare un Set di Paraspifferi

set di paraspifferi
Paraspifferi in cotone lavabile di Praknu. Prezzo Amazon 17,99 Euro

Continuiamo con il nostro piccolo equipaggiamento per aiutare il risparmio energetico e schermarci dal freddo. Un piccolo trucco, davvero molto economico, per aiutarci in questa pratica, può essere quello di acquistare un set di paraspifferi. Questo che abbiamo trovato su Amazon è ideale, oltre ad essere anche molto grazioso. Vi permetterà di offrire una barriera molto solida e di farlo con il vostro stile. Quello che vedete in foto, infatti, è solo un modello, ne potete trovare tantissimi tipi e scegliere quello che meglio si abbina ai vostri gusti ed all’arredamento della vostra casa. Con questo tipo di isolamento “casalingo” potrete abbassare di circa 1 grado il riscaldamento di casa.

Utilizzare le Tende in Modo Intelligente contro il freddo

tende casa

Così come avete imparato ad utilizzare le tende per “combattere” la luce, potete utilizzarle come barriera contro il freddo. Una tenda isolante, termica, infatti, magari doppia, può essere perfetta per aggiungere un ulteriore ostacolo che il freddo dovrebbe riuscire ad aggirare per entrare nelle nostre case. Utilizzando una tenda con doppio telo, se montate quelle ad anelli, avrete ancora più protezione da questo punto di vista e oltretutto sarete anche molto al passo con le tendenze; sono infatti molto in voga questi tipi di tende a doppio telo in quasi tutti i tipi di arredamento.

Fate Controllare tutti gli infissi prima dell’inizio della stagione fredda

manutenzione finestre

Ultimo accorgimento: prima di iniziare ad accendere i vostri impianti di riscaldamento e di pensare, quindi, di impostare una temperatura di base per il vostro appartamento, chiamate un tecnico di fiducia e fate fare un controllo generale. Anche se non avete avuto modo di accorgervi potrebbero essersi create delle prese d’aria che contribuiranno a non isolarvi a dovere rispetto al freddo. Se riuscite ad identificare tempestivamente il problema potrete fare tutti gli altri interventi con una maggiore sicurezza e sulla base di un occhio esperto che potrà garantirvi di non dover fare nessun intervento straordinario. Ed ora, ultimo consiglio: non dimenticate mai di preparare una bevanda calda da gustare guardando fuori!