Come proteggere la Casa d’Inverno: 6 interventi di manutenzione da fare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/12/2022

L'inverno in casa può diventare un vero incubo se la manutenzione di alcuni punti del nostro appartamento non viene rispettata regolarmente. Prima che i mesi più freddi arrivino dovrete impegnarvi a far controllare alcuni punti importanti per non dover così soffrire il freddo anche quando sarete in relax sulla vostra poltrona preferita o tra le coperte del vostro letto...

Come proteggere la Casa d’Inverno: 6 interventi di manutenzione da fare assolutamente!

L’inverno in casa può diventare un vero incubo se non si riesce ad isolare dal freddo. Proteggere il nostro appartamento dall’inverno è davvero fondamentale per riuscire a non vivere i prossimi mesi come una tortura. Se non ci organizziamo con interventi mirati di manutenzione possiamo anche esagerare con le temperature degli impianti di riscaldamento, ma non avremo mai il risultato di sentirci al caldo e di non percepire spifferi di freddo che arrivano da ogni parte. Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, anche in questo specifico caso gli interventi di manutenzione sono necessari e vanno programmati con ampio anticipo rispetto al periodo in cui dovranno essere azionati alla potenza massima. Non rischiate di trovarvi in pieno inverno con la caldaia da cambiare, o con un calorifero da sostituire; proviamo ad organizzare tutto con il dovuto anticipo, così che la nostra casa possa essere un vero nido in cui trovare riparo anche quando fuori farà un freddo insopportabile.

Controllare Gli Infissi e proteggere le Finestre

inverno casa

Lo abbiamo già visto in passato, mai sottovalutare gli spifferi delle finestre: controllate i vostri infissi e proteggete le finestre dalle incursioni del freddo. Questa è la regola più importante per vivere un inverno sereno. Non ci saranno stufe, condizionatori o caloriferi che vi potranno proteggere se le vostre finestre non avranno fatto una buona manutenzione. Telai, guarnizioni ed infissi, se non in perfetta forma, sono i primi nemici del caldo in casa. Abbiate cura di controllarli e, nel caso in cui fossero usurati, di ripararli.

LEGGI ANCHE: Finestre a prova d’Inverno: 6 trucchi per evitare che il freddo entri in Casa!

La Manutenzione Parte dalla “cima”

tetto

Controllate i tetti e le grondaie. Quante volte avete pensato a questo tipo di verifica? Se non ricordate quanto è stata l’ultima volta che avete fatto verificare lo stato di grondaie e tetti, allora vuol dire che sicuramente questo inverno che arriva sarà quello giusto per fare il punto della situazione sullo “stato di salute” della “cima” di casa. Ma come mai è così importante farlo? Perché un cattivo funzionamento delle grondaie, o degli scollamenti sul tetto, potrebbero provocare infiltrazioni di acqua, e questo di sicuro non sarà un alleato per mantenere al caldo il vostro appartamento. Per quanto riguarda le grondaie, invece, dovrete assicurarvi sempre che non siano ostruite; i canali di scolo devono essere liberi per permettere all’acqua piovana di scendere dal tetto e non cercare “vie alternative” in cui infiltrarsi.

Attenzione al Camino, Far Controllare sempre la canna fumaria…

caminetto casa

Particolare attenzione è richiesta per chi ha il camino in casa. La manutenzione in questo caso riguarda il buon funzionamento dell’impianto, ma anche la sicurezza. Dopo la primavera e l’estate, periodi in cui di sicuro non lo avrete tenuto in funzione, sarà necessario fare un controllo della canna fumaria. Una canna fumaria che non ha osservato i dovuti controlli non solo non farà ben funzionare il camino, ma rischierete di avere in casa polveri e residui di fuliggine.

Controllare la Caldaia prima di metterla in funzione

termosifoni

La caldaia è una di quelle cose che va controllata ogni anno. Anche in questo caso, sia per il buon funzionamento che per motivi di sicurezza, non dimenticate mai di farlo prima di riattivare i vostri caloriferi. Non trascurate mai, neppure per una stagione questo passaggio. Ricordate che la pressione dell’acqua deve essere sempre al livello consigliato dal tecnico che ha fatto la prima installazione, cosa che dovrete monitorare anche dopo il controllo annuale. Questi controlli della caldaia vi mette anche al sicuro da perdite di gas che potrebbero rappresentare anche un dispendio economico ed energetico, se non riparati tempestivamente.

Controllare Valvole Termoregolatrici e/o Termostati

termostato regolazione

Un altro intervento di manutentivo che sicuramente va fatto è quello su valvole termoregolatrici dei caloriferi e sul termostato. É importante essere sicuri che funzionino regolarmente e rilevino la giusta temperatura in casa. Se non avete questo tipo di apparati il nostro consiglio è quello di installarli. Quelli di ultima generazione permettono di ridurre i consumi e costi regolando la temperatura in base ad esigenze singole ed al tempo che si trascorre in casa. Nelle versioni più tecnologiche li potete attivare a distanza attraverso app, così da trovare l’ambiente già caldo al vostro rientro.

Un ultimo check-up dedicato alle stufe…

stufa a pellet

Se utilizzate delle stufe in casa, fate controllare anche quelle. Qualsiasi elettrodomestico o impianto che sia stato inattivo per molto tempo rischia di avere dei problemi nel momento in cui viene rimesso in funzione. Sarà dunque molto importante far controllare tutte le fonti di calore che utilizzate in casa. Se tra queste ci sono stufe elettriche o a pellet, fate dare un’occhiata veloce anche a quelle. In particolare, per la stufa a pellet, smontate il bruciatore e pulite la camera di combustione e la zona motori. Togliete la cenere presente, se c’è, e pulite la canna fumaria, esattamente come abbiamo consigliato di fare per il caminetto! Adesso siete pronti per mettervi comodi ed al caldo, e godervi il tepore senza temere brutte sorprese!