Riscaldamento a Pavimento, è la scelta giusta? Ecco Vantaggi e Svantaggi

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
15/11/2023

Riscaldamento a Pavimento, tutti i vantaggi e svantaggi dell'Impianto più apprezzato nelle case del nord Europa. Indaghiamone pro e contro....

Riscaldamento a Pavimento, è la scelta giusta? Ecco Vantaggi e Svantaggi

Il Lusso di camminare scalzi per casa anche durante le giornate invernali più rigide, l’opportunità di beneficiare di energia pulita e l’effettivo risparmio sulle bollette, rappresentano alcuni dei vantaggi del riscaldamento a pavimento. Indubbiamente i pregi dei pannelli radianti, soluzioni assolutamente ecologiche e altamente efficaci, ideali soprattutto in caso di una riqualificazione di pregio, sono tanti, ma dobbiamo ricordarci che ci sono anche alcune criticità. Esaminiamo, pertanto, i pro e i contro di questa tipologia di riscaldamento: ecco tutti gli aspetti da valutare prima di optare per l’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento…

Riscaldamento a Pavimento, come funziona…

Benché non sia ancora uno dei sistemi di riscaldamento più diffusi nel nostro paese – risulta invece molto più utilizzato nel Nord Europa, dove le temperature sono più rigide – il riscaldamento a pavimento o a pannelli radianti, ha iniziato negli anni a guadagnarsi una considerevole quota di mercato anche in Italia. La sua efficacia, strettamente connessa a una distribuzione del calore più uniforme rispetto agli impianti tradizionali dotati di radiatori a muro, ha conquistato davvero tutti! Ma, cerchiamo di approfondire ulteriormente le conoscenze riguardo al funzionamento degli impianti a pavimento…

Il riscaldamento a pannelli radianti può presentare due varianti: ad acqua o elettrico. Nel primo caso, sotto il pavimento sono posizionate delle tubazioni attraverso cui circola acqua riscaldata, mentre nel secondo vengono utilizzate resistenze elettriche poste sopra pannelli isolanti. Per quanto riguarda la soluzione ad acqua si può sfruttare la caldaia, la pompa di calore o anche i pannelli solari.

È evidente che, in entrambi i casi, questo tipo di impianto favorirà una diffusione più omogenea del calore in ogni angolo della casa rispetto ai tradizionali termosifoni. Grazie al principio dell’irraggiamento infatti, il calore si propagherà dal basso verso l’alto, garantendo un clima assolutamente uniforme.

In merito al tipo di pavimento da scegliere per garantire l’efficacia di questo sistema, non emergono particolari discriminanti, sebbene i materiali traspiranti risultino sicuramente da preferire!

riscaldamento radiante

Riscaldamento a Pavimento: Considerazioni Prima dell’Installazione

Uno dei primari benefici associati a un pavimento radiante è l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile per riscaldare l’acqua, questo si traduce in un risparmio evidente sulle bollette. Un pro che ha spinto molti italiani a prendere seriamente in considerazione questa tipologia di sistema. Ovviamente i costi iniziali di installazione sono il contro, anche la fattibilità effettiva dell’installazione e i tempi di accensione e spegnimento del sistema sono visti purtroppo come uno svantaggio. Per garantire infatti un riscaldamento adeguato tramite l’impianto a pavimento, è necessario mantenere una costante attivazione. Ma andiamo scoprire più da vicino tutti i pro e contro

Pronti per la Scelta? Pro e Contro del Sistema di Riscaldamento a Pavimento

Dopo aver esaminato il funzionamento di questo particolare sistema di riscaldamento e aver compreso, almeno in modo generale, i suoi potenziali vantaggi e svantaggi, facciamo ora un riepilogo, chiarendo i Pro e i Contro così da aiutarvi a fare la scelta giusta…

Vantaggi del sistema di riscaldamento a pavimento:

  1. Risparmio Economico ed Energetico: Il principale beneficio è il risparmio economico, parallelo a un utilizzo più efficiente dell’energia, grazie ovviamente a un impianto sostenibile ed ecologico.
  2. Riduzione della Formazione di Muffe: La significativa diminuzione di muffe e polvere costituisce un notevole vantaggio, soprattutto per coloro che soffrono di gravi allergie.
  3. Maggiore Spazio: Eliminare i tradizionali termosifoni a muro consente una migliore disposizione degli arredi lungo le pareti, ottimizzando lo spazio disponibile.
  4. Regolazione della Temperatura per Ogni Stanza: Un vantaggio aggiuntivo è la possibilità di impostare temperature diverse in base alle stanze e all’uso, grazie all’ausilio di termostati individuali.

Svantaggi del Sistema a Pannelli Radianti:

  1. Costi di Installazione Elevati: Come già sottolineato, l’installazione di un sistema a pavimento comporta costi iniziali notevolmente più alti rispetto ai sistemi tradizionali. La posa, più costosa, richiede l’intervento di una ditta specializzata per garantire affidabilità e convenienza.
  2. Spese Elevate in Caso di Guasto: La manutenzione accurata è essenziale. In caso di guasto del vostro impianto a pannelli radianti, la rimozione di piastrelle e parquet potrebbe tradursi in una spesa considerevole, pesante sulle tasche di molti.

piastrelle