Come rimuovere il make up: i 6 più efficaci struccanti low cost

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
10/04/2023

Ecco i 6 migliori struccanti viso occhi a basso costo che si trovano anche al supermercato! Gel, acqua micellare, bifasico o salviette: buona qualità e efficacia garantita!

Come rimuovere il make up: i 6 più efficaci struccanti low cost

La rimozione del make up la sera è fondamentale per eliminare le tracce di trucco da viso e occhi e liberare cute e pori, preparandoli alla skincare successiva e essere quindi più capace di assorbire creme e sieri. In commercio esistono tantissimi struccanti di buona qualità anche a basso costo, in genere sui 10 euro. Le salviette costano anche meno, pur garantendo comunque una buona pulizia del volto, anche se spesso non sono indicate per il contorno occhi e la rimozione del trucco andrebbe comunque completata con altri prodotti.  È sempre meglio scegliere struccanti privi di petrolati, parabeni e altre sostanze nocive. Anche a basso costo troviamo formule bio e vegane, utili a proteggere la pelle in modo naturale.

Migliori struccanti: quale scegliere in base al tipo di pelle

Gli struccanti si distinguono a seconda del tipo di pelle, della modalità d’uso e della consistenza: il latte è un fluido cremoso adatto per pelli delicate, l’acqua micellare è composta da molecole aggregate, le micelle, in grado di catturare trucco e impurità, come tracce di smog, ed è adatta anche a pelli grasse o miste. Poi ci sono gli struccanti specifici per occhi, con PH neutro per la zona più delicata, i bifasici, con due parti, una oleosa e una acquosa, che mescolate insieme rimuovono efficacemente anche i make up waterproof e i rossetti, adatti per chi ha la pelle sensibile ma non grassa. Poi le pratiche e veloci salviette per il trucco, o formule in gel o in olio, più naturali. Per rimuovere a fondo il make up, applica lo struccante con un dischetto, risciacqua ed effettua un secondo passaggio, passa agli occhi, con lo stesso prodotto o con uno specifico, e poi applica un tonico per rinfrescare e illuminare il volto. Vediamo le tipologie più conosciute e i 5 prodotti che abbiamo selezionato per te tra i migliori struccanti low cost.

LEGGI ANCHE: Waterproof, 10 prodotti Make Up da provare assolutamente!

L’acqua micellare bifase SkinActive di Garnier

L'acqua micellare bifase SkinActive di Garnier

Lo struccante Skin Active di Garnier è un’acqua micellare bifase che strucca e idrata la pelle, arricchita da olio di Argan. Illumina e deterge senza ungere. Elimina rapidamente anche il trucco waterproof e le tinte labbra, utilizzabile anche per gli occhi, ed è adatta a chi ha una pelle normale o secca, grazie alla componente oleosa che idrata a fondo. Ottimo rapporto qualità prezzo per il maxi formato.

Bioderma Sensibio, leggera e lenitiva per tutti i tipi di pelle

Bioderma sensibio acqua micellare

Un’altra acqua micellare che rimuove il trucco e deterge, senza profumo, è particolarmente adatta a chi non ama lo struccante cremoso. Leggera e lenitiva, rimuove a fondo anche le particelle di smog. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, rispettando il naturale equilibrio della pelle con un ph pari a 5.5. Non è necessario risciacquare.

Bionike Defence, lo struccante bifasico per occhi e viso

Bionike Defence struccante bifasico

Uno struccante di qualità che si trova anche al supermercato è il Bionike Defence, uno struccante bifasico che rimuove con facilità anche il trucco waterproof, senza dover strofinare molto. Studiato per pelli e occhi delicati, è Nickel Tested, senza conservanti, senza glutine e senza profumo. La formula ha la componente acquosa che rimuove il make up e lo sporco senza disidratare, e la componente oleosa che asporta tutti i residui di trucco, anche waterproof. Tuttavia, è perfetta per rimuovere soprattutto i make up leggeri.

Vinoclean, il latte di mandorla struccante Caudalie

Vinoclean Caudalie latte struccante alla mandorla

il latte struccante Caudalie è adatto a tutti i tipi di pelle, sia per gli occhi che per il viso. Oltre a rimuovere efficacemente il trucco, idrata la pelle e grazie ai numerosi principi attivi, lenisce e nutre in profondità. Arrichito con olio di mandorla dolce nutriente, acqua di fiordaliso lenitiva e polifenoli antiossidanti, protegge la pelle dalla secchezza. La pelle è visibilmente più idratata, pulita, morbida e distesa. Composta per oltre il 97% da ingredienti di origine naturale, la sua texture vellutata rende l’applicazione delicata e piacevole. La sua fragranza naturale di mandorla dolce trasforma lo strucco in momento di benessere e di piacere.

Acqua alle Rose, le Salviettine Micellari Struccanti per pelli sensibili

acqua alle rose salviette sensitive struccanti

Tra le salviette struccanti, una soluzione semplice e rapida anche fuori casa per rimuovere il trucco, le salviettine micellari di Acqua alle Rose sono tra le più indicate e, data la delicatezza della formula, adatte anche agli occhi. Studiate per le pelli più sensibili, sono arricchite di micelle, che inglobano e rimuovono in profondità trucco e impurità del viso, rispettandone l’equilibrio e l’idratazione. La loro speciale formula, con il 95% di ingredienti di origine naturale, contiene: Acqua Distillata di Rosa ed Estratti naturali di 3 Rose, note per le loro proprietà lenitive e anti-rossore. L’innovativo tessuto a trama micro-vellutata, delicato sulla pelle, rimuove perfettamente il trucco del viso e del contorno occhi e labbra. La pelle viene delicatamente detersa, ed è subito più fresca e tonica, naturalmente più luminosa.

Dermacol Aqua Beauty, il detergente gel che idrata a fondo

Dermacol Aqua beauty struccante gel

Tra le formule in gel, adatte a ogni tipo di pelle, incluse quelle miste o grasse, Dermacol Aqua Beauty deterge accuratamente tutto il viso, rinfrescando piacevolmente e idratando profondamente. Contiene Urea e Pantenolo, si applica mattina e sera sul viso umido formando la schiuma e si risciacqua.

LEGGI ANCHE: Come devi truccarti se hai i Capelli Biondi: 5 consigli per un make up perfetto