Come devi truccarti se hai i Capelli Biondi: 5 consigli per un make up perfetto

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/04/2023

C’è biondo e biondo! Vediamo insieme i colori più indicati per il trucco se si hanno i capelli biondi, dalle nuance chiare a quelle più scure, considerando anche sottotono della pelle e colore degli occhi. Scopri la tua stagione!

Come devi truccarti se hai i Capelli Biondi: 5 consigli per un make up perfetto

Qual è il trucco ideale per chi ha i capelli biondi? Cerchiamo di orientarci sulle regole generali da seguire! Conoscendo il sottotono della tua pelle, in base all’armocromia, puoi trovare non solo la giusta tonalità di capelli ma anche il giusto make up. Con pochi suggerimenti renderai il tuo look armonico e perfetto per esaltare al massimo l’incarnato e illuminare lo sguardo. Dal momento che esistono diverse sfumature di biondo, così come diverso è il colore degli occhi, ci orienteremo guardando al trucco di star biondissime che rispettano le stagioni cromatiche (autunno e primavera i sottotoni caldi, inverno e estate i sottotoni freddi, con quattro sfumature per ciascuna stagione). E, se non ti riconosci in nessuna di queste, ti diamo qualche suggerimento in più a seconda del colore di occhi e capelli.

Il biondo e le stagioni cromatiche

Cenere, miele, platino, caramello, perla, vaniglia… si fa presto a dire biondo! Ad ogni nuance corrisponde un diverso make up che ne faccia risaltare i riflessi. In generale, ci sono sfumature più indicate e altre meno: bronzo, oro, marrone, rame e pesca valorizzano meglio i colori di chi ha capelli dorati, mentre un make up più scuro del proprio incarnato su occhi, pelle e labbra potrebbe spegnere la luminosità del biondo. Al nero, quindi, meglio preferire grigio per i toni freddi e marrone per quelli caldi, anche se si parla di mascara. Sulle labbra, il rosso, per quanto ricordi le biondissime dive di Hollywood, potrebbe risultare eccessivo, e può essere preferibile un corallo o fragola.

Primavera: Iaia de Rose, luminosa e iper-sofisticata sui toni del rosa

Primavera come Chiara Ferragni e Cameron Diaz, per l’influencer e imprenditrice Iaia De Rose, carnagione chiara dorata, ora in biondo chiaro e con intensi occhi azzurri, il make up ideale è sui toni brillanti e vivaci, chiari ma non freddi. Un look rosato, anche intenso, su occhi e labbra, è la nuance più adatta.

Autunno, caldo ed elegante per il biondo castano: il look di Beatrice Valli

Beatrice Valli, l’influencer che sta per diventare mamma per la quarta volta, è un autunno puro. In questa nuance tra il biondo e il castano, perfetto per il colore nocciola degli occhi, ha un make up caldo e profondo: sono perfette le nuance marroni, arancio, mattone, verde scuro, più matte che brillanti. Le labbra, rosa nude o lievemente più scure, non amano il rosso ma possono spingersi fino a corallo intenso, per un look di giorno e di sera sempre elegante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BEATRICE VALLI (@vallibeatrice)

Classico anni 50 o colori caldi per le bionde “estate” come Kitty Spencer

Le bionde naturali spesso hanno anche una carnagione chiara, dalle tonalità fredde. Il make up dovrà quindi riscaldare la pelle con colori caldi, dal rosa al pesca. Gli occhi, anch’essi chiari, dovranno essere posti in risalto con colori intensi per creare un contrasto con pelle e capelli. A Kitty Spencer, che rientra nella stagione armocromatica più chiara, fredda e delicata, sugli occhi stanno bene azzurri, glicine e grigi. Un classico make up anni 50, con eyeliner nero e rossetto rosso (oppure magenta o fragola, ma non arancio) risalta divinamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kitty Spencer (@kitty.spencer)

Personalità e stile con l’inverno biondo di Gwen Stefani

Solitamente chi ha un sottotono inverno non ha capelli biondi. Ma regole e categorie contano poco quando si ha stile e personalità: Gwen Stefani, del tipo inverno cool, è fantastica con il suo biondo luminoso. Osa sugli occhi con maxi eyeliner (e maxi ciglia), scuro o colorato, blu o azzurro, ed è perfetta con labbra rosse o rosa nude.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gwen Stefani (@gwenstefani)

Dimmi che biondo sei e ti dirò il make up!

kitty spencer

Per i colori più scuri che si avvicinano al castano (caramello, nocciola, cenere), il make up ideale è sfumato, saturo e opaco, sui toni corallo, nude, pesca, rosa antico, bronzo e oro, con bordeaux matte sulle labbra. Con i capelli cenere, avorio e beige addolciscono lo sguardo, mentre verde scuro o bordeaux donano un look più deciso. Sulle guance, scegli colori morbili e rosati, non marroni intensi che induriscono i tratti. Per le nuance di rossetto: rosa, rosso tenue e color carne. Chi ha schiariture e colpi di sole deve evitare colori rosa pallido, che spengono. Perfetti i punti luce color champagne o oro, e sulla bocca, dal carne al rosso ciliegia brillante. Sulle guance, meglio nuance naturali terra, senza troppo rosa. Per i biondi chiari, invece al miele, con incarnati chiari dorati, si adattano pesca, salmone, corallo, oro e rosa antico, con pesca e rosa su guance e labbra. Sui biondi chiari e freddi come platino e perla, vanno bene grigio sabbia, tortora, marrone rosato, prugna, blu notte e viola malva. Vanno bene rossetti color carne, rosati e rossi. Sulle guance, per dare vivacità, meglio il color biscotto al rosa. Per chi ha occhi azzurri, verdi o castani, il ton sur ton è la prima scelta. Con gli azzurri, meglio le nuance fredde o i giochi di contrasto con bronzo e arancio. Gli occhi castani possono giocare sugli scuri, dal nero al grigio, verde scuro, viola e bronzo. Sulle labbra, rossetti rosa e arancioni faranno risaltare labbra e incarnato. Per chi ha occhi verdi, sono ok viola, lilla, prugna o vinaccia, ma anche bronzo metallico per dare luce allo sguardo e il rosa dorato. Sulle labbra, sì ai toni caldi come il rosa fragola.