Retinolo: 6 falsi miti sull’ingrediente antirughe più discusso di sempre

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
13/10/2023

Del retinolo se ne dicono davvero tante, ma siamo sicure che non si trattino solamente di falsi miti? A seguire sveliamo tutto quello che c'è da sapere sull'ingrediente beauty dalle mille risorse.

Retinolo: 6 falsi miti sull’ingrediente antirughe più discusso di sempre

Quante volte abbiamo sentito parlare con ammirazione di questo ingrediente beauty ma subito dopo siamo state intimorite dai suoi effetti collaterali? Il retinolo è un componente di vitale importanza per la lotta contro le rughe ma molto spesso il timore di utilizzarlo è molto più forte per paura dei probabili effetti collaterali. Per fare un po’ di chiarezza, oggi cercheremo di approfondire meglio il discorso sul retinolo per comprendere fino in fondo se ci sono o meno delle controindicazioni sulla sostanza beauty.

Lo si ama e lo si teme allo stesso tempo. Oggi scopriamo meglio quali sono tutti i falsi miti sul retinolo!

Raccomandato sia da esperti beauty che dai dermatologi, il retinolo è un potente attivo derivato dalla vitamina A che ha la capacità di rigenerare la pelle migliorandone la texture, riempiendo le rughe e attenuando la iper-pigmentazione. Insomma, un solo ingrediente per agire su tanti inestetismi della pelle del viso. Per quanto si senta parlare molto bene del retinolo però, è difficile lasciarsi andare del tutto ai suoi benefici in quanto, intorno ad esso, si diffondono una serie di falsi miti che non fanno altro che indurci nel timore. Oggi però abbiamo deciso di andare a fondo su questo ingrediente beauty per capire se quello che si dice di lui è vero oppure no. Dobbiamo davvero stare attente ad utilizzarlo? Scopriamolo insieme qui sotto! Ti aspettiamo con tutti i falsi miti sul retinolo.

LEGGI ANCHE: Capelli, il Toffee Blonde di Ilary Blasi è il colore più trendy d’autunno: Ecco a chi sta bene

Non è vero che assottigliano la pelle

siero per il viso

Quante volte ti avranno detto di stare attenta al retinolo perché questo ingrediente assottiglia la pelle? Bene, sappi che non è così, anzi, inspessisce sia il derma che l’epidermide di conseguenza i suoi poteri antiage sono più che approvati.

In realtà li puoi usare anche in estate

siero viso retinolo

Altro falso mito sul retinolo è che questo non possa essere utilizzato durante i mesi estivi. In realtà, se adotti un comportamento corretto quando ti esponi al sole, quindi applicando una crema protettiva alta e stando prevalentemente all’ombra. Ovviamente cerca di applicare il retinolo la sera prima di andare a dormire in quanto di giorno i raggi UV possono scomporre molti dei retinoidi.

Il retinolo non è un esfoliante

siero viso antiage al retinolo

È vero che il retinolo ci dona una pelle più liscia, ma non si tratta certo di esfoliazione. Mentre gli scrub e gli alfa-idrossiacidi rimuovono lo strato superiore per rivelare cellule più lisce e luminose sottostanti, i retinoidi lavorano a livello dei nostri geni. È un processo molto più sofisticato in quanto i retinoidi modificano il modo in cui le cellule della pelle si differenziano, il che significa che il turnover cellulare aumenta.

Sì puoi usarlo anche sul contorno occhi

Quante volte ti hanno detto di stare attenta ad applicare il retinolo sul contorno occhi? In realtà questo ingrediente dalle mille risorse può essere usato sul contorno occhi, anzi sono probabilmente l’ingrediente più importante che abbiamo nel nostro arsenale per questa zona del viso. Il retinolo infatti, stimola il collagene che ispessisce il derma e rende la pelle resistente alle pieghe, riducendo l’aspetto di zampe di gallina e occhiaie.

LEGGI ANCHE: Capelli, 5 Maschere all’Aloe Vera che sono un vero elisir di bellezza

Vanno bene anche per le pelli sensibili

siero viso per pelle sensibile

Sì, in realtà puoi usare il retinolo anche se hai la pelle sensibile. Noi ti consigliamo di scegliere un retinoide delicato come il Granactive Retinoid e di togliere altri ingredienti beauty dalla tua skincare, l’unica che può restare è la niacinamide che rafforza la barriera cutanea. Poi, non applicare una quantità esagerata di retinolo e prova la tecnica dei 13 punti (3 punti sulla fronte 3 su ogni guancia 2 ai lati del naso e 2 sul mento) per un’applicazione perfetta.

I retinoidi non agiscono tutti allo stesso modo

I retinoidi agiscono su una serie di aspetti diversi e questo limita la loro capacità di causare irritazione. Un buon esempio è l’adapalene ovvero un retinoide sintetico sviluppato appositamente per questa funzione. I retinoidi hanno proprietà simili e ampie, e agiscono sui segni dell’invecchiamento e le eruzioni cutanee.

LEGGI ANCHE: Profumi, le novità autunnali unisex: la nostra Top 5!