Home » Viaggi » Queste sono le Regioni Italiane in cui si vive meglio, tutti vogliono trasferirsi qui…

Queste sono le Regioni Italiane in cui si vive meglio, tutti vogliono trasferirsi qui…

Queste sono le Regioni Italiane in cui si vive meglio, tutti vogliono trasferirsi qui…
Lettura: 5 minuti

Ci sono luoghi dove la vita è migliore, dove il tempo scorre ad un ritmo più a misura d’uomo e in cui in tanti vorrebbero trasferirsi. Sono le regioni italiane in cui si vive meglio, ecco quali sono!


E se per cambiare vita non servisse cambiare Paese ma, molto più semplicemente, spostarsi in una delle regioni italiane in cui si vive meglio? Perché si, ci sono luoghi nel nostro Paese in cui la qualità della vita è migliore che in altre e che, anche a seconda dell’età delle persone, diventano le mete dei desideri per chi sceglie di cambiare stile di vita e di spostarsi in un luogo più a misura d’uomo.

Regioni di eccezionale bellezza, certo, ma anche in cui la quotidianità trascorre meglio che in altri posti, dove si respira aria pulita, dove si mangia bene e dove, nonostante gli impegni, si ha tempo per sé e per gli altri. Le mete ideali in cui rallentare e godersi maggiormente il tempo, tra servizi di alto livello e un costo medio di vita più basso. Insomma, regioni che per molti rappresentano un sogno e che, con un po’ di coraggio, può facilmente diventare realtà.

Regioni italiane in cui si vive meglio, eccoci in Toscana

Ed eccoci nella prima tra le regioni italiane in cui si vive meglio, la Toscana, una terra magica sotto ogni punto di vista, ricca di paesaggi mozzafiato, di città, di storia, di borghi dal fascino antico e di tradizioni. Una delle regioni più belle del nostro Paese e che, a detta di molti, rappresenta la destinazione ideale in cui vivere e in cui godersi a pieno la vita. Una meta che rigenera, che coinvolge e che è carica di bellezze in ogni angolo. Dalle sua magiche città, come la culla del rinascimento italiano, Firenze, o la magnifica Siena, ai suoi meravigliosi borghi, da zone come le Crete Senesi o la Val d’Orcia alle località di mare.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma anche la certezza che, in qualsiasi posto si scelga di fermarsi, non si può non essere soddisfatti sotto ogni punto di vista. La terra del buon vino, dei sapori che inebriano i sensi, di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e di esperienze uniche all’ordine del giorno. Tutte cose che rendono la Toscana una delle regioni Italiane in cui si vive meglio e in cui trasferirsi il prima possibile.

LEGGI ANCHE: Toscana, i 5 Borghi più suggestivi del Chianti. Da non perdere!

Una vita in Emilia Romagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emilia Romagna Tourism (@inemiliaromagna)

Un’altra tra le regioni Italiane in cui si vive meglio e gettonatissima da giovani, poi, è la sempre energica e positiva Emilia Romagna. Una delle regioni più belle, variegate e ricche di attrazioni del nostro Paese. Una terra ricca di cultura, storia, tradizioni e di paesaggi naturali che lasciano senza fiato, dal suo entroterra, ai colli bolognesi e fino alle tante località di mare frequentatissime in estate ma stupende in ogni stagione.

Un luogo in cui scegliere tra città uniche come la bellissima Bologna, ricca di storia e di vita o in cui lasciarsi conquistare dalle atmosfere magiche dei borghi sparsi per tutta la regione, per vivere in modalità slow e godersi ogni singolo istante della vostra nuova vita. Una destinazione scelta soprattutto dai giovani che vedono il località come Ravenna, Forlì o Ferrara le mete che maggiormente assecondano i loro desideri ma che, una volta scoperta nella sua interezza, si adatta perfettamente ad accogliere persone di ogni età, desiderose di una cambio vita e di godersela in ogni singolo istante.

LEGGI ANCHE: Un giorno a Bologna: 6 cose da fare e vedere nel capoluogo dell’Emilia Romagna

Il Trentino Alto Adige, tra le regioni italiane in cui si vive meglio

Infine, se si parla di regioni italiane in cui si vive meglio, non si può non citare anche una delle mete più belle e ricche del nostro Paese, il Trentino Alto Adige. Una meta gettonatissima dagli over 65 ma talmente carica di bellezze e di possibilità da essere perfetta per chiunque decidi da cambiare vita e di farlo in una delle regioni italiane più belle e cariche di fascino. Una destinazione che ospita città magiche come Trento, una meta ricca di meraviglie, tra architettura uniche, scorci paesaggistici che tolgono il fiato, storia, arte e specialità gastronomiche da gustare e di cu innamorarsi.

Ma anche di borghi sospesi nel tempo e pronti ad accogliervi e farvi entrare in un mood di vita totalmente nuovo. Una regione magiche, in cui la natura la fa da padrona, tra laghi mozzafiato, valli incantate, montagne che regalano scenari e paesaggi da capogiro e tutto il fascino insito in questa regione eccezionale e che rendono il Trentino tra le mete più gettonate per le vacanze e tra le regioni italiane in cui si vive meglio e in cui trascorrere la propria quotidianità.