10 Profumi Primaverili alle fresche note di Gelsomino assolutamente da provare!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
23/03/2023

Floreali, seducenti e afrodisiaci, i profumi al gelsomino danno il benvenuto alla primavera. Scelte per voi le 10 fragranze che hanno al centro l'intenso profumo del fiore

10 Profumi Primaverili alle fresche note di Gelsomino assolutamente da provare!

Primavera è freschezza e prati in fiore. E tra i fiori d’eccellenza per le fragranze di tutti i tempi c’è senza dubbio il gelsomino. È la nota predominante in fragranze celebri per donna, uomo e unisex, come il centenario Chanel n. 5, Acqua di Gio di Giorgio Armani, J’Adore di Dior, A la nuit di Serge Lutens. Forse originario dell’Himalaya, il gelsomino è diffuso ovunque e ha due anime: quella più fresca e seducente che ricorda il Mediterraneo, e quella più ombrosa e ipnotica che dall’Egitto arriva in Oriente.

Profumi al Gelsomino, le novità 2023 e le fragranze senza tempo

Che sia in assoluto, o abbinato a rose o essenze agrumate, il gelsomino è la fragranza che per prima ci viene in mente quando pensiamo a un profumo intenso, romantico e duraturo. Tra le uscite più recenti e i grandi classici, ecco una carrellata di 10 profumi in cui il gelsomino è protagonista!

LEGGI ANCHE: 7 avvolgenti Profumi alle note di Bergamotto perfetti per la Bella Stagione

Jardin bohème, Jasmin Imperial: un’essenza speciale e delicata

Una novità di Jardin Bohème, Les Essences Jasmin Imperial è un profumo carnoso dove il delicato gelsomino, nelle note di cuore, si fonde con l’ylang ylang e la freschezza degli accordi di rosa. Affascinante e vivace, con note fresche e floreali di fresia, neroli e bergamotto in contrasto di vaniglia dolce, muschio legnoso e benzoino sul fondo.

Jardin bohème, Jasmin Imperial

For Her Forever, da Narciso Rodriguez la novità 2023

For Her Forever Narciso Rodriguez

Narciso Rodriguez celebra il 20° anniversario della fragranza simbolo For Her con un profumo dedicato alla grazia e all’eleganza delle donne. Luminoso e sensuale, ha gelsomino, con gardenia e frangipane, in testa. Osmanto, tuberosa e fiore d’arancio incontrano sul fondo il patchouli e il muschio narciso, regalando una fragranza fresca e perfetta per la primavera.

Flora Gorgeous Jasmine, gioioso e frizzante da Gucci

Flora Gorgeous Jasmine Gucci

Uscito poco meno di un anno fa, il profumo donna Gucci Gorgeous Jasmine è una cascata floreale esplosiva, che al mandarino, bergamotto e pepe nero apre al cuore di gelsomino, rosa e magnolia. Con sandalo e patchouli, si chiude il cerchio e si posa delicatamente a terra (o meglio, sulla pelle), con la delicatezza di un petalo che cade.

Fame di Paco Rabanne, il tocco femminile più chic

Fame di Paco Rabanne

Una novità fresca e femminile, primo profumo vegano del brand, Fame Eau de Parfum di Paco Rabanne è perfetto per una donna sensuale e sicura di sé. Al centro il gelsomino e il bergamotto, con un tocco esotico di mango in testa e di fondo la dolcezza di vaniglia e legno di sandalo. Affascinante, dolce e persistente, si presenta con un packaging dal design dorato molto chic.

Guerlain, una cascata di fiori profumatissima e inebriante

Aqua Allegoria di Guerlain, Flora Selvaggia

Della linea Aqua Allegoria di Guerlain, Flora Selvaggia, un’eau de toilette composto da ingredienti naturali, è un incontro di fiori selvatici con le note più inebrianti di gelsomino sambac, pregiato e delicatissimo, insieme al fiore d’arancio nel cuore. In testa note acquatiche, melone e fiori di campo, e sulla base violetta, iris e muschio bianco: rigenerante e freschissimo, è perfetto per la stagione estiva.

Dior Jasmin des Anges, un’ala bianca sui campi di gelsomino

Dior Jasmin des Anges

Un volo tra i campi di gelsomino di Grasse e la storica Baia degli Angeli di Nizza, questo profumo è un concentrato di piacere e spontaneità. Reinterpreta il gelsomino rivelandone un lato dolce e liquoroso: i fiori, baciati dal sole per tutta l’estate, si tingono di arancione con le morbide note di albicocca e miele, regalando al profumo una fruttata rotondità.

Coco Mademoiselle, Eau Privée, da Chanel l’incontro classico tra rosa e gelsomino

Chanel Coco Mademoiselle, Eau Privée

Presente in tante forme nelle fragranze della Maison (primo tra tutti, l’iconico Chanel n.5) abbiamo scelto Coco Mademoiselle – L’Eau Privée per l’incontro morbido tra l’assoluta di gelsomino e di petali di rosa con la freschezza e le note delicate di arancia e muschio bianco. Ideato per la notte, è il più delicato della linea Mademoiselle.

Montale Jasmin Full, una carica intensa di seduzione

Montale Jasmin Full

Tra i più noti profumi a base di gelsomino, perfetta anche per quest’anno una fragranza unisex dove il fiore bianco dalle sfumature gialle o blu è protagonista. Confortante e persistente, è adatto a uomini e donne sicuri della propria aura di sensualità e seduzione. Il gelsomino, insieme a caprifoglio, lonicera e fiori d’arancio, rende la fragranza piacevole e intensa, come un dolce abbraccio.

Jasmin Noir di Bulgari, il lato oscuro del gelsomino

Jasmin Noir di Bulgari

Il lato più orientale e ipnotico del gelsomino si mescola alle spezie e al potere afrodisiaco della tuberosa, la “dea dei giardini”. Il gelsomino viene esaltato da note di mandorla, gardenia e patchouli, con note legnose e ambrate. Intenso e notturno, è un trionfo di sensualità, che incanta in un’unica e complessa fantasia floreale dal potere afrodisiaco.

Mon Paris YSL: il gelsomino in due tonalità

Mon Paris YSL

Nel Mon Paris di Yves Saint Laurent il gelsomino è presente in due varianti, cinese e di Sambac, diverse ma entrambe ammalianti. Dagli accordi fruttati in apertura al cuore floreale di gelsomino, peonia e arancio, si chiude con la sfumatura di Patchouli, cedro e vaniglia. Un inno al romanticismo e alla città dell’amore e dell’eleganza.

LEGGI ANCHE: Sopracciglia, 5 tendenze dalle passerelle. Ecco come le porteremo…