Sopracciglia, 5 tendenze dalle passerelle. Ecco come le porteremo…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
22/03/2023

Quali sono le sopracciglia più cool viste in passerella? Piumate, decolorate, sottilissime o dall'effetto naturale, ce n'è per tutti i gusti! Ecco le 5 tendenze viste nelle sfilate di tutto il mondo che vanno più di moda tra le celeb

Sopracciglia, 5 tendenze dalle passerelle. Ecco come le porteremo…

Parte essenziale del make up, da curare come i capelli, le sopracciglia incorniciano lo sguardo e sono sempre più importanti per completare il look e comunicare uno stile, attraverso forma e colore. In tempi meno recenti, le tendenze erano più definite: folte negli anni ottanta, supersottili negli anni novanta, foltissime e disordinate nei primi duemila. Come quelle di Cara Delevigne, che ne ha fatto da sempre un tratto distintivo. Oggi i trend sono fluidi e anche nelle passerelle di quest’anno si sono visti stili e tendenze diversi tra loro. Convivono stili e ispirazioni “fusion”, che in poco tempo diventano virali e di tendenza sui social: invisibili o superfolte, non si rischia di essere fuori moda! Vediamo da vicino le 5 tendenze che più si sono viste alle sfilate, da New York a Londra, da Parigi a Milano

Naturali, effetto piuma o decolorate, le sopracciglia al centro dell’attenzione

Spettinate o decolorate, seminascoste o pettinate all’insù… nelle passerelle si è visto di tutto. Al look naturale scelto da Dior si sono affiancate, da Londra a Milano, le fluffy brows, vero trend esploso in questa primavera 2023, ovvero sopracciglia dall’effetto piumato, simile alla laminazione, che spopola su Tik Tok e piace alla Gen Z. Lo abbiamo visto ad esempio con Burberry,  JW Anderson, David Koma. Non da meno le bleached brows, con vari livelli di decolorazione, che aprono lo sguardo e quasi svaniscono: iconica l’attrice Maisie Williams alla sfilata di Givenchy a Parigi. Come tante altre modelle e celeb, Nicola Peltz Beckham, Gigi e Bella Hadid hanno sfoggiato invece le skinny (o thin) brows, sopracciglia sottilissime e quasi impercettibili. Né troppo folto né troppo sottile è l’effetto dewy (rugiada), ordinato ma minimal, altra tendenza di questa primavera 2023.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Cavalli (@roberto_cavalli)

Fluffy brows, sopracciglia piumate per uno sguardo selvaggio

Le fluffy brows sono folte e spesse, ma pettinate e ordinate, e si ottengono sia ricorrendo alla laminazione, ovvero la tecnica che consente di liftare, fissare e infoltire le sopracciglia, o imitandone l’effetto, spazzolandole verso l’alto e fissandole con cere, gel e lacche ad hoc. L’effetto “piumato” rende lo sguardo indomabile e selvaggio, e ringiovanisce, perché il movimento verso l’alto imita un effetto lifting. Lo puoi ricreare se hai di partenza una base folta e omogenea, che consente di essere pettinata a dovere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa) 

Bleached brows, decolorate e pettinate per dare più luce il make up

Le sopracciglia decolorate imitano l’effetto no brows senza eliminarle. Dal ghiaccio al biondo platino, l’assenza simulata delle sopracciglia può variare la percezione complessiva del volto e andare oltre ogni regola, esaltando il make up, che può essere intenso e impreziosito da glitter e ombretti holo. Già viste nel 2022, sono tornate anche in questa stagione, ultima a portarle Levante a Sanremo, e i video tutorial su Tik Tok stanno spopolando. Per ottenerle, bisogna dotarsi di kit decoloranti specifici per le sopracciglia a base di ossigeno. Come per i capelli … pensaci bene prima di provare! Per tornare al tuo colore naturale serviranno circa 3-4 mesi. Un effetto simile si può ottenere con un correttore ad alta coprenza, da applicare con uno scovolino in fibre, fissando poi il tutto con un gel trasparente. L’effetto da ritorno al futuro è assicurato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maisie Williams (@maisie_williams)

Skinny brows, extra sottili e retrò che non passano di moda

Anche se il bold è al centro dell’attenzione da qualche tempo, il revival da fine anni novanta delle sopracciglia sottilissime è stato sdoganato già dallo scorso inverno da celeb come Nicola Peltz Beckam, Gigi e Bella Hadid. L’hashtag “thin brows” conta quasi 90 milioni di follower su TikTok. Naturali o abbinate al bleaching, ovvero la decolorazione, creano un arco sottile che dà all’occhio l’impressione di essere allungato, quasi a mandorla. Attenzione perché, a differenza del bold che può essere calibrato su forme del viso diverse, le skinny sono più difficili da gestire e non stanno bene a tutte!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

Torna la normalità, sopracciglia naturali senza troppa (apparente) cura

Lasciare le sopracciglia il più naturale possibile, inclusa ricrescita e parte interna sopra al naso, è una delle tendenze che torna in questa primavera. Come il trucco, l’acconciatura e i colori, anche le sopracciglia naturali definiscono un look minimale e pulito. Sono appena pettinate e fissate con un po di gel dal finish satinato. Non devono apparire troppo lavorate, ma naturali non vuol dire non curate, anzi. Depilazione e uso della matita sono sempre necessari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marina Osipova (@theonemarina)

Ancora di moda l’effetto Dewy, un velo di rugiada e un’estetica clean

Sempre che madre natura ci abbia regalato sopracciglia folte e facili da pettinare, per avere anche sopra gli occhi l’effetto “rugiada”, bagnato ed elegante come nel make up, basta pettinarle e fissarle con un gel che le renda luminose. Il risultato deve essere minimal, naturale e lucente per mettere il più possibile in risalto lo sguardo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber) 

LEGGI ANCHE : Come ingrandire gli Occhi con il Make up: 7 Tips imperdibili per uno sguardo che cattura!