7 avvolgenti Profumi alle note di Bergamotto perfetti per la Bella Stagione

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
11/03/2023

La bella stagione è un'esplosione di fiori e note fresche: una delle fragranze agrumate più presenti nei profumi c'è il bergamotto, frizzante ed energico, perfetto sia per uomo che per donna in ogni occasione. Abbiamo selezionato 7 profumi che lo contengono, novità del 2023 o rivisitazioni di classici senza tempo

7 avvolgenti Profumi alle note di Bergamotto perfetti per la Bella Stagione

Con la bella stagione esplodono in natura i profumi e i colori dei fiori e le note più agrumate e floreali diventano perfette per esprimere tutta l’energia vibrante della primavera. Il bergamotto, un agrume del genere citrus, è tra le essenze più utilizzate per la preparazione di profumi, spesso presente nelle note di testa, quelle che per prime solleticano i sensi e attirano l’attenzione di chi li indossa, insieme a note floreali più dolci, come rosa e gelsomino, o resi più piccanti dall’aggiunta di spezie come il pepe rosa o il cardamomo. È un ingrediente base in tantissimi eau de toilette, più delicati e meno intensi degli eau de parfum, per donna, uomo o unisex, con un’impronta decisa e intensa, fresca e affascinante. Per estrarne l’essenza, si usano la buccia, i fiori e le foglie di questo speciale agrume, che resiste al tempo e alle stagioni. Più è naturale l’estratto, utilizzando i migliori agrumi a marchio DOP come quelli della Calabria, che troviamo ad esempio in Dior, Bottega Veneta o Acqua di Parma, più si esprimerà in tutta la sua delicata, fresca ma avvolgente purezza. La scelta di ingredienti selezionati e naturali di altissima qualità è anche un messaggio di sostenibilità. E sempre per dare maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente, oggi molte confezioni sono ricaricabili. I profumi dove le note di bergamotto sono più decise sono perfetti per le prime giornate calde in cui godersi il tempo libero all’aria aperta, ma sono adattissimi anche per serate speciali in cui le fragranze agrumate ti daranno un tocco di charme in più. Ecco 7 profumi ideali per la bella stagione, rivisitazioni di must che resistono negli anni o novità di questa primavera 2023!

Pour homme by Bottega Veneta, stile e dinamismo in giro per il mondo

Se pensi che per l’uomo non siano adatte fragranze floreali o agrumate, è l’ora di ricrederti! Pour homme di Bottega Veneta è una raffinata fragranza maschile fresca e al contempo legnosa, elegante e perfetta per uomini giovanili e dinamici che non rinunciano allo stile. Il bergamotto di Calabria in testa si unisce al pimento giamaicano tra le note di cuore e al patchouli indonesiano di fondo, in un tour olfattivo che ti farà viaggiare da un continente all’altro.

Sauvage by Christian Dior, tra ignoto e eleganza

Anche questa nota fragranza è molto amata dagli uomini di tutto il mondo. Bergamotto calabrese DOP, spezie e note dolci rendono Sauvage di Dior perfetto per dare una nota di mistero e desiderio di ignoto, suggestione resa ancora più carismatica dal testimonial d’eccezione Johnny Depp. Per uomini di tutte le età, contiene nelle note di testa bergamotto e elemi, pepe di Sichuan, bacche di rosa e lavanda del Vaucluse nelle note di cuore e geranio, vetiver, patchouli e ambroxan nelle note di fondo.

My Way di Giorgio Armani, per donne dal fascino dolce e avvolgente

Passando ai profumi da donna, il My Way Parfum di Giorgio Armani, nato tre anni fa e nel tempo rivisitato, è un inebriante mix agrumato e floreale, con bergamotto, fiori d’arancio, gelsomino, muschio bianco e vaniglia. Tutti gli ingredienti provengono da fonti responsabili, un deciso impegno contro il cambiamento climatico.

Sensuale e deciso, MOD Blush di Ariana Grande

La nuova collezione MOD di Ariana Grande è presente in due fragranze, Blush e Vaniglia. Sulla prima, il bergamotto incontra petali di rosa, frutti di bosco e magnolia, con note più secche e speziate che danno struttura, per apparire sensuali e decise, complesse e affascinanti come solo le donne sanno essere.

L’ispirazione della primavera in The Muse di Zarkoperfume

Perfetto per la primavera, delicato e leggero come un tessuto di cotoneThe Muse di Zarkoperfume non si divide in note di testa, di cuore e di fondo, ma avvolge in un insieme dall’effetto pulito e morbido. Il bergamotto e il mandarino si legano a pepe nero, vaniglia e cardamomo per una fragranza avvolgente e di carattere.

CK One, l’intramontabile freschezza unisex siglata Calvin Klein

Un classico senza tempo che dagli anni 90 strega i cuori è Ck One di Calvin Kein, con il bergamotto tra le note di testa, insieme a limone e mandarino, con la dolcezza del gelsomino e il fondo di legno di cedro e muschio. Usato sia dagli uomini che dalle donne, è un profumo che risalta subito per freschezza e delicatezza e va bene per ogni occasione, dal giorno alla sera, perfetto per l’estate.

Acqua di Parma Blu Mediterraneo Bergamotto di Calabria, un’esplosione tra sole e mare

Adatta sia a uomini che donne, la fragranza Acqua di Parma Blu Mediterraneo Bergamotto di Calabria richiama subito gli odori e i sapori di una terra di grande fascino, tra costiere a picco su un mare dall’intenso colore blu e cieli brillanti. Il bergamotto si unisce a legno di cedro, zenzero rosso e vetiver in un’esplosione olfattiva solare e gioiosa. Frizzante e fresco, è contenuto nell’iconico flacone Art déco di Acqua di Parma.

LEGGI ANCHE: Kilian, 5 profumi Deluxe per dare il benvenuto alla Primavera