Profumi, 5 fragranze iconiche che parlano di femminilità

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
12/05/2023

Lo sai quali sono i profumi femminili più iconici di sempre? A seguire trovi le fragranze che meglio esprimono l'universo femminile.

Profumi, 5 fragranze iconiche che parlano di femminilità

Queste sono le fragranze che, più di ogni altra, riescono a restituire quel profondo senso di femminilità. Già iconici da diversi anni, questi profumi sono destinati a restare impressi nella memoria comune. Scopri qui sotto quali sono i profumi femminili più iconici di sempre.

Le fragranze più celebri di sempre. Ecco i profumi iconici che hanno fatto la storia e che amiamo ancora oggi

Anche se non esiste la formula esatta per la creazione di un profumo perfetto, è pur vero che alcune fragranze sembrano avvicinarsi di molto a questa espressione. È dunque vero che alcuni profumi sono destinati a rimanere impressi nel cuore, nella mente e nel pensiero comune delle persone. Queste fragranze iconiche infatti, sembra proprio che siano capaci di passare vincenti e indenni nel tempo, confermandosi sempre come dei profumi che vanno oltre le epoche e le tendenze del momento. Se sei curiosa di scoprire quali sono i profumi da donna più iconici di sempre che emanano l’idea di femminilità seducente, non ti resta che continuare a leggerci qui sotto.

LEGGI ANCHE: 5 Delicati Profumi all’Iris che ti conquisteranno

N. 5, la fragranza storica pensata da Coco Chanel

chanel

N°5 è l’essenza stessa della femminilità. Il meraviglioso profumo di Chanel è un bouquet fiorito-aldeidato sublimato in un flacone iconico dalle linee minimaliste. Questo profumo mitico e intramontabile si declina intorno alla rosa di maggio e al gelsomino e per questo risulta allegro e vivace grazie alle note di testa esperidate. Le aldeidi affermano invece una presenza unica, mentre il tocco morbido della vaniglia conferisce un ricordo infinitamente sensuale. La storia di questa fragranza iconica è davvero lunga: nel 1921, Gabrielle Chanel si rivolse a Ernest Beaux per creare “un profumo da donna che sappia di donna”, raro e intenso. Il profumiere pospose così una composizione visionaria che prevedeva un utilizzo inedito delle aldeidi.

Alien, il profumo sensualmente legnoso si Mugler

alien

Questo profumo iconico è l’incarnazione di una dea solare, radiosa e sensuale. Alien di Mugler diffonde magia e serenità nel suo profumo, grazie alla sua fragranza talismano. Alien è un profumo capace di rivelare la luce e la forza creativa di ogni donna e di illuminare colei che lo indossa con una luce straordinaria. Le note ricche e sensuali della fragranza Alien rispecchiano la forza della femminilità. Si tratta di un profumo floreale di gelsomino intenso che si lega perfettamente alle note ambrate e legnose. Alien è intenso, luminoso ed accattivante e il suo enigma svela una femminilità spettacolare, un richiamo universale allo straordinario. La fragranza legnosa e solare dalle note calde, misteriose e avvolgenti ti prende i sensi e il cuore. Crea una nuova di elisir di sensualità e femminilità, esaltata dal gelsomino Sambac e sublimata dalle note del legno di Cashmeran  avvolte dall’Ambra bianca.

For Her, la fragranza talcata di Narciso Rodriguez

for her

Un profumo moderno ma naturale, pieno di eleganza, dalle linee pulite e che esalta l’intimità. L’eau de parfum Narciso Rodriguez For Her si fonde perfettamente con la pelle e irradia un lusso decadente. Il profumo squisitamente muschiato e floreale ha l’odore del pulito, è raffinato e molto femminile. Inconfondibile e perfetto da indossare sempre, il profumo iconico abbraccia la pelle con un accordo muschiato e note calde di patchouli e ambra. La rosa in fiore, integrata dall’armonia di fiori delicati, accentua la femminilità, mentre la pesca succosa incornicia il profumo con contorni piccanti e sensuali. La composizione di For Her brilla sulla pelle come un riflesso del sole nelle finestre dei grattacieli di New York.

La Vie Est Belle, la fragranza della libertà femminile di Lancôme

lancome

L’eau de parfum Lancôme La Vie Est Belle è il simbolo che meglio esprime il concetto di libertà e felicità femminile. Come un omaggio a tutte le cose belle della vita, questo esclusivo profumo da donna è stato ideato per far sorridere tutte le donne. Il profumo iconico di Lancôme è sorprendentemente dolce, fruttato-floreale e sofisticato. Perfetto per la donna sicura di sé che rifiuta i dettami della società, la fragranza è l’ideale da indossare per tutto il giorno. La Vie Est Belle ti incanta con l’essenza succosa del ribes nero e delle pere dolci. Il cuore della composizione è costituito dal prezioso iris, a cui succedono i toni di gelsomino d’Arabia e dei magici fiori d’arancio. Il fondo della fragranza è costituito dalle eccezionali fave tonka, dalle deliziose praline, dall’esotico patchouli e dalla vaniglia.

J’adore, il profumo dell’universo femminile di Dior

dior

Dal primo momento della sua uscita, la fragranza J’Adore di Dior è diventata subito uno dei profumi iconici più amati di sempre. La fragranza si è affermata nell’universo femminile, diventando una delle essenze più amate di tutti i tempi. Merito della sua deliziosa piramide olfattiva, la quale si basa su una dolce apertura di Mandarino Giallo per poi lasciarsi andare un intenso cuore di Rosa Damascena e alla presenza di prezioso Gelsomino. J’Adore chiude il cerchio con pregiate note di essenza di Neroli, di golosa Vaniglia e di raffinati legni. Il risultato è una pozione di intenso pregio, adatta ad accompagnare con classe ogni momento della giornata, dalle brillanti mattinate fino alle coinvolgenti notti di ogni stagione.

LEGGI ANCHE: Profumi all’oud 5 fragranze inebrianti che sapranno conquistarti!