Primavera in Valle d’Aosta: 5 location e attrazioni da non perdere

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/05/2023

Voglia di staccare la spina e organizzare un weekend di relax, immersi in location da sogno e paesaggi mozzafiato? Ecco alcuni motivi per cui visitare la Valle d'Aosta, per vivere un weekend di primavera davvero da sogno.

Primavera in Valle d’Aosta: 5 location e attrazioni da non perdere

Quando si pensa a questa regione, si fa subito riferimento alle sue piste da sci o alle diverse località del posto che, con la presenza della neve, sembrano appena uscite da una fiaba. Tutto verissimo, certo, ma questo non significa che non possa regalare infinite emozioni anche in tutte le altre stagioni. Di cosa parliamo? Dei mille motivi per cui dovreste trascorrere un weekend di Primavera in Valle d’Aosta.

Una meta carica di bellezze naturali da capogiro, di montagne, colline, distese di verdeggianti, fiumi e borghi dal fascino unico. E che, proprio durante la stagione mite primaverile, si riempiono di colori e di profumi capaci di rapire ogni senso, trasformando la vostra mini vacanza 2023 in un concentrato di emozioni ed esperienze indescrivibili. Una delle regioni più belle da visitare in Primavera, scoprendo lati nuovi della Valle d’Aosta che vi faranno innamorare a prima vista.

Visita alla città di Aosta, una bellezza da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AostaSera (@aostasera)

Per esempio partendo dal capoluogo di questa magica regione, la città di Aosta. Una perla dalle architetture e dalla testimonianze passate davvero eccezionali. Qui, infatti, passeggiando per le sue vie si possono osservare i resti del suo antico trascorso di epoca romana, tanto da essere conosciuta anche come “un angolo dell’antica Roma tra le Alpi”.

Un gita nel suo centro storico che vi permetterà di osservare da vicino il suo chiostro romano, l’Arco di Augusto e la Porta Pretoria e fino al Teatro Romano. Il tutto circondati dal magnifico paesaggio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, le sue cime innate e il verde della vegetazione.

LEGGI ANCHE: Weekend in Valle d’Aosta: 5 attrazioni da godere per un fine settimana unico!

Alla scoperta delle cascate di Lillaz

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valle d’Aosta (@valledaosta)

Tra le bellezze da scoprire in Primavera in Valle d’Aosta, poi, ci sono anche le meravigliose cascate di Lillaz. Site nei pressi del centro abitato omonimo, queste cascate nascono dal fiume Urtier e si gettano vivaci e cristalline dalle rocce superando un dislivello di 150 metri.

Una vista spettacolare e una manifestazione della bellezza della natura, che libera e selvaggia, regala scenari a dir poco suggestivi, impreziosendo il paesaggio e che farà battere il cuore a chiunque la veda, a prescindere dall’età.

Viaggio in Valle d’Aosta al Lago Blu

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nascetuttodalsass (@nascetuttodalsass)

Altra bellezza naturale da visitare durante la Primavera in Valle d’Aosta, poi, è il bellissimo Lago Blu, nel cuore di Valtournenche. Una location mozzafiato, immerso tra i boschi e le montagne che maestose si specchiano nelle acque di questo lago affascinante, aumentandone la bellezza e regalando, a chiunque decida di recarsi qui, delle emozioni assolutamente indimenticabili.

Una location raggiungibile organizzando un’escursione da Breuil-Cervinia, passeggiando nella natura fiorente tipica della Primavera valdostana e lasciandosi conquistare dalle tante emozioni che questo luoghi vi sapranno trasmettere.

Tra i borghi più belli della Valle d’Aosta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabrizio (@fabrr80)

Se per voi la parola viaggio fa rima con borghi e l’idea di scoprirne di nuovi vi riempie di gioia e attesa, sappiate che organizzare una gita fuori porta primaverile in Valle d’Aosta, vi darà la possibilità di scoprirne alcuni di meravigliosi, come il suggestivo Saint-Rhémy-en-Bosses.

Una location sita a 1600 metri di altitudine nel cuore della valle del Gran San Bernardo, non troppo lontano dal confine con la vicina Svizzera e che è attraversato dal torrente Artanavaz. Una meta caratteristica, dai tratti pittoreschi e che, anche grazie al suono dolce dell’acqua che passa imperturbabile ai piedi del borgo, vi darà la sensazione di vivere in un luogo fermo nel tempo, ma assolutamente da scoprire in ogni suo minima sfaccettatura.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Valle d’Aosta. La Classifica!

Camminando tra le bellezze del Giro dei Giganti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franco Collé (@frankycolle)

Infine, ma solo di questa brevissima carrellata, un’altra meta da segnare in itinerario se state organizzando in viaggio in Valle d’Aosta durante questa Primavera, è il bellissimo percorso noto come il Giro dei Giganti, un itinerario di trekking ad anello, che si compone di ben sette tappe e che, tra uno scorcio e l’altro e panorami da sogno, vi condurrà attraverso tutta la Valle d’Aosta, passando ai piedi dei quattro giganti delle Alpi e riempiendovi di infinite emozioni e immagini indimenticabili.

Una meta e un’esperienza da vivere se amate camminare ma anche se lo fate per la prima volta, desiderosi di vedere con i vostri occhi alcuni dei paesaggi più belli del nostro Paese e che non aspettano altro che lasciarsi ammirare in ogni minimo dettaglio.

Un viaggio in Valle d’Aosta che saprà come soddisfarvi e come farvi vivere un weekend di Primavera davvero indimenticabile e pieno di bellezza.