Weekend in Valle d’Aosta: 5 attrazioni da godere per un fine settimana unico!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/01/2023

La Valle D'Aosta è una terra che offre moltissime opportunità per vivere anche solo 2 giorni in cui poter toccare tutti i tipi di diverse esperienze che rendono unico un viaggio: tradizione, cultura, natura incontaminata e storia! Venite a scoprire come organizzare un weekend in questi posti meravigliosi...

Weekend in Valle d’Aosta: 5 attrazioni da godere per un fine settimana unico!

Un weekend in Valle D’Aosta può diventare un’esperienza insperata, da godere tra natura e storia. Ha forse l’unico limite nella posizione, non facilissima da raggiungere per chi proviene dal centro-sud. Ma se superate questo piccolo scoglio, non poi così complicato da aggirare, potrete vivere 2 giorni indimenticabili. Ovviamente questi sono scenari cari soprattutto a chi ama la montagna, ma non per forza bisogna essere scalatori o alpinisti in erba per amare gli spazi della natura in cui potrete perdervi nell’estremo nord d’Italia. Vi consigliamo un itinerario semplice, con distanze non troppo dilatate, fatto di 5 tappe, da poter visitare senza stress!

Monte Cervino, il terzo più alto d’Italia

monte cervino foto

Non per soli appassionati di montagna, dicevamo, ma non trascuriamo il fatto che in questa terra possiamo andare a scoprire uno dei 3 monti più alti del Paese, secondo solo al Monte Rosa ed al Monte Bianco. Vi sorprenderà non solo organizzare delle escursioni per vederlo da più vicino possibile, ma anche ammirarlo da molti punti dei posti che visiterete. Oltre ad essere una delle vette più alte d’Italia, con i suoi 4.478 metri, ha anche un aspetto unico ed affascinante, perfetto per entrare nelle vostre foto ricordo perfette.

Forte di Bard, Il presidio dei Savoia in Valle D’Aosta

forte di bard valle daosta

Se per chi viene dal centro sud arrivare in Valle D’Aosta può non essere così veloce ed agevole, se vi muovete in auto da Milano, per esempio, vi basterà percorrere circa un’ora e 20 minuti di automobile e arriverete al Forte di Bard passando attraverso la gola di Bard. Percorso suggestivo ed arrivo ancor più affascinante, questo è stato il presidio di Savoia in Valle D’Aosta fino a quando non venne distrutto da Napoleone. Nel 1830 fu ricostruito per diventare quello che conosciamo ora. Attualmente offre diverse mostre temporanee e 3 musei permanenti: Il museo delle Alpi, Il Museo dell Alpi dei ragazzi e Le prigioni. Al suo interno trovate anche un hotel super chic, caffetteria e libreria.

La Stupenda Cappella di San Michele nel villaggio di Marseiller

chiesetta

Tappa da non trascurare è quella della chiesetta di San Michele, una cappella piccola e sperduta che vale la pena raggiungere per godere della profonda spiritualità che ispirano la sua intimità e la posizione isolata, immerse nel verde e con le montagne sullo sfondo. Prendervi qualche ora per raggiungerla e godere della sua pace è sicuramente parte di quello che porterete a casa come ricordo prezioso di questo viaggio. Nonostante l’aspetto che ha conservato l’antico splendore, qui potrete prenotare la visita in autonomia tramite app, al vostro arrivo inquadrando il qr code si apriranno automaticamente porta e luci, ed una voce narrante vi accompagnerà in un itinerario alla scoperta di storia e affreschi di questa piccola realtà unica.

Il Lago Lod ed il Villaggio di Chamois, imperdibili!

lago lod

Impossibile andare via di qui senza aver conosciuto il Lago di Lod ed essersi soffermati ad una visita nel Villaggio di Chamois. Questo villaggio, che ha ricevuto il premio di “Perle delle Alpi”, un titolo che premia i comuni montani più virtuosi, si trova a 1800 metri di altezza ed è completamente car-free. Niente traffico, niente auto, niente smog. Una vera esperienza è quella che potete fare visitando le sue bellezze e la sua aria salutare e pura. Lo potete raggiungere solo con la funivia o con un percorso di circa 4,5 chilometri di passeggiata nel bosco. Seguendo poi uno dei sentieri del villaggio potrete raggiungere le sponde del Lago, godendo di una vista davvero unica e di uno scenario che difficilmente dimenticherete. Il sentiero lungo il Lago di Lod è lungo meno di 1 chilometro, lo potete percorrere in 40 minuti circa se camminate ad un passo sostenuto ma non veloce, e vi porterà fino ad un’area attrezzata, in cui potrete trovare riposo ed un rifugio aperto in inverno.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi che si specchiano nelle acque dei Laghi più belli d’Italia

Castello di Fenis, Uno dei Cento!

castello di fenis Aosta

Sono oltre un centinaio i castelli ospitati nel territorio della Valle D’Aosta, al punto che per lungo tempo questa è stato conosciuto come “la Valle Dei Canto Castelli“. Davvero impossibile quindi non dedicarsi alla visita di almeno uno di essi, ad esempio il Castello di Fenis, potrebbe essere un luogo super in cui vedere “un castello che ne vale cento”! A differenza della maggior parte dei castelli, compresi i quasi cento del posto, questo non sorge su un promontorio, è quindi facile raggiungerlo e visitarlo. La visita completa guidata dura circa un’ora. Siete pronti allora, a scoprire tutte le bellezze della Valle D’Aosta in un solo weekend?