Ponte dell’Immacolata: 9 borghi da scoprire nel weekend dell’8 dicembre

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/12/2023

La prima vera fuga a tema natalizio è pronta, dovete solo decidere dove andare! Siete indecisi? Ecco almeno 6 borghi da scoprire proprio in questo periodo dell'anno...

Ponte dell’Immacolata: 9 borghi da scoprire nel weekend dell’8 dicembre

Il ponte dell’Immacolata si accende con le prime vere fughe a tema natalizio. Se state programmando un fine settimana lungo per sfruttare questa prima occasione, avete di fronte diverse possibilità. Alcune di queste sono assolutamente anche alla portata dei più pigri per quanto riguarda gli spostamenti. Se scegliete come prossima meta i borghi, infatti, da nord a sud dello Stivale, e non solo, potete arrivare puntuali l’8 dicembre ad alcuni degli appuntamenti più attesi delle feste.

Borghi e Natale: appuntamenti da non perdere e luoghi ideali!

Perché quando parliamo di fughe per il prossimo ponte dell’immacolata ci vengono subito in mente i piccoli e grandi borghi del nostro paese, ma non solo? Mercatini, cibo tipico, ambientazioni scenografiche (nella maggior parte dei casi naturali) ed poca distanza da percorrere (spesso da gestire facilmente in automobile). Se anche voi amate unire questi elementi per vivere al meglio un viaggio breve ma intenso, allora ecco qualche appuntamento da mettere in agenda.

Orvieto, Gubbio e Castiglione del Lago: l’Umbria “cala” i suoi jolly!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gubbio è (@visit_gubbio)

Il Natale in Umbria è una cosa davvero molto seria. Se lo è anche per voi, appuntamento imperdibile è quello che vi aspetta a Orvieto o a Gubbio. Per quanto riguarda Gubbio come di sicuro ormai anche voi sapete vi aspetta l’albero di Natale più grande del mondo, con il rito dell’accensione prevista nei prossimi giorni. Discorso a parte è invece quello diversi momenti che vi aspettano per il Natale a Orvieto. Con ben sessanta appuntamenti, la città si trasformerà in un luogo di festa e divertimento per tutte le età. Si parte con il mercatino in Piazza della Repubblica, già operativo. Passiamo alle illuminazioni, con “gocce di luce“, la rassegna che prevede anche un particolare albero di luce posizionato all’interno del pozzo di San Patrizio. Sempre nel pozzo di San Patrizio, poi, torna l’attesissima tradizione del presepe nel pozzo che se nelle ultime 33 edizioni non avete mai visto da vicino, vi consiglio di farlo! Sempre in tema di Alberi di Natale unici e di Umbria, non fatevi scappare l’albero sul lago Trasimeno, vi basterà andare a trascorrere qualche ora dopo il tramonto a Castiglione del Lago, e la magia prenderà vita sotto i vostri occhi.

LEGGI ANCHE: Orvieto: 5 cose da fare e vedere nella bellissima città umbra

I borghi dell’Alsazia per un Natale da fiaba: Riquewihr, Strasburgo e Colmar!

Famoso per essere il borgo a cui si sono ispirati gli ideatori del capolavoro Disney “La bella e la Bestia”, Riquewihr è un borgo delle meraviglie. Visitare l’Alsazia ed i suoi borghi, a partire da qui, renderà il vostro Natale una vera favola. Questi mercatini e queste ambientazioni naturali sono davvero uniche! Perché proprio questi, tra tutti i mercatini natalizie europei sono quelli che vi consigliamo per il ponte dell’Immacolata? Oltre alla suggestiva e perfetta atmosfera che qui vi attende, questi anche sono tra i primi mercatini in Europa a smontare festoni e bancarelle. Già dopo il giorno di Natale molti tra questi stand vi saluteranno per darvi appuntamento al Natale 2024. É quindi proprio questo il momento per partire alla scoperta dell’Alsazia. Oltre a Riquewihr non perdete le meraviglie dei castelli e delle stradine di Colmar e Strasburgo.

LEGGI ANCHE: Strasburgo: 5 cose da fare e vedere nell’affascinante città dell’Alsazia…

La patria dei mercatini in Italia? Bolzano, Merano e Dobbiaco nel SudTirol

Se vogliamo rimanere in Italia ma respirare l’aria del nord Europa e dei suoi mercatini, allora puntiamo dritto al Sud Tirol. I mercatini di Bolzano, Merano e Dobbiaco sono ormai attivi dal 24 Novembre e rimarranno operativi fino al 6 Gennaio. Quello di Bolzano è il mercatino più grande dell’Alto Adige. A Bolzano così come a Dobbiaco e a Merano, non solo stand enogastronomici, ma anche alberi dei desideri, grandi brand (Thun su tutti) e piste di pattinaggio. Odori e sapori del Natale qui vi avvolgeranno fin dall’arrivo e vi terranno compagnia fino al giorno della ripartenza! Centro e Nord Italia, e una deliziosa parte d’Europa, quindi, sono oggi per noi simbolo del Natale da scoprire in anticipo già, perciò, da questo primo ponte che darà il via alle vostre Feste!