Ponte dell’Immacolata: 5 località di Montagna dove trascorrere un weekend da sogno!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/12/2022

Il ponte dell'Immacolata è alle porte e state decidendo dove trascorrerlo? Se la vostra meta ideale si trova in montagna ecco 5 idee perfette per voi. Potete scegliere tra mete super gettonate o piccoli paradisi lontani dal caos delle città...

Ponte dell’Immacolata: 5 località di Montagna dove trascorrere un weekend da sogno!

Dopo la lunga corsa dalla fine dell’estate ad oggi, finalmente è tempo di programmare la fuga del Ponte dell’Immacolata. Il Calendario quest’anno ci viene in soccorso e dall’8 Dicembre fino all’11 si può pensare ad un weekend da sogno, scegliendo una meta di montagna, perfetta per dimenticarsi di caos, traffico, ufficio e città. Quale migliore destinazione tra cui scegliere se non quelle immerse tra vette e cime innevate? Possiamo cominciare ad entrare davvero senza mezzi termini nel clima natalizio, andando a scegliere come obiettivo della nostra fuga una delle località montane che non avevate ancora mai conosciuto…

Val Paghera: La Valle dell’Abete Rosso

val pagherà montagna

La presenza molto fitta di abete rosso, che nel dialetto locale si chiama “paghèr“, è probabilmente ciò a cui dobbiamo il nome di questa grande valle. La Val Paghera è perfetta per una fuga veloce dove l’ambiente intorno sembra essere stato rubato ad uno scenario da fiaba. Sentieri, boschi e passeggiate uniche vi attenderanno se sarà questa la destinazione che avrete scelto per il vostro Ponte di Natale. Gran parte delle meraviglie naturali di cui qui potrete godere sono quelle che troverete nella Conca dell’Aviolo. Alle spalle della Conca potrete osservare i ghiacciai del gruppo del Baitone ed il Lago Aviolo, con le sue incantevoli acque (che in questo periodo troverete sicuramente ghiacciate). Risalendo da qui invece potrete incontrare il Passo Gallinera e arrivare fino al Passo delle Gole Larghe con vista super sulla Val d’Avio e sull’Adamello. Nota che sicuramente non vi dispiacerà: i prezzi di hotel e ristoranti sono decisamente accessibili!

Malborghetto Val Bruna: Lontano dal caos, un’oasi di pace tra le montagne

val bruna immacolata

Ci spostiamo in Friuli Venezia Giulia, andiamo in Val Bruna, piccolo Borgo in provincia di Udine. Siamo lontani dal caos delle mete più gettonate in questo periodo, al confine con l’Austria, e possiamo davvero pensare di staccare da tutti gli stress della nostra routine. Nonostante la sua naturale distanza dal caos, dalla Val Bruna vi potrete recare senza troppa fatica presso gli impianti sciistici di Tarvisio. Questo è un posto adatto agli appassionati di escursionismo ( grazie alle vicine montagne del Montasio e dello Jon Fuart), ma anche per chi non perde mai occasione di visitare un museo. A Malborghetto Val Bruna, potete infatti visitare il Museo Minerario di Cave del Predil, che vi parlerà di storia, tradizioni e natura del posto. Questi sono posti perfetti se volete provare la famosa “ciaspolata“!

LEGGI ANCHE: 5 magnifici Borghi del Friuli Venezia Giulia. La Classifica!

Valle di Ledro: Uno scoppiettante Ponte ricco di Eventi Esclusivi

val di ledro week

Si trova a pochi chilometri di distanza dal Lago di Garda ed è una meta molto ambita. La Valle di Ledro è conosciuta per i suoi boschi e per le atmosfere che si creano intorno al suo Lago, il Lago di Ledro. Durante il Natale qui potete trovare davvero tantissimi appuntamenti. Se quello che cercate, quindi, è un weekend ricco di spunti ed eventi, questa destinazione è perfetta per voi. Gli eventi più divertenti e interessanti partiranno proprio nel ponte dell’8 Dicembre. Potrete trovarvi, per esempio, all’interno del Winter Party, accedere alla meravigliosa Grotta di Babbo Natale o degustare i piatti della tradizione grazie all’esclusivo Viaggio Culinario, Cucina dell’Esodo.

Bardonecchia, Val di Susa: Vicino a Torino, un paradiso per chi ama gli scii

val di Susa
Bardonecchia si trova nel cuore della Val di Susa. Scegliere questa come meta per il Ponte vi permetterà di restare vicino Torino.  Sarete, perciò, vicini ad una delle più belle ed europee città d’Italia; Bardonecchia è una delle più apprezzate località di montagna d’Italia. In inverno questo paese è uno tra i più ambiti per gli amanti degli scii; se non siete tra questi, però, potrete perdervi in percorsi escursionistici in cui scoprire meraviglie come il famoso Lago Verde, uno specchio d’acqua dalle sfumature smeraldo circondato da boschi secolari!

LEGGI ANCHE: Torino: la Top 6 dei posti da vedere e delle esperienze da fare nella città piemontese

Terminillo: La Montagna di Roma

Terminillo montagna

Se avete deciso di andare in montagna e la vostra destinazione per il ponte dell’Immacolata è il centro Italia, allora potete pensare di prenotare un hotel o un appartamento sul Monte Terminillo. Come spesso abbiamo detto, la montagna del centro Italia non è una montagna di Serie B, ovviamente si tratta di scenari e luoghi diversi rispetto a quelli del nord, ma anche qui possiamo trovare attrazioni e motivi per trascorrere dei giorni in cui neve e montagna saranno il nostro sfondo. A 2217 metri di altezza, il Terminillo è la vetta più alta dei Monti Reatini. Nel Lazio il Terminillo è conosciuto come “la montagna di Roma” per via dello stretto rapporto tra i romani e questa destinazione. Decidere di trascorrere dei giorni di svago qui vuol dire anche essere ben collegati con Campo Felice, Ovindoli, Roccaraso e altre località alpine. A questo punto non vi resta che scegliere la vostra meta, e a noi, non resta che augurarvi Buon Weekend Lungo