5 magnifici Borghi del Friuli Venezia Giulia. La Classifica!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/10/2022

Sapevate che in Friuli Venezia Giulia potete vedere un borgo con un mulino conservato come nei tempi in cui macinava il grano? E che c'è un borgo famoso perché "abitato" da tantissime cicogne? Se siete curiosi di scoprire quali sono, ecco i luoghi da non perdere e la classifica dei 5 borghi più belli del Friuli Venezia Giulia!

5 magnifici Borghi del Friuli Venezia Giulia. La Classifica!

Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricchissima. Al confine con Austria e Slovenia, questa è una terra in cui troverete dei vigneti che producono i vini bianchi migliori in assoluto. Ma non solo Alpi, vini e Trieste definiscono questa regione però, qui ci sono anche alcuni tra i borghi in assoluto più belli. Ricchi di storia e di culture che si incontrano. Ecco la classifica dei 5 borghi più belli del Friuli Venezia Giulia.

5. Sappada Vecchia – Plodn: il Borgo del legno

Sappada friuli

Il tipico scenario tirolese, qui nella valle di Sappada, vi aspetta per trascorrere dei giorni di assoluta pace e contatto con alcuni dei più bei scenari naturali che possa offrire il nostro paese. Nel cuore delle Dolomiti sorge questa splendida valle e addentrandovi nel borgo della parte vecchia della cittadina, potrete incontrare le numerose case e casette costruite in legno che lo rendono uno dei borghi più belli e magici che ci siano nei luoghi di montagna. Inutile dirvi che nel periodo in cui nevica qui si possono frequentare impianti sciistici e contemplare panorami unici al mondo. Arrivando fino a Cima Sappada, a 1300 metri di altezza, potrete godere della vista panoramica della valle e la deliziosa Chiesetta di Sant’Osvaldo. L’evento più atteso dell’inverno, qui, è il carnevale, che si svolge in 3 tappe:

  • La Domenica dei Poveri
  • La Domenica dei Contadini
  • La Domenica dei Signori

Protagoniste le maschere ed il folk, se volete trascorrere un carnevale fuori dagli schemi potete programmare il vostro itinerario proprio a Sappada Vecchia e proprio in questo periodo dell’anno.

4. Cordovado: il borgo Classico

cordovado borgo

Il borgo classico, qui a Cordovado, dove i protagonisti sono un castello, il borgo medioevale, la chiesa ed un santuario. Come per dire che se ci fosse un posto che deve corrispondere alle aspettative di un turista alla ricerca del borgo classico, quel posto sarebbe sicuramente Cordovado. Il borgo ha conservato tutte le sue atmosfere antiche ma si è saputo proiettare nella modernità, lo dimostra il fatto che è stato equamente “cantato” da Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini, “appartenenti” rispettivamente al 1800 e al 1900. Questo borgo alla caretteristica di avere molte fontanelle pubbliche, 23 in tutto, e tantissimi esemplari di alberi secolari e plurisecolari. Un appuntamento importante del borgo è quello che vi aspetta a Maggio, quando viene aperto Palazzo Freschi Piccolomini e si può visitare anche il labirinto delle rose.

3. Polcenigo: Il borgo del Zhestòn

borgo di polcenigo

Suggestivo borgo attraversato dalle acque, Polcenigo per i suoi abitanti è semplicemente “il borgo”. A caratterizzare Polcenigo è stato il ritrovamento di un intero villaggio costruito su palafitte, che probabilmente risale al neolitico. Oggi il sito palafitticolo Palù di Livenza, è visitabile e dal 2011 è stato inserito nel patrimonio Unesco.  In cima alla colline che dominano la vallata troviamo invece il Castello che dista dal borgo 365 scalini in pietra. A Polcenigo in questo periodo si svolge la sagra della castagna, è il momento giusto per andare a visitarlo ed incontrare mercatini di artigianato e piatti della tradizione a base di castagne. Il prodotto tipico di questo borgo, però, non è una proposta culinaria, bensì il cesto di vimini, che gli artigiani del tempo, specializzati nell’intreccio di vimini, chiamavano “il zhestòn“.

2. Strassoldo:  Il borgo del Mulino

strassoldo mulino

Strassoldo si trova in una zona della pianura del Friuli nota come “zona delle risorgive“, in una frazione del Comune di Cervigano del Friuli. Si tratta di uno dei borghi medioevali meglio conservati che abbiamo nel nostro paese, i suoi 2 Castelli fanno di questo borgo una realtà da scoprire passo dopo passo. Talmente sono iconici, i due castelli, che il borgo si divide in vecchio e nuovo, e identificandosi con uno o con l’atro Castello a seconda che il “Castello di appartenenza”, sia il Castello di Sopra o il Castello di Sotto. Il Castello di sopra è contornato da acqua di rose, salici piangenti, aiuole, una orangerie e diversi alberi secolari. Il fiume Taglio che bagna parte delle terre intorno al Castello di sopra, scende fino al parco del Castello di sotto, incontrando il parco che lo circonda e che si unisce al bosco del borgo dove potete vedere il famoso Mulino del Bosco, simbolo del borgo e che conserva ancora tutte le tipiche attrezzature che servivano per macinare il grano.

1. Fagagna: Il borgo della “Vita Contadina”

borgo torre fagagna

Al primo posto tra i borghi più belli del Friuli, Fagagna è conosciuto anche come il borgo della cicogne, che spesso sono protagoniste qui di passaggi e nidificazioni. 7 antiche borgate oggi accorpate, formano il borgo di Fagagna; una delle cose più belle che potete vedere qui è il Museo della Vita Contadina, che si trova all’interno di una tipica dimora di campagna friulana, la Cjase Cocèl. É sicuramente il museo più importante e vasto dedicato alla vita rurale in Italia, tutti gli ambienti sono stati ricreati anche attraverso gli odori: di stalla, carbone, il profumo del pane nel forno e della farina nel mulino. Trovate poi anche le riproduzioni delle attività tipiche degli artigiani del tempo come le merlettaie, la filatrice, il mugnaio, il fabbro. Ovviamente non può mancare, anche qui, un castello da visitare, si tratta del Castello di Villalta che si vede già da lontano arrivando al borgo con la sua altissima torre e le sue mura merlate. Tra storia, leggende, castelli e mulini, insomma… una visita ai borghi del Friuli non può proprio mancare nella vostra agenda di viaggi!