Le temperature iniziano ad alzarsi e questo vuol dire solo una cosa: l’estate sta arrivando! E per resistere al caldo e all’afa dei mesi più caldi è bene puntare su abiti comodi, versatili e molto freschi. Proprio come gli abiti smock! Per intenderci, i vestitoni larghi e comodi con il corpetto arricciato che anche le nostre mamme e nonne amavano indossare. Beh, preparati perché in questa stagione saranno (di nuovo) al nostro fianco e ci aiuteranno a dare un tocco girlish e ricercato ai nostri look da giorno e da sera.
Questa estate per un look fresco e alla moda punta tutto sugli abiti smock!
L’abito smock ritorna alla ribalta e si prepara a diventare uno dei modelli di tendenza di questa estate 2024, complice forse il fascino romantico e sognante che contraddistingue da sempre questo capo timeless! Con un’ampia linea ad A, gli abiti che rispondono al nome di smock avvolgono ed enfatizzano delicatamente il punto vita con deliziose arricciature a nido d’ape senza però costringere. Sono realizzati principalmente in tessuti leggeri come il cotone o il voile, mossi da balze, ruches e ricami e impreziositi, il più delle volte, da vistosi colletti, maniche a sbuffo e bottoncini rétro. I modelli su cui puntare sono ad ogni modo numerosi e variegati: si va dai classici smock dresses in tinta unita a quelli più cute e alla moda in nuance pastello o caratterizzati da originali fantasie floreali. Ma una cosa è certa il look un po’ bucolico e molto femminile è sempre assicurato!
L’Abito in cotone a punto smock di Polo Ralph Lauren
Partiamo subito con un meraviglioso abito Ralph Lauren che non vorrai più togliere di dosso! Realizzato in cotone tinto in filo, questo abito dalla silhouette svasata presenta un corpino a punto smock elasticizzato e una fluida gonna a trapezio. Completano il capo lo scollo dritto e le spalline sottili. Da sfoggiare con sandali flat e cappello di paglia per un raffinatissimo look da turista!
L’abito smock lungo in popeline di cotone rosso di Ganni
E che dire di questo meraviglioso abito rosso fuoco firmato Ganni? Un abito grembiule lungo in popeline di cotone, stravagante e spensierato, che in un solo minuto può cambiare l’essenza di un look rendendolo ricercato, sofisticato e all’ultima moda. L’abito ha un fit regolare, un corpetto punto smock che delinea la silhouette ed è reso ancora più cool dallo scollo arricciato sulle spalle. Perfetto in abbinamento ad un paio di sandali con zeppa così come ad un paio di slingback.
Il vestito in misto lino con stampa floreale di Zara
L’Abito lungo con dettagli increspati di NA-KD
Se nei prossimi mesi hai una cerimonia in programma puoi pensare di optare per questo delizioso abito smock di NA-KD. Si tratta di un abito maxi dall’allure così elegante e raffinata che ti farà sentire una regina di stile. Il modello, di un rosa delicato e romantico, presenta un profondo scollo a v con fiocchetto e ampie maniche a palloncino. Qui l’arricciatura a punto smock è molto ampia, in questo modo si delinea e si enfatizza gran parte della silhouette. Per rendere ancora più eclettico questo abito, abbinalo a un paio di pumps con tacco e plateau e a una pochette preziosa.
L’abito corto in raso di Maje Paris
Decisamente elegante anche questo abito corto in raso di Maje Paris che emana un’allure leggera e romantica. Dotata di ampie maniche a tre quarti, ha scollo a V e gonna svasata con un morbissimo drappeggio. Il delicato punto smock che presenta in vita e le arricciature nella parte superiore, rivelano una silhouette aderente e decisa. Da indossare di giorno o di sera, darai una svolta a questo dress con un paio di mocassini eleganti.
L’abito con smock in vita di H&M
In 100% cotone e disponibile in una bellissima tonalità di giallo burro, l’abito smock con spalline sottilissime di H&M . Con punto smock smock in vita e gonna svasata che cade morbida ed elegante, questo abito crea una silhouette leggermente over ma lusinghiera. Prendi nota: crea un completo daily sofisticato e di tendenza con sandali granchio marroni e tracolla. Invidieranno tutti il tuo look!