Pennelli make up, come scegliere quelli giusti: 6 consigli prima di fare acquisti!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
11/04/2023

Come scegliere gli strumenti per un make-up perfetto. Ecco quali sono i nostri consigli per scegliere i pennelli make up adatti a ciascuna esigenza prima di acquistare.

Pennelli make up, come scegliere quelli giusti: 6 consigli prima di fare acquisti!

Tutte le beauty addicted sanno perfettamente che la scelta dei pennelli per il make up ha davvero un ruolo centrale nella riuscita di un trucco semi professionale. Bisogna, infatti, valutarne la qualità e soprattutto imparare a capire quali sono quelli davvero necessari per il tipo di prodotti che utilizziamo. Insomma, selezionare i pennelli da make up non è affatto semplice ma per questo ci siamo noi a darti una mano! Con questa pratica e semplice guida, la scelta dei pennelli sarà super semplice! Ti aspettiamo più giù con tutti i nostri consigli su come scegliere i pennelli per il makeup prima di acquistarli.

La pratica guida su come scegliere i pennelli per il make-up. Basta errori!

Qualsiasi lavoro ha bisogno dei sui strumenti e così anche per il make-up, di conseguenza la scelta di quelli giusti è fondamentali per la riuscita di un trucco più che perfetto. A volte però, soprattutto se si è alle prime armi o comunque non ci si è mai approcciate ai pennelli, potrebbe risultare difficile individuare quali sono quelli più adatti alla nostra mission. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di darti qualche consiglio su come scegliere correttamente i pennelli prima di fare acquisti. Con queste tips che ti abbiamo riservato la scelta dei pennelli per il make up non sarà mai stata più semplice di così…

LEGGI ANCHE: Pennelli Make Up: i 5 migliori set per un trucco da vere Star!

Quando scegliere le setole naturali

Prima di lanciarsi nell’acquisto dei pennelli per il make up è bene sapere esattamente cosa si desidera da questi strumenti. La prima cosa da capire è su quali setole orientarsi: naturali o sintetiche? La scelta tra questi due tipi di setole dipende dal tipo di prodotto che si intende utilizzare. Le setole naturali ad esempio sono perfette per stendere le polveri, perciò, sceglietele per applicare il blush, il bronzer o la cipria, ad esempio.

Quando prediligere le setole sintetiche

make up

Diversamente invece, per le texture cremose che invece hanno bisogno di setole sintetiche per essere applicate alla perfezione! Dal fondotinta al rossetto, è sempre meglio optare per questa tipologia di pennelli make up per far sì che il risultato sia impeccabile anche con le consistenze più difficili da stendere. Infatti i pennelli sintetici riescono a raccogliere molto più prodotto e a distenderlo meglio rispetto alle fibre naturali. Per cui il fondotinta è sempre bene stenderlo con pennelli sintetici!

Fare sempre attenzione al rapporto qualità prezzo

Ovviamente l’altro elemento imprescindibile per la scelta dei pennelli make up è anche la selezione dei prodotti in base al rapporto qualità prezzo. A prescindere dal fatto che si desideri realizzare un trucco più o meno professionale è sempre meglio prediligere strumenti che siano di buona qualità. Quindi sì, bisogna fare attenzione al portafogli, ma senza essere troppo parsimoniose, perché si tratta comunque di strumenti che, se scelti per bene, possono accompagnarci per diversi anni. Ad ogni modo è inutile acquistare chissà quale set di pennelli se fondamentalmente i tuoi make up sono abbastanza semplici! Meglio pochi pennelli ma buoni e mirati a seconda di quelli di cui hai veramente bisogno.

Quali sono i pennelli indispensabili?

pennelli

Ovviamente, tra i pennelli indispensabili troviamo senz’altro quello per il fondotinta. Dopotutto chi è che non mette il fondotinta? La scelta del pennello per creare la base trucco è fondamentale, in quanto in base alla qualità di questo si decreterò il successo del risultato finale. Se scegli un pennello di alta qualità il trucco risulterà naturale e perfetto senza che vi siano segni, tracce o strisce sul viso.

Prendi sempre spunto da qualche make up tutorial o recensione

Hai già una paladina del beauty che segui su Ig, Tik Tok, You Tube o altre piattaforme social? Bene, se hai già individuato la tua beauty influencer da tempo e spesso hai seguito i suoi consigli trovandoti bene con questi, dovrai fare lo stesso per la scelta dei pennelli. Se hai notato che ti piace il modo in cui stende i prodotti di make-up e ti ritrovi in quello specifico modo di utilizzo degli strumenti, riuscirai almeno a capire di quali pennelli necessiti realmente.

Prima di acquistare fai sempre qualche prova

trucco

Se sei arrivata fin qui significa che ancora non hai individuato quale sia il tipo di pennello e la forma più adatta alle tue esigenze. In questo caso inutile concedersi a uno shopping improvvisato se non si ha ben chiaro di cosa si ha bisogno! In questo caso, per evitare acquisti che non portano a nulla, ti consigliamo, almeno per individuare il pennello adatto, di utilizzare prima di tutto pennelli economici, al fine di capire quale sia la tipologia giusta. Poi, dopo averla individuata, puoi acquistare dei pennelli di buona qualità di cui potrai esser certa sulla loro effettiva utilizzabilità.

LEGGI ANCHE: Come pulire i Pennelli per il trucco: una Guida in 5 Step