Pelle più elastica: dalla natura la soluzione definitiva!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
18/10/2023

Un’alternativa naturale al retinolo e ai super idratanti nota dall’antichità, che non solo rende la pelle luminosa e morbida, ma ha anche altri benefici per corpo e capelli. Scopriamo nell’articolo qual è questo prezioso ingrediente…

Pelle più elastica: dalla natura la soluzione definitiva!

Originario del Marocco, specialmente dell’area sud occidentale, è chiamato anche “oro liquido”. Ricco di vitamina E, idratante, vitamina A e altri antiossidanti, oltre a acidi grassi Omega-6, flavonoidi e fitosteroli, importanti riattivatori delle funzioni e dell’equilibrio dell’epidermide, i suoi numerosi principi attivi lo rendono prezioso per la pelle e non solo. Si utilizza come idratante e antiage, ma anche come balsamo che rende i capelli morbidi e lucenti, per combattere acne e pelle secca, per la cura di mani, piedi e unghie e anche per le labbra. Scopriamo tutto su questa speciale materia prima, fonte di bellezza e riequilibrio!

L’olio d’oro: vediamo di che si tratta

 

Dall’olio che si ricava dai semi dei frutti e dall’estratto delle foglie di quest’albero speciale, si distilla un concentrato di sostanze dalle mille proprietà per pelle e capelli, compattanti, elasticizzanti, nutrienti, protettive, restitutive e antietà. Utilizzato da solo in purezza o insieme ad altre sostanze idratanti o emollienti, si trova sempre di più in tantissimi cosmetici. Soprattutto se usato puro (meglio ancora se proveniente da agricoltura biologica) basta pochissimo prodotto per ottenere risultati, quindi possiamo sottolineare anche il suo vantaggio economico rispetto ad altri prodotti più elaborati. Prima di elencare tutte le sue qualità, diamo qualche altro indizio per capire di che si tratta: ha un potere energizzante, un colore dorato e una delicata profumazione di nocciola. Indovinato? È l’olio di argan, o olio d’oro, prodotto dall’albero di Argania spinosa, dal 1998 considerato patrimonio mondiale UNESCO. Vediamo i tanti utilizzi di questo olio speciale per una pelle del viso e del corpo più giovane, tonica ed elastica e capelli più splendenti e setosi!

Produzioni sostenibili e solidali

cooperative donne marocco argan

Tantissimi sono i brand, molti certificati bio e attenti a coltivazioni solidali, che raccolgono i frutti della pianta coltivata da cooperative sociali, molte nella regione del Tamanar, che da questa attività non solo contribuiscono al sostegno economico del paese, ma offrono un’importante occasione di lavoro alle donne che lottano per emancipazione e indipendenza. Consideriamo che l’olio di Argan è una materia prima rara e pregiata: per produrne mezzo litro sono necessari circa cinquanta chili di bacche. Una produzione sostenibile è quindi necessaria per impedire che si esaurisca questa unica fonte di benessere per il corpo e la pelle.

I benefici dell’olio di argan per la pelle: elasticità e idratazione

produzione argan

Inquinamento, agenti atmosferici, make-up stressano il nostro viso e accelerano i processi di invecchiamento e perdita di elasticità. Una skincare costante e quotidiana è fondamentale per contrastare questo eccesso di stress e disordine per la nostra pelle, e un alleato naturale sembra essere proprio l’argan: qualche goccia di questo olio sul viso, massaggiato con i polpastrelli anche sul contorno occhi, assicura nutrimento e idratazione, contribuendo a mantenere la pelle fresca e umettata, morbida e luminosa, ravvivando l’aspetto spento e privo di tono. La vitamina E e gli acidi grassi contenuti mantengono la naturale idratazione, mentre l’olio si assorbe facilmente senza ungere, quindi fornendo un’ottima base anche per il make up. Rende la pelle del viso distesa ed elastica, aiuta ad ottenere un aspetto fresco, sano e visibilmente più giovane dopo poche applicazioni.

Anche per l’uomo

skincare uomo e barba olio di argan

La skincare diventa sempre più no gender e anche gli uomini, prima restii a troppi trattamenti, riconoscono nell’argan un modo pratico e efficace di prendersi cura del proprio viso. L’olio puro, per le sue proprietà idratanti e elasticizzanti, è un ottimo dopobarba che lascia la pelle morbida e lenita dagli arrossamenti dovuti al passaggio del rasoio. Anche sulla barba, svolge la sua azione rinforzante idratandola e fortificandola, lasciandola più morbida e disciplinata.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura della Barba in Estate: 6 tips per Lui

Un potente alleato anti-age

olio di argan potente antiage

Un uso regolare dell’olio di argan riduce le rughe, grazie ai tanti antiossidanti presenti. Alternando l’olio puro, con poche gocce la sera, al posto di una crema antirughe tradizionale, con l’uso di creme viso all’argan, prive di siliconi e altre sostanze nocive che possono occludere i pori, aiuta a mantenere un’elevata elasticità e a garantire la regolare traspirazione dell’epidermide, potenziando il potere antiossidante. Acidi grassi essenziali e flavonoidi, antiossidanti ed emollienti, penetrano negli strati più profondi dell’epidermide rendendola morbida ed elastica. Le vitamine E e A stimolano poi la naturale produzione di collagene, la sostanza che mantiene la pelle tonica e compatta, e contrastano la formazione dei radicali liberi, prevenendo la comparsa delle rughe, donando un aspetto fresco e radioso anche alle pelli mature. Steso con un massaggio anche su collo e décolleté, lo stesso effetto elasticizzante rende più tesa e compatta anche quest’area dove è facile notare presto i segni di invecchiamento.

L’argan va bene per tutti i tipi di pelle: per la pelle secca…

olio di argan contro la pelle secca

Le pelli secche, sensibili o problematiche, come quelle soggette a couperose o psoriasi, vengono aiutate dall’uso regolare dell’olio di argan. Tra le proprietà della vitamina E e degli acidi grassi, infatti, c’è l’azione riparatrice ed emolliente sulle pelli danneggiate, aiutando la cicatrizzazione e levigando la superficie, impedendo che la secchezza e le conseguenti infiammazioni o pruriti aumentino.

… e anche per la pelle grassa!

olio di argan contro acne e pelle grssa

Per lo stesso principio riparatorio e restitutivo, l’argan è d’aiuto anche nel contrastare l’acne e i suoi segni, risultato di una pelle grassa per eccessiva produzione di sebo. Ripristinando la regolare idratazione e aiutando il suo mantenimento, la pelle ritrova il suo equilibrio e produce la giusta quantità di “olio” naturale (il film idrolipidico) per proteggersi, senza, come abbiamo visto, occludere i pori. Un ciclo virtuoso che, insieme all’azione riparatoria degli antiossidanti, rende la pelle più liscia e meno infiammata. Basterà applicare l’olio dopo la detersione del viso, mattina e sera, e anche la formazione dei fastidiosi brufoletti cui è soggetta la pelle acneica tenderanno a ridursi.

I benefici dell’argan per i capelli

argan e balsamo per capelli

L’olio di argan ha proprietà idratanti e nutrienti anche per i capelli, rivelandosi un balsamo naturale che non solo non unge e lascia i capelli morbidi, setosi e lucenti, ma nel tempo aiuta anche a contrastare le doppie punte. Così come per la barba, l’argan può essere utilizzato anche per lo styling della chioma, disciplinandola con poche gocce sulle lunghezze senza appesantire e contrastando il crespo.

Per la cura di mani, piedi e unghie

argan per mani, piedi e unghie

Ci sono altri usi per i quali può essere impiegato l’olio di argan, come per il trattamento di unghie fragili, mani secche e per ammorbidire la pelle spessa e ruvida dei piedi. Bastano anche in questo caso poche gocce la sera per idratare, nutrire e ammorbidire, lasciando la pelle morbida ed elastica, mentre le unghie diventano più forti.

L’argan per la cura delle labbra

argan e zucchero scrub labbra

Last but not least… l’olio di argan è perfetto anche per le labbra! Ora che il cambio stagione e l’arrivo di temperature più fredde e maltempo tendono a disidratare e screpolare le labbra, due o tre gocce sulle labbra restituiranno morbidezza ed elasticità. Per aumentare l’efficacia del trattamento, unisci qualche goccia di olio a un po’ di zucchero per passare uno scrub delicato e nutriente che avrà lo stesso effetto del migliore dei balsami!

LEGGI ANCHE: 8 Oli essenziali per proteggere e nutrire i capelli. Da Provare!