Come prendersi cura della Barba in Estate: 6 tips per Lui

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
26/06/2023

Più è lunga e più va curata: hai la tentazione di tagliarla in estate? Non è necessario! Contrariamente a quel che si pensa, protegge il viso dal calore e bastano pochi accorgimenti per preservarla e nutrirla. Prendi nota di queste 6 tips per una barba perfetta anche d’estate!

Come prendersi cura della Barba in Estate: 6 tips per Lui

Hai impiegato molte settimane di cura per avere una bella barba, curata e folta, ma ora che arriva il caldo hai la tentazione di tagliarla? Leggi questo articolo e cambierai idea! Sicuramente hai già tutti gli strumenti necessari per il taglio, la pulizia e la cura della tua barba, che ora è piena, regolata, morbida e in salute. Le vacanze si avvicinano e, come per i capelli, è importante scegliere i prodotti giusti e seguire sempre la skin routine quotidiana così come hai fatto fino ad oggi. Con qualche accorgimento in più, anche al mare la tua barba continuerà ad essere curata e bellissima: vediamo i prodotti e le tips giuste per una barba perfetta anche d’estate!

Barba perfetta in estate in 6 mosse!

Trimmer, rasoio, pettine di legno e forbici da barba sono già nel tuo beauty da mesi, per sfoltire, definire e curare l’aspetto della tua barba senza andare continuamente dal barbiere. Così come, con tutta probabilità, avrai anche shampoo, creme e balsamo che ti aiutano a mantenerla pulita, morbida e idratata. In generale, infatti, sono necessari uno shampoo specifico, con una formulazione più delicata rispetto ai prodotti per capelli, un balsamo che ammorbidisce il pelo, una crema idratante o un olio nutriente che mantengono pelle e peli idratati e nutriti, senza i fastidiosi pruriti. Con l’arrivo del caldo potresti spazientirti e temere che la barba ti faccia sentire troppo caldo, così sei tentato di tagliarla. In realtà, la barba lunga d’estate agisce come uno scudo per il viso, riparandolo dal calore. Tuttavia, i raggi del sole danneggiano la cheratina e indeboliscono il pelo, così come salsedine e cloro possono danneggiarlo, esattamente come i capelli. Mantieni l’abitudine di pulirla almeno due tre volte alla settimana, spazzolandola ogni giorno, in più, qualche accortezza che ti stiamo per suggerire e non dovrai rinunciare alla tua amata peluria! Ecco 6 tips per curare la barba d’estate, per mantenerla in forma durante la stagione più calda!

Preparala al sole, al mare e… alla birra al tramonto!

lavare con acqua dolce

Come per i capelli, salsedine e cloro sono i principali nemici per la barba in estate. Lavala con acqua dolce prima di tuffarti, addolcendo l’impatto con l’acqua. Subito dopo, risciacquala, sempre con acqua dolce, per rimuovere tutti i residui. Prima togli il sale, più riuscirai ad evitare il fastidioso effetto crespo. Attenzione anche alla birretta serale! Se cade un po’ sulla peluria, potresti seccarla: assicurati di risciacquarla appena puoi per eliminare ogni traccia di alcool!

Scegli lo shampoo giusto anche d’estate

reuzel refresh

Caldo e sudore possono aumentare le impurità sulla barba e sulla pelle. Lavala tutti i giorni dopo il mare con uno shampoo specifico, e almeno una volta a settimana usa anche il balsamo per garantire ancora più morbidezza. Refresh no rinse beard wash di Reuzel è lo shampoo senza risciacquo che rinfresca il viso e la barba, idrata e ammorbidisce rinforzando i peli, con un profumo leggero e fresco di menta agrumata. È utile da utilizzare anche prima del taglio con il trimmer o di una spuntatura con le forbici.

La crema idratante per nutrire pelle e barba di King C. Gillette

crema idratante gillette

Questa crema idratante è progettata per aiutare gli uomini a rendere la barba piacevole ed elegante, anche quando hai uno stile incolto. Arricchita con vitamina B3 (niacinamide), pro-vitamina B5 (pantenolo) e un tocco di olio di argan. Idrata e allevia il prurito dovuto alla pelle secca. Ammorbidisce la barba ispida donando una sensazione di morbidezza e scorrevolezza, in più, aiuta a rafforzare la barriera naturale della pelle, mantenendo l’idratazione necessaria all’interno e le sostanze irritanti all’esterno, per una pelle dall’aspetto sano, né secca né squamosa.

Il tocco in più: l’olio di American Crew

american crew beard serum

American Crew Beard Serum è un siero in grado di idratare la barba e mantenerla morbida, lucida e levigata, grazie a una combinazione di olii naturali di Cipero, Lino e Argan. Una formulazione leggera ad assorbimento rapido: versane un po’ sul palmo della mano, strofina le mani e applicalo uniformemente sulla barba. Sentirai la differenza e addio effetto crespo!

Come spazzolarla con i prodotti giusti!

military brush proraso

Spazzolare la barba in estate è necessario, ogni giorno. Se il pettine serve a disciplinare prima del ritocco, una spazzola a setole morbide sarà in grado di rimuovere residui, nodi, peli spezzati. Le setole devono essere abbastanza rigide, per penetrare nella massa e districare i nodi. La military brush ovale di Proraso è un accessorio amatissimo da tutti i barbieri italiani. Disciplina e modella i peli di barba e baffi, districa anche le barbe più ribelli, pulisce accuratamente. Le setole sono al 50% di origine naturale e 50% di origine sintetica, che consentono uno styling facile e un risultato sempre ordinato. Un must di Proraso, questa spazzola per barba e capelli è particolarmente maneggevole ed è fatta per essere impugnata facilmente.

Prima e dopo, non dimenticare un appuntamento dal barbiere!

appuntamento dal barbiere

L’ultima tip è quella di non scordarsi del proprio barbiere di fiducia, l’unico in grado di perfezionare lo stile, trattare la barba con prodotti specifici e garantire una pulizia completa e un taglio preciso. Vai dal tuo barbiere prima di partire e chiedi di accorciarla e sistemarla, in modo da rendere più semplice il ritocco e la cura durante le vacanze. Prenota subito anche un appuntamento al tuo rientro, per una pulizia profonda e accurata. Segui questi consigli, metti in valigia tutto il necessario e goditi la tua barba e… le tue vacanze!