8 Oli essenziali per proteggere e nutrire i capelli. Da Provare!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/08/2023

Rinforzano le radici, stimolano la crescita, rallentano la caduta e li rendono morbidi e pronti per lo styling: per i capelli rovinati d'estate e per tutto l'anno, aggiungi questi 8 olii essenziali alla tua routine e vedrai che risultati!

8 Oli essenziali per proteggere e nutrire i capelli. Da Provare!

Sai che gli olii essenziali, tra le tante proprietà benefiche, possono essere un vero toccasana per i capelli? Molti agevolano la crescita, tolgono la forfora, impediscono la caduta, stimolano la circolazione del cuoio capelluto e proteggono i follicoli piliferi, sfiammandoli e rinforzandoli. Aggiungi questi 8 olii essenziali a seconda delle loro proprietà, aggiungendoli alla hair care routine, una o due volte a settimana. Non vanno utilizzati troppo spesso, altrimenti rischieresti di impoverire il capello dai suoi olii naturali, ottenendo l’effetto contrario di impoverirli e sporcarli prima. L’olio per capelli può rendere i capelli più forti, soprattutto se sono disidratati, crespi o, per fattori ambientali o di stress, capita di perderli più del dovuto. Gli olii in commercio per uso cosmetico sono sicuri, ma ricorda solo che, potendo causare irritazioni e reazioni allergiche, vanno utilizzati con cautela e verificando con un patch test eventuali intolleranze.

Come si usano e quali sono gli 8 olii dalle proprietà benefiche per i capelli

Gli olii essenziali sono estratti vegetali altamente concentrati e distillati dalla pianta di origine, e ne conservano tutte le proprietà benefiche e i gradevoli aromi. Ogni olio ha specifiche proprietà e benefici, non solo per i capelli ma anche per la pelle, oltre che per il benessere interiore, aiutando a ridurre ansia, insonnia e stress. Per utilizzare gli oli essenziali, si aggiungono i cosiddetti “oli vettore”, da utilizzare in combinazione con gli essenziali, che diluiscono la potenza dell’olio e ne agevolano la penetrazione su pelle e capelli, apportando a loro volta vantaggi e nutrimento ai capelli. Tra questi l’olio di cocco, che ammorbidisce e aumenta il volume dei capelli, l’olio di mandorla, che migliora l’idratazione, lenisce il cuoio capelluto e combatte la caduta, l’olio di oliva, che migliora l’elasticità e previene lo sviluppo di doppie punte, l’olio di jojoba, nutriente e idratante. Aggiungendo qualche goccia di olio vettore all’olio essenziale, massaggia i capelli, coprili con un asciugamano o una cuffia da doccia, lascia agire secondo le indicazioni (da pochi minuti a ore) e risciacqua (oppure, fai agire l’impacco per l’intera notte e lavali con lo shampoo al mattino). Ecco gli 8 migliori olii essenziali da utilizzare per rinforzare capelli e cuoio capelluto, idratandoli, nutrendoli e districandoli!

Rosmarino, stimola la crescita e la densità dei capelli

L’olio di rosmarino è un olio efficace contro la caduta e il diradamento dei capelli, migliorando anche la consistenza e l’aspetto. Aumenta la circolazione sul cuoio capelluto e, a differenza dei farmaci spesso usati contro la caduta, non provoca pruorito o altri fastidi. Lascialo agire per 10 minuti, diluito con shampoo o balsamo o con l’olio vettore di cocco o jojoba, poi procedi con il normale lavaggio. L’olio di rosmarino per la crescita dei capelli Aliver è 100% Puro e Biologico è indicato per capelli secchi e danneggiati. Stimola e rivitalizza i follicoli per una crescita più rapida e un fusto più resistente, donando capelli più spessi, idratati, sani e lucenti, meno crespi e inclini alla rottura o alla caduta.

Lavanda, favorisce la crescita dei capelli

Un altro olio essenziale che favorisce la crescita dei capelli è l’olio di lavanda. Ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche, lasciandoli più puliti, freschi e privi di tossine. I follicoli piliferi sono stimolati a far crescere di più il capello. Mescola qualche goccia con olio d’oliva o un altro olio vettore e applica sul cuoio capelluto, lasciando agire minimo 10 minuti. I Cristalli Liquidi Vegetali di Lavanda del Lago nutrono, proteggono, disciplinano e setificano i capelli. Un vero e proprio elisir di bellezza per la tua chioma, utilissimo d’estate per riequilibrare le fibre dopo l’esposizione a sole, salsedine e cloro, così come durante tutto l’anno, sui capelli stressati da trattamenti e decolorazioni o dall’uso di phon e piastre. In questo composto, squalano vegetale, olio essenziale di lavanda, Olio di avocado, emolliente e ricco di vitamine e betacarotene, olio di semi di lino: ricco di minerali e omega 3, olio di mandorla dolce, che dona lucentezza e morbidezza, olio di argan, rivitalizzante e levigante, olio di semi di girasole, idratante e protettivo.

Olio di menta piperita, stimola le ghiandole a produrre più olio naturale

L’olio essenziale di menta piperita è quello che si sente di più sulla pelle, causando un lieve formicolio dovuto alla stimolazione della circolazione sanguigna sui follicoli, addirittura aumentandone la formazione e quindi densità e volume dei capelli. Il mentolo è un vasodilatatore, quindi aumenta il flusso di sangue direttamente intorno al follicolo. Prolunga la fase di crescita dei capelli, che diventano più lunghi e forti. Basta aggiungere due gocce a un olio vettore, massaggiare direttamente sul cuoio capelluto e lavare dopo 5 minuti. Nikura Olio Essenziale di Menta Piperita 100% puro e naturale ha proprietà rinfrescanti e stimolanti. Essendo un olio in purezza, utile anche per aromaterapia e diffusori, si può applicare sui capelli unicamente diluito.

Ylang ylang, ringiovanisce i capelli e ne combatte la caduta

Quest’olio aiuta a migliorare l’umore e ridurre l’ansia e il battito cardiaco, in più, aiuta a dare vigore ai capelli stimolando e regolando la produzione di sebo (quindi utile sia per chi ha capelli secchi che grassi) e aumentando l’idratazione del fusto e del follicolo. 2-3 gocce mescolate a un balsamo o a un cucchiaio di olio vettore, due tre volte a settimana, favorirà la crescita sana dei tuoi capelli. Da Maternatura l’Olio essenziale di Ylang Ylang, è consigliato per capelli secchi, spenti e danneggiati. Purifica il cuoio capelluto, lenisce infiammazioni e arrossamenti e rinforza i capelli dalla radice. Ha un profumo molto intenso e sensuale, ed è anche considerato rilassante e afrodisiaco! Diluiscilo con un olio vettore e distribuiscilo con movimenti circolari sulla cute, tenendolo in posa per 5 minuti, poi risciacqua. Qualche goccia può essere aggiunta anche a maschere rinforzanti e nutrienti che abitualmente utilizzi.

Olio di cedro, favorisce la crescita e previene la disidratazione

L’olio di legno di cedro favorisce la crescita dei capelli stimolando le ghiandole dei follicoli a produrre più olio, lasciando i capelli idratati e protetti. Come la lavanda, ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche, quindi sfiamma e riduce la forfora e i residui nocivi sul cuoio capelluto. Contrasta la caduta e densifica l’aspetto delle zone dove vedi i capelli più radi. Applicalo insieme a un olio vettore e tieni in posa circa 10 minuti, poi fai un normale shampoo. Puoi utilizzarlo anche 3-4 volte a settimana. Da Zen Store olio di legno di cedro dell’Himalaya, con capacità antisettiche, astringenti e antiseborroiche, che combatte il brutto aspetto untuoso dei capelli grassi e sfiamma il cuoio capelluto. È utile anche per chi non ha i capelli grassi. Per le sue capacità antisettiche, è utile sulla pelle anche contro acne e dermatiti.

Citronella, un alleato contro la forfora

La forfora è un problema comune a molte persone, e non è solo un fastidio estetico ma può causare infezioni e infiammazioni. La citronella ha un grande potere antisettico, riduce la quantità di forfora in sole due settimane e previene la caduta dei capelli. Bastano due gocce di olio essenziale, come quello di Evoke Occu, e in due settimane vedrai la notevole riduzione della forfora. Dal profumo agrumato simile al limone, lascia un gradevole aroma sui capelli appena trattati.

Olio di camomilla, un altro olio contro infiammazioni e micosi

Un altro olio essenziale che combatte la caduta dei capelli è la camomilla: combatte l’aspetto diradato e rafforza le difese naturali dei follicoli. Agendo anche sull’umore, riduce lo stress e ha quindi un effetto combinato psicofisico che impedisce la caduta dei capelli. Basta aggiungere alcune gocce a un olio vettore, a un normale shampoo o balsamo, o mescolandolo con acqua e aceto di mele, per avere capelli ancora più brillanti. L’olio di camomilla Antos è un trattamento ecobio dall’azione calmante, idratante e lenitiva. A differenza degli altri, può essere utilizzato anche per bambini in tutta sicurezza. Ha anche un effetto schiarente e nutriente sui capelli. Puoi applicarlo anche solo sulle punte, prima o dopo la piega, o come impacco pre-shampo sui capelli asciutti, lasciandolo agire da 30 minuti a due ore.

Equiseto e bardana, ricco in silicio rafforza i capelli e li fa crescere rapidamente

Un altro olio efficacissimo per i capelli è quello che deriva dalla pianta di equiseto, che contiene silicio, utile per aumentare la forza del capello e la velocità di crescita. L’olio Green Pharmacy con bardana ed estratto di equiseto è un prodotto detergente e rassodante che contrasta la caduta dei capelli, soprattutto se indeboliti e sottili. Ripristina la struttura dei capelli danneggiati e dona immediata morbidezza, rendendoli flessibili ed elastici. Questo complesso vegetale migliora i processi metabolici, stimola la crescita dei capelli e impedisce la distruzione della loro struttura. Con l’uso regolare dell’olio, i tuoi capelli diventeranno morbidi, forti e in perfetta salute.