Pelle Mista, la perfetta Beauty routine in sole 5 mosse

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
09/02/2023

Hai la pelle mista? Non sai quali prodotti utilizzare per le zone più grasse o secche del viso? Qui sotto trovi tutti i passaggi per realizzare una beauty routine perfetta!

Pelle Mista, la perfetta Beauty routine in sole 5 mosse

La maggior parte di noi ha la pelle mista e, spesso e volentieri, la skincare che utilizziamo non è proprio quella corretta. La pelle mista è una delle più comuni e, come lascia sottointendere il nome, è caratterizzata da una combinazione di zone della pelle sia grasse che secche. Notoriamente, la zona t (naso e fronte) è una delle più grasse del viso, mentre quelle che tendono di più a seccarsi sono proprio le guance. Se sei curiosa di scoprire qual’è la beauty routine più adatta al trattamento della pelle mista, ti conviene continuare a seguirci qui sotto!

Trattare la pelle mista: il segreto è racchiuso nella beauty routine! Le cinque mosse infallibili

Il segreto per una pelle perfetta, liscia e luminosa è sempre la skincare! Una beauty routine coerente e studiata ad hoc a seconda del proprio tipo di pelle è sempre la strada più corretta per ottenere una pelle radiosa e magnifica. Ma, bisogna anche ammettere che, con così tanti prodotti sul mercato tra cui scegliere è davvero difficile venirne a capo. Il primo passo fondamentale è quello di capire quale sia il nostro tipo di pelle e solo dopo di questo si può effettivamente procedere con la scelta del prodotto più adatto a noi. Per questo motivo, oggi abbiamo proprio deciso di parlarti nello specifico della pelle mista e qual’è il modo migliore per trattarla correttamente. Quindi, se anche tu hai capito di avere questo tipo di pelle, tra le più comuni tra l’altro, ti consigliamo di non perdere questi consigli che ti abbiamo messo qui sotto! In cinque mosse, da fare ovviamente tutti i giorni, riuscirai a ottenere davvero una pelle magnifica! Ti aspettiamo più giù con tutti i nostri consigli per una perfetta beauty routine per la pelle mista!

LEGGI ANCHE: I 5 migliori sieri per il trattamento della pelle grassa. Consigli imperdibili!

Utilizza un detergente cremoso o in gel

detersione

Come ci teniamo sempre a precisare, una corretta beauty routine non può essere ritenuta come tale se non si inizia con una detersione profonda. La skincare può iniziare solamente con una buona pulizia! La detersione libera la pelle e i pori dai residui di sporco che accumuliamo durante il giorno, dal sebo e dal trucco ma, oltre a questo, è la pulizia è fondamentale in quanto prepara la pelle ai trattamenti successivi e la predispone per accogliere meglio i vari trattamenti. Il mercato offre una grande scelta di prodotti detergenti studiati apposta per il trattamento delle pelli miste! Il più consigliabile è il detergente di tipo cremoso o in gel, perché spesso rappresenta il giusto compromesso per trattare la pelle che tende sia all’eccesso di sebo che di secchezza.

Fai l’esfoliazione almeno una volta a settimana

esfoliazione

Ragazza! Mai tralasciare l’esfoliazione! Super importante per una corretta beauty routine, l’esfoliazione è il passaggio fondamentale per eliminare le cellule morte e sgrassare per bene le zone più tendenti a ungersi. Attenzione però, non applicare l’esfoliante più di una volta alla settimana e cerca di tenere anche d’occhio la pelle e al suo modo di reagire al trattamento, questo perché un’eccessiva esfoliazione può causare irritazioni alle zone secche della pelle.

Scegli il prodotto giusto in base alle zone del tuo viso

pelle

Fai sempre ciò che è più adatto alla cura della tua pelle. Scegli sempre di utilizzare prodotti congeniati apposta per questo tipo di pelle. Ad esempio per la pelle mista è importante utilizzare un fondotinta opacizzante solamente dopo aver applicato un siero più idratante sulle parti più secche. Mettiamo caso che la zona più secca del tuo viso sia proprio il contorno occhi, puoi utilizzare una crema o un siero dalla consistenza decisamente più ricca e corposa. Per le zone che si ungono più facilmente passa solamente il tonico prima di procedere con il make-up.

Opta per creme e sieri di alta qualità

Quando si tratta del viso non si può badare a spese! Questo non significa che una crema economica sia necessariamente di scarsa qualità ma, se decidi di acquistarne una low cost accertati prima che sia davvero buona ed efficace e che non vada ad aggravare il problema. Prediligi sempre prodotti ricchi di antiossidanti con formulazioni ricche di sostanze benefiche che agiscano sull’attività cellulare.

Proteggi sempre la tua pelle dal sole

protezione solare

Il miglior trattamento di bellezza è sempre la protezione! Se il tuo obiettivo è anche quello di prevenire le rughe e gli altri segni del tempo, è fondamentale l’utilizzo, ogni giorno, di una buona crema che contenga al suo interno del filtro protettivo. Indipendentemente dal tipo di pelle è sempre consigliabile terminare la routine beauty con un filtro solare di almeno 30 spf per proteggere la pelle dai raggi UV dannosi.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il giusto prodotto per la tua pelle: 5 consigli infallibili