Come scegliere il giusto prodotto per la tua pelle: 5 consigli infallibili

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
02/02/2023

Per scegliere la crema giusta è necessario tenere in considerazione alcuni importanti fattori! Se sei curiosa di scoprirli, qui sotto ti abbiamo messo alcuni nostri consigli per scegliere il prodotto più adatto alla tua pelle.

Come scegliere il giusto prodotto per la tua pelle: 5 consigli infallibili

Hai qualche problemino nel capire quale sia il prodotto più adatto al tuo tipo di pelle? Se hai bisogno di qualche delucidazione in merito ti basta seguirci qui sotto e individuare il cosmetico più adatto a te non sarà mai stato così facile. Pronta a scoprire tutti i nostri consigli per capire come scegliere il giusto prodotto per la tua pelle? Ti aspettiamo qui sotto!

Tutti i consigli più affidabili per scegliere il cosmetico più adatto al tuo tipo di pelle

Se sei giusta qui è perché hai finalmente deciso di sfatare un mito e capire veramente come si fa a scegliere il prodotto più adatto al tuo tipo di pelle. Probabilmente fino a questo momento ti sei esclusivamente affidata ai consigli delle tue amiche, alle accattivanti pubblicità, oppure alle coloratissime etichette dei cosmetici che lasciano presagire effetti del tutto miracolosi. In realtà però, quello che devi sapere, è che la scelta del prodotto più adatto a te deve comprendere la considerazione di molti più fattori. Questo perché siamo tutte diverse e ciascuna pelle risponde diversamente al prodotto che gli applichiamo sopra. Per questo oggi abbiamo deciso di darti una mano a capire quali sono i prodotti che potrebbero fare al caso tuo e, per capire con esattezza quali potrebbero essere, ti abbiamo messo una lista di tutti i fattori da prendere in considerazione. Per scoprire tutti i nostri consigli continua a leggerci qui sotto!

LEGGI ANCHE: Come prenderti cura della pelle in modo naturale: 5 prodotti senza parabeni, petrolati e siliconi

Tipo di pelle: secca, grassa, mista, sensibile

prodotti

Per quanto riguarda il primo step, la primissima cosa da fare è cercare di individuare il tipo di pelle e, per farlo, è necessaria un’attenta osservazione visiva. Una pelle priva di problematiche si divide in: secca che si arrossa spesso e quindi ha bisogno di molta idratazione, mista in quanto è caratterizzata dalla tipica zona a T (mento, naso e fronte) che tende a ingrassarsi, grassa caratterizzata da una eccessiva produzione di sebo che tende a lucidare il viso e infine normale, una pelle che non ha particolari necessità o problematiche. Soltanto dopo aver individuato una di queste quattro macrocategorie è possibile orientarsi sul prodotto più adatto alle proprie esigenze

Problemi della pelle: acne, rughe e macchie

Il secondo passaggio è quello di individuare il tipo di problematica che intendiamo risolvere. Se il problema sono le macchie ci si deve necessariamente affidare a un prodotto schiarente come ad esempio la bava di lumaca. Se invece la nostra intenzione è quella di attenuare le rughe, dalle più sottili alle più profonde bisogna affidarsi a una crema abbastanza corposa che vada proprio a riempire e liftare la pelle del viso. Se invece la pelle è a tendenza acneica inizia prima di tutto da una detersione studiada ad hoc per il tuo tipo di problema, utilizzando, ad esempio detergenti lenitivi che vadano a rimuovere delicatamente le impurità.

Preferenze personali: prodotti biologici, cruelty-free e amici del pianeta

cosmetici bio

Anche qui, c’è proprio da sbizzarrirsi! Ormai le aziende che producono cosmetici naturali, del tutto biologici e rigorosamente cruelty- free sono davvero tante e c’è solo che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, i prodotti amici del pianeta sono proprio quelli solidi che non producono rifiuti e che non vanno a danneggiare l’ecosistema terreste con le sostanze contenute all’interno e quindi, del tutto innocue. Scegliere un prodotto naturale è sempre una buona scelta! Accertati sempre che i cosmetici che intendi acquistare non siano stati testati sugli animali.

Età: prodotti specifici per tutte le fasce di età

Altro fattore super importante da considerare è l’età! Ogni periodo della nostra vita ha bisogno di un prodotto specifico. Ad esempio, nella fascia compresa dai venti ai trent’anni, la pelle è al massimo dello splendore: elastica, liscia e compatta e quindi non ha bisogno di particolari interventi. Ovviamente l’uso di una buona crema è imprescindibile ma può tranquillamente bastare un idratante fluido come una BB cream che vada a idratare e uniformare il colorito.  Nel periodo che va dai trenta ai quarant’anni comincia invece a diventare indispensabile un prodotto più nutriente e che vada a ritardare la comparsa delle prime rughe sottili. Dopo i quarant’anni è imperativo invece il bisogno di affidarsi a creme liftanti più pastose che vadano ad assottigliare le rughe che via via si fanno più spesse.

Budget: prodotti di lusso o più economici?

prodotti viso

Ovviamente anche tener conto del proprio portafogli ha una certa rilevanza. Bisogna anche dire che al momento il mercato della cosmesi è davvero vasto e competitivo, quindi, i prodotti tra cui scegliere sono davvero tanti e si adattano a tutte le tasche. Prezzo basso però, non significa che si tratti di un prodotto poco valido e cerca di rifarti sempre alla lista delle sostanze contenute all’interno. Di solito i cosmetici dai costi più elevati è perché contengono elementi molto preziosi o comunque tutelati da brevetti che ne garantiscano l’esclusività.

LEGGI ANCHE: Freshly: 6 Cosmetici vegani per la cura del viso e del corpo da provare assolutamente!