Pelle irritata post-depilazione: 5 rimedi naturali per prendertene cura

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
12/08/2023

Oggi ti spieghiamo come prevenire, o quantomeno alleviare, la pelle irritata dopo la depilazione. Ecco 5 preziosissimi consigli...

Pelle irritata post-depilazione: 5 rimedi naturali per prendertene cura

La depilazione con la cera ti spaventa perché l’ultima volta hai avuto a che fare con pelle irritata e infiammata? In effetti si tratta di un vero e proprio dramma, soprattutto se si verifica poco prima di partire per le vacanze! Tranquilla è capitato a tutte, almeno una volta nella vita, di vedere comparire dopo la ceretta fastidiosi brufoletti o piccoli puntini rossi sulla pelle che causano prurito o bruciore nella zona dell’inguine, gambe, ascelle e braccia. Ti stai chiedendo cosa fare per evitare tutto ciò, giusto? Niente panico! Evitare il rossore e l’irritazione, o quantomeno alleviarli, è possibile…basterà seguire alcuni semplici consigli e prendere le dovute precauzioni. Ecco quali…

Olii puri come quello di Cocco

prodotti all'olio di cocco

Anche gli oli puri sono un ottimo rimedio per la pelle irritata. Sconsigliati, tuttavia, per chi non ama sentire la pelle un po’ appesantita da prodotti nutrienti come gli oli. Per chi invece ama la sensazione della pelle nutrita e idratata, sono il rimedio più efficace e più piacevole. Tra gli oli più indicati c’è quello di cocco che, oltre ad essere un ottimo olio per i capelli, ha delle proprietà nutritive ed emollienti importanti utili non solo per combattere lo sfregamento, ma anche per prevenire le irritazioni e idratare intensamente la pelle rendendola morbida ed elastica. Un alleato insostituibile!

Calendula, nota per le sue proprietà lenitive e calmanti

La calendula, anche conosciuta come tarassaco, è una pianta con fiori di colore arancione e/o giallo brillante. L’estratto di calendula è spesso utilizzato nella cosmetica per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e antiossidanti. Può aiutare ad alleviare l’irritazione della pelle, le ustioni lievi e le dermatiti. Proprio per questo motivo l’olio di calendula, differente dall’olio essenziale di calendula, è uno dei principali ingredienti per trattamenti di skincare per pelli sensibili e delicate. Come usarlo? Facilissimo…applicalo sulle zone irritate massaggiandolo delicatamente, ne trarrai immediatamente sollievo!

Impacco con Aloe Vera: per un sollievo immediato

pelle irritata

Il gel di Alore Vera è un indispensabile rimedio naturale che viene in nostro soccorso per tantissimi disturbi, tra cui irritazioni e infiammazioni della pelle. Il motivo? E’ un’ottima fonte di enzimi, vitamine e minerali che possono aiutare a mantenere la pelle idratata e sana. Si usa, in genere, il gel puro biologico di aloe vera, quello fresco che di solito si trova nel banco frigo di erboristerie e negozi specializzati. Va bene un gel utilizzabile per uso interno, fate però attenzione che non sia formulato con zucchero, alcool, miele o altro: deve essere puro e diluito solo in acqua. Si imbeve una garza o un dischetto di cotone e si posa sulla zona Si lascia agire finché non diventa tiepido, dopodiché si rimuove e si sciacqua la zona trattata con acqua fresca. Et voilà, il gioco è fatto! Un sollievo immediato per la tua pelle.

Come prevenire il rossore post-depilazione

Per non trovarsi irritate e rosse, molto importante è curare e preparare la pelle prima della depilazione. Se sei alla ricerca di un rimedio 100% naturale e per niente dispendioso per prevenire la pelle irritata, prova lo scrub a base di miele e zucchero di canna. Uno dei rimedi più conosciuti da fare in casa in pochi e semplici passaggi ma dal risultato a dir poco sorprendente. Infatti, la combinazione di questi due elementi dalle note proprietà antibatteriche, nutrienti, esfolianti ed antiossidanti, eliminerà efficacemente le cellule morte e renderà la tua pelle immediatamente più morbida e levigata. Il composto andrà massaggiato sulla pelle ancora umida dopo una doccia o un bagno, meglio ancora se con un guanto di crine. E’ consigliabile fare questa operazione nei giorni precedenti all’epilazione.

LEGGI ANCHE: Sfregamento Cosce: 4 Creme per prendersi cura della Pelle irritata

L’Acqua Termale, per le pelli più sensibili

pelle irritata

L’acqua termale è ideale per le pelli sensibili, non solo per trattare le irritazioni, ma anche per idratare, rinfrescare, donare vigore alla pelle del viso. I benefici dell’acqua termale sono davvero tantissimi, al punto che è consigliabile avere sempre a portata di mano un comodo flaconcino spray, soprattutto quando fa molto caldo. Tra i migliori prodotti, l’Eau Thermale de la Roche Posay, formulata con l’acqua termale che sgorga a 13°C, svolge un’azione anti invecchiamento ed è efficace anche in piccole quantità per rinfrescare e dare sollievo.

LEGGI ANCHE: Le 6 migliori Creme con Acqua Termale per Viso e Corpo. Da provare!