Pelle impura? Ecco i migliori 5 prodotti con Acido Mandelico

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
03/06/2023

L'Acido Mandelico è noto per le sue proprietà esfolianti e per le sue capacità di migliorare la texture e il tono della pelle. Ecco 5 prodotti da comprare subito!

Pelle impura? Ecco i migliori 5 prodotti con Acido Mandelico

L’acido mandelico è un acido alfa-idrossiacetico derivato dalle mandorle amare. Grazie alle sue piccole molecole penetra molto facilmente nella pelle ed è per tale motivo che è tra gli idrossiacidi più utilizzati nei prodotti per la cura della pelle. L’acido mandelico viene, infatti, impiegato sempre di più nella formulazione di prodotti dermatologici e cosmetici per uso domestico e di ogni tipologia, merito anche dei benefici indiscussi di questo acido di bellezza, che rimuove le cellule morte e rivitalizza anche il più spento degli incarnati! E’, inoltre, efficace contro macchie e cicatrici ed è utile a camuffare segni del tempo e dell’acne. Insomma, l’acido mandelico ha un’azione davvero benefica sulla pelle ed è assolutamente sicuro. Sebbene, però, sia anche più delicato dell’acido glicolico, se la tua pelle è molto sensibile, è bene consultare il tuo dermatologo prima di utilizzare i prodotti con questo attivo. Dallo peeling chimico alla crema per la pelle spenta… ecco 5 prodotti di bellezza con Acido Mandelico da comprare subito!

The Ordinary, Mandelic Acid 10%: tra i prodotti all’Acido Mandelico più famosi e apprezzati di sempre!

acido mandelico

Mandelic acid 10% + HA di The Ordinary è un siero dalla consistenza leggera e acquosa, che contiene il 10% di acido mandelico, un’alfaidrossiacido che favorisce un’esfoliazione molto delicata. E’ un trattamento che migliora l’aspetto della pelle, rendendola visibilmente più levigata e luminosa, uniforma l’incarnato e riduce le linee sottili. Ideale per tutte le pelli, anche quelle sensibili, e per chi vuole approcciarsi agli acidi della frutta. Va applicato una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Facetheory, Mandelibright Serum: agisce delicatamente per restringere i pori e riequilibrare il tono della pelle

acido

Mandelibright Serum di facetheory è un delicato siero esfoliante che non ha bisogno di risciacquo formulato con acido mandelico al 10% a pH 3,5 e niacinamide al 2%. Il suo compito? Restringere i pori e riequilibrare il tono della pelle, mantenendo la pelle idratata e protetta a lungo. Inoltre, la sua formula è arricchita da estratto di tè verde, ricco di polifenoli che aiuta a lenire la pelle e a combattere i danni causati dal sole, liquirizia, che illumina la pelle e camomilla che, invece, contribuisce a ridurre la sensibilità e gli arrossamenti. Infine, il lattato di sodio e lo ialuronato di sodio proteggono dalla perdita d’acqua preservando l’idratazione della pelle.

Filorga, Oxygen-peel: un prodotto riossigenante che agisce su rughe e macchie

filorga prodotti

Una lozione da usare tutti i giorni con effetto micro-peeling e riossigenante: stiamo parlando dell’apprezzatissimo Oxygen Peel di Filorga Grazie al complesso di 5 acidi esfolianti (glicolico, fitico, citrico, salicilico e naturalmente mandelico) più il gluconolattone è in grado di agire su rughe, macchie, grana della pelle, luminosità e uniformità dell’incarnato. Applicarlo quotidianamente, con l’aiuto di un dischetto di cotone, sulla pelle detersa evitando il contorno occhi. Non ha bisogno di risciacquo. Il risultato? Un incarnato fresco e luminoso e una pelle reidratata e rivitalizzata!

LEGGI ANCHE: 8 Prodotti Beauty con Acido Salicilico per esfoliare, schiarire e rigenerare la pelle

Rilastil, D-Clar Micropeeling Concentrato: ad Azione Esfoliante, Levigante e Schiarente

acido mandelico

Rilastil D-Clar è la nuova linea Rilastil studiata come trattamento antimacchia intensivo ed uniformante dell’incarnato grazie allo specifico pool di attivi che agisce sinergicamente a livello di tutte le tappe del ciclo della melanina. Macchie brune su viso, décolleté e dorso delle mani… sono segni dell’età che avanza, di un’eccessiva esposizione solare, di variazioni ormonali, la conseguenza di terapie farmacologiche fotosensibilizzanti o di infiammazioni cutanee. Come intervenire? Il trattamento delle iperpigmentazioni deve essere legato all’adozione di misure preventive per evitarne la comparsa o la loro accentuazione. È necessario l’utilizzo costante di uno schermo solare con protezione alta /molto alta. Con questa precauzione fondamentale si può poi passare al trattamento delle ipermelanosi. Rilastil ha sviluppato questo protocollo dermatologico domiciliare con acido mandelico e clari-Tech Complex che agisce efficacemente in ogni fase della formazione della macchia cutanea, schiarendo e migliorando visibilmente l’incarnato. Scopri l’intera linea!

Fitocose, Crema Acido Mandelico 10%: per pelle spenta, opaca e ispessita

acido mandelico

Questa crema all’Acido Mandelico e al burro di karité di Fitocose produce sulla pelle un’azione esfoliante che stimola l’attività proliferativa della pelle e ne favorisce il rinnovamento cellulare. I benefici che si ottengono dall’uso di questo prodotto sono molteplici: un visibile miglioramento del tono e del colorito della pelle, un’azione purificante sulle imperfezioni come comedoni, brufoli ecc. e, infine,  un’azione schiarente sulle macchie senili. Applicala dopo la pulizia serale, stendi la crema sul viso massaggiando fino al suo completo assorbimento. L’acido mandelico ha funzioni simili a quello glicolico, ma è meglio tollerato dalle pelli delicate e sensibili.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori Sieri all’Acido Ialuronico per idratare e levigare la pelle del viso