8 Prodotti Beauty con Acido Salicilico per esfoliare, schiarire e rigenerare la pelle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/04/2023

Niente più acne e pelle impura: le proprietà esfolianti, lenitive e antibatteriche dell'acido salicilico liberano i pori e regolano la produzione di sebo, per un effetto levigante e schiarente davvero top! Scopriamo gli 8 migliori prodotti beauty che lo contengono...

8 Prodotti Beauty con Acido Salicilico per esfoliare, schiarire e rigenerare la pelle

Estratto per la prima volta dalla corteccia di un salice bianco nell’800, ben presto si sono scoperte le sue qualità rigeneranti sulla pelle del viso grazie alla capacità di esfoliare gli strati superficiali senza intaccare le cellule sottostanti (con un’azione cheratolitica) e di lenire la cute, grazie a proprietà cicatrizzanti, lenitive e anti-batteriche. Sintetizzato in laboratorio o estratto da elementi naturali: in natura è presente in molti frutti come arance, fragole, albicocche, ananas e in piante e fiori come tulipani, giacinti e la Spirea ulmaria, una rosacea molto nota in erboristeria.

L’acido salicilico in cosmesi: i migliori prodotti

L’acido salicilico contribuisce a schiarire le macchie, contrastare la comparsa di brufoli e, in generale, trattare pelli miste o grasse, a tendenza acneica o con imperfezioni. Si può usare anche su altre parti del corpo che presentano ispessimenti della pelle (ipercheratosi), come su calli e verruche. In cosmesi è utilizzatissimo per trattamenti viso e corpo purificanti, come detergenti, sieri, tonici, creme, maschere e scrub. Dai più costosi ai low cost, in commercio troviamo tantissime referenze a base di acido salicilico, e i migliori sono quelli a formulazione naturale, meno aggressivi e senza petrolati, parabeni e siliconi. Quando si usano trattamenti a base di acido salicilico, è importante proteggere la pelle durante il giorno con una protezione SPF 30.

Sebo Lift Domus Olea Toscana, un trattamento notte Eco-bio

Sebo Lift Domus Olea Toscana, un trattamento notte Eco-bio

Il Trattamento rinnovatore notte Sebo Lift Domus Olea Toscana è una crema dall’azione esfoliante, sebo riequilibrante e astringente, dalla texture morbida e dalla profumazione fresca, totalmente bio. Ricco di acido salicilico e un mix attivo di acido lattico, glicolico e AHA (da mela, limone, uva rossa e crusca di grano), oltre a vitamine A, E, C e altre sostanze funzionali,  è adatto anche per decolleté, schiena e alter zone seborroiche del corpo. Utilizzato ciclicamente per 1-2 mesi almeno 2 volte l’anno aiuta a ridurre le imperfezioni e dare maggiore uniformità e levigatezza alla pelle.

Paula’s Choice, il liquido esfoliante più famoso del brand

Paula’s Choice liquido esfoliante

È il liquido esfoliante senza risciacquo più venduto del brand. Leggero e a rapido assorbimento, elimina le cellule morte, libera i pori e rende la pelle più liscia, uniforme e radiosa. Il BHA (acido salicilico) ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre punti neri, macchie e rossori; l’estratto di tè verde ha proprietà antiossidanti, e l’aggiunta di metilpropandiolo aiuta a migliorare l’assorbimento dell’acido salicilico e ha proprietà idratanti.

Caudalie Vinopure, il Siero Anti-Imperfezioni

Caudalie Vinopure, il Siero Anti-Imperfezioni

Della linea Vinopure, con acido salicilico 100% di origine naturale (estratto da foglie di Gaultheria), il siero ultra-concentrato ha un’azione esfoliante profonda per attenuare le imperfezioni e affinare la grana della pelle, liberando e restringendo i pori e restituendo un incarnato sano, con effetto mat. Applicabile anche localmente sui brufoli, si può usare mattina e sera sulla pelle asciutta e pulita, evitando il contorno occhi. Lo studio rivela un -63% di brufoli in una settimana.

Da Collistar la lozione con acido salicilico e niacinamide, per un super effetto purificante

Collistar la lozione con acido salicilico e niacinamide

Da Collistar, la lozione liquida dalla texture non oleosa a base di Acido Salicilico e Niacinamide, che svolge un’efficace azione purificante, minimizza le imperfezioni e promuove la penetrazione degli attivi complementari. La Niacinamide favorisce la riduzione dei pori e illumina e uniforma l’incarnato. Utilizzala su tutto il viso o su aree specifiche: è perfetta per la zona T e per le impurità localizzate.

Garnier Pure Active, la maschera peel-off efficace sui punti neri

maschera Peel-off Garnier Pure Active

La maschera Peel-off Garnier Pure Active aiuta a trattare la pelle impura e rimuove efficacemente i punti neri intervenendo sulle cause scatenanti. Grazie all’azione ultra assorbente del carbone vegetale e all’azione purificante e antibatterica dell’acido salicilico, la maschera rimuove le impurità, regolarizza il sebo in eccesso e permette ai pori della pelle di respirare, prevenendo la formazione di punti neri.

NIP+FAB Salicylic Fix Scrub con pietra vulcanica

NIP+FAB Salicylic Fix Scrub

Dal brand londinese NIP+FAB, specializzato nella cura della pelle, questo scrub dual action si basa sul doppio livello di esfoliazione, manuale e chimica, per ridurre il sebo e purificare i pori, aiutando ad avere una pelle senza imperfezioni. A base di acido salicilico, che libera i pori e previene il ritorno di impurità, vitamina E, antiossidante e idratante, e pietra vulcanica, esfoliante naturale che rimuove le cellule morte in superficie.

Normaderm Phytosolution, da Vichy il gel detergente purificante

gel detergente purificante Vichy Normaderm

Questo gel detergente purificante di Vichy è tra i migliori detergenti a base di acido salicilico, ricco di minerali e probiotici, che se usato quotidianamente regola la produzione di sebo, senza aggredire la pelle. Dopo l’utilizzo, la pelle risulta levigata e purificata in profondità. Ha un ph fisiologico (5.5), è senza alcool e rimuove facilmente anche il trucco. Dopo 4 settimane la texture della pelle appare ridefinita e le macchie della pelle legate alle imperfezioni appaiono ridotte.

Revolution Skincare, il gel idratante e riequilibrante vegano

Revolution Skincare, il gel idratante e riequilibrante

Da Revolution London, la linea Revolution Skincare è formulata con potenti attivi come vitamina C, acido salicilico e AHA (acidi della frutta). In formulazione gel, più fresco e leggero di una crema, questo idratante penetra nei pori per aiutare a sciogliere e rimuovere l’accumulo di sebo, prevenendo la formazione di imperfezioni. Vegano, senza profumo e cruelty free, è formulato con glicerina e betaina, che aiutano a fermare l’acqua e idratare la pelle, allantoina, che riduce il rossore, e inulina, che aiuta a mantenere in equilibrio il microbioma della pelle.