Alberi di Natale in Città: i 5 più belli d’Italia!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/12/2022

Chi ha scelto una maison di alta moda, chi una star dei social, chi ha ricevuto un dono speciale. Le storie degli alberi di Natale che illumineranno le Feste nelle grandi città, sono tutte speciali. Venite a scoprire chi potrà sfoggiare l'albero, e la storia, più bella di tutte...

Alberi di Natale in Città: i 5 più belli d’Italia!

Le grandi città stanno accendendo i loro Alberi di Natale. Ora è proprio il caso di dire che le Feste sono iniziate in tutta Italia. Roma, Firenze, Milano… da nord a sud la passione per gli addobbi è irrefrenabile e caratterizza di città in città i monumenti simbolici, le installazioni temporanee ed i luoghi in cui si concentrano iniziative particolari per le feste. A volte non serve avere l’Albero di Natale più grande e meglio decorato, sono gli aneddoti, le storie, le cerimonie ed i propositi a rendere un abete natalizio speciale simbolo del Natale in città. Vediamo quest’anno come si stanno organizzando le maggiori città italiane e dove sono gli alberi più belli

Milano, Un Natale da Influencer… cinica!

In piazza Duomo a Milano è tutto pronto, quest’anno l’albero di Natale della capitale della moda porterà la firma di VeraLab, l’azienda di Cristina Fogazzi, l’Estetista Cinica imprenditrice e influencer da oltre 980.000 follower. 25 metri di altezza per l’abete di Milano su cui si illuminerà la scritta “We wish you to be yourself”, “ti auguriamo di essere te stesso”. La cerimonia di accensione è prevista per il 6 Dicembre, alle ore 17.00, e si aspettano delle sorprese… chissà che queste sorprese non coinvolgeranno il seguito social della famosa influencer…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VERALAB (@veralab_estetistacinica)

Torino, Un piccolo boschetto in piazza Reale e un Natale esclusivo in città!

Anche Torino, città che è tra quelle più in crescita rispetto al turismo e all’accoglienza in Italia, si prepara ad accendere il Natale. Una cerimonia di accensione davvero in grande stile, quella che vedremo nel capoluogo piemontese. Nel finire della giornata di festa nazionale dell’8 dicembre si inizierà con la scoperta del Presepe di Emanuele Luzzati nella cornice dei Giardini di piazza Don Pollarolo e poi potremo assistere all’accensione dell’albero di Natale in piazzetta Reale. Palazzo Civico mostrerà anche la sua nuova facciata, con un gioco di luci pensato dall’artista Luca Bigazzi. Io scommetto tutto su Torino capitale social per questo Natale, visto quante iniziative speciali ha preparato: cascate di Vischio da un metro e mezzo sul palazzo del Comune, palline con un diametro di oltre 2 metri per le vie principale della città, e soprattutto, novità super del Natale torinese: ci sarà la possibilità di entrare a Palazzo Civico per poter lasciare le lettere con i desideri per il 2023.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Turismo Torino e Provincia (@turismotorino)

Bologna, l’abete donato al comune per far brillare la città

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Bologna (@comunedibologna)

Sabato 3 Dicembre è stato acceso anche l’albero di Natale della città di Bologna. La storia dell’albero di Natale che starà in Piazza Nettuno per tutte le feste è molto carina. Si tratta di un abete di circa 30 metri, donato dal Comune di Lizzano in Belvedere (Bologna) che non è stato tagliato appositamente per venire ad allietare le feste di bolognesi e turisti; rappresentava infatti un pericolo per la casa dei proprietari del residence “Il Laghetto”, dove si trovava, e perciò la famiglia ha voluto donarlo al comune di Bologna dopo averlo dovuto rimuovere affinché diventasse il simbolo del natale bolognese.

Firenze, 3 Abeti per vedere brillare il Natale da ogni angolo della città!

Firenze città

A Firenze il giorno dell’accensione dell’abete luccicante sarà, anche quest’anno, come per gli anni scorsi, il 7 Dicembre. A differenza dello scorso anno però, l’abete di quest’anno si chiamerà Green Line. Le accensioni degli alberi di Natale a Firenze saranno diverse, accompagnate da musica tradizionale e cerimonie esclusive, avverranno, anche quest’anno, prima a Palazzo Vecchio e poi in Piazza del Duomo. Seguirà l’accensione dell’albero in piazza San Firenze e, per finire, alle 19,3o si accenderà quello di Piazzale Michelangelo, che sarà visibile da tutta Firenze.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Firenze fuori dalle rotte turistiche: 5 idee originali!

Roma, La Capitale tra spiritualità, fashion e un abete a “impatto zero”

roma san Pietro natale

E dopo i successi di “spelacchio” ecco il Natale 2022 della Capitale. Roma e la sua vanità non si tirano indietro nel primo Natale post covid, e così sono già state accese le luminarie in via Condotti, la via simbolo dello shopping tra le meraviglie romane. I colori dominanti di questo natale saranno il giallo, l’oro e il blu. Le luminarie così pensate, passeranno sopra Via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino. Più che preziose, queste illuminazioni, sono regalate alla città dalla Maison Bulgari. Già acceso, quindi, anche l’albero di Natale che illuminerà la scalinata di Trinità dei Monti per tutte le Feste. Anche questo è firmato Bulgari ed ispirato alla stella a otto punte emblema del marchio. L’appuntamento tradizionale con l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Venezia, l’8 Dicembre, vedrà quest’anno invece, un albero a impatto zero. Sarà infatti alimentato grazie a dei pannelli fotovoltaici posti sulla base dell’abete. Grande attesa anche per Albero e Presepe che sono stati allestiti in Piazza San Pietro. L’abete, dell’età di 62 anni e dell’altezza di 26 metri, è stato donato dal borgo di Rosello in provincia di Chieti, in Abruzzo. E voi, quale albero, tra questi, volete andare a vedere da vicino?