6 Città italiane che si illuminano per le Feste. Da visitare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/12/2022

Luminarie, chilometri di strade illuminate e proiezioni luminose che cambiano volto a monumenti e luoghi storici! Sono questi i giochi di luce che stanno rendendo davvero uniche le visite ad alcune delle città d'Italia...

6 Città italiane che si illuminano per le Feste. Da visitare assolutamente!

Le luminarie sono accese ormai praticamente in tutte le città italiane, per le ultime sere prima che il Natale diventi “solo” una “questione di famiglia” potete andare a cercare le luci migliori accese per le Feste in città. Ma se vi state chiedendo quali siano le luci migliori che possiate trovare ed in quali città d’Italia, eccovi tutte le info che vi servono: sono almeno 6, tra grandi città e centri più piccoli, le realtà che hanno puntato sulle luci buona parte del successo del loro Natale. Inutile dire che cominciamo a vedere come si è accesa la nostra Capitale, ma non nelle classiche vie dello shopping e della Dolce Vita, quello che vedremo oggi a Roma è un “incanto di luci” molto particolare…

Roma, Il Festival delle Luci all’Orto Botanico…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Incanto di Luci (@incantodiluciroma)

Quello che sta illuminando il Natale romano quest’anno è “Incanto di Luci“, la prima edizione italiana di un format evento che ha luogo in più di 15 città Europee da oltre 5 anni. Il format è nato a Berlino nel 2017 e da lì si è allargato velocemente in altre 10 città in Germania, per poi arrivare in Spagna, Francia e Gran Bretagna. Accoglie ogni anno più di 1.9 milioni di visitatori e coinvolge orti botanici ed importanti parchi cittadini. Lo troverete fino all’8 Gennaio allestito a Roma, nell’Orto Botanico (quartiere Trastevere); si tratta un percorso di installazioni luminose accompagnate dalla musica, lungo circa 1,5km, all’interno di spazi meravigliosi. Se volete vivere un momento unico all’interno del Natale di Roma, non potete proprio perderlo…

Torino, tornano le luci in città… e non solo!

torino città

Altra grande città, altro grande festival di luci. Anche Torino è illuminata a festa, e ormai già da parecchie settimane. Quest’anno compiono 25 anni le “Luci d’Artista” del capoluogo Piemontese; un vero museo luminoso a cielo aperto che parte ogni anno a Torino dalla fine ottobre per illuminare strade e monumenti simbolo della città, fino a dopo l’Epifania. Anche per il Natale 2022 dal 27 ottobre 2022 Luci d’Artista ha aperto la settimana dell’arte contemporanea! Il Piemonte può vantare altre luci spettacolari oltre a queste di Torino, sono di grande impatto quelle che troverete nella splendida città di Cuneo!

Como, il Magic Light Festival è arrivato in città…

duomo di como natale luci

Lo spettacolo luminoso di Como, anche, vi farà rimanere a lungo con il naso all’insù. Anche quest’anno proiezioni luminose sulle facciate del Duomo e città che si illuminerà fino all’8 Gennaio, ogni giorno dalle ore 12.00 alle 22.00 grazie al Magic Light Festival! Strade illuminate con eccezonali giochi di luci (a basso consumo per ridurre consumi ed impatto ambientale) ruota panoramica ed anche una pista per pattinare sul ghiaccio, accompagneranno l’esperienza irripetibile del Natale comasco.

Varese, I Giardini Estensi diventano un capolavoro “Scintillante”

varese luci di natale

Ai Giardini Estensi di Varese il Natale e le lui fanno davvero sul serio. Un mese e mezzo di luminarie e proiezioni per un allestimento luminoso natalizio con eventi e spettacoli artistici a cielo aperto e un grande disegno che farà diventare iGiardini e il Palazzo uno spettacolo unico a cui assistere. Il Natale “scintillante” varesino è realizzato da Festi Group, la società che ha firmato anche la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006.

LEGGI ANCHE: L’albero di Natale più grande del mondo è un primato umbro!

Forlì, seimila metri di luci sono accese in città…

Forlì Natale

La città di Forlì è disseminata di installazioni luminose. Illuminati a giorno gli edifici e le siepi nei grandi giardini, che accolgono renne e decorazioni natalizie a tema, ovviamente sempre illuminate anche loro. In numeri del Natale luminoso di Forlì fanno pensare a quanto sia stato investito in questo progetto: tutte le facciate di piazza Saffi saranno coinvolte nel videomapping, fino a creare un’esperienza di full immersion nelle luci; le luminarie saranno presenti con 20 istallazioni di grandi dimensioni e 300 luminarie stradali per un totale di 6.000 metri di luci e 100mila lampadine led.

LEGGI ANCHE: Alberi di Natale in Città: i 5 più belli d’Italia!

Gaeta, la tradizione del festival delle luminarie continua… e riprende più forte di prima!

Gaeta Natale

Il Festival delle Luminarie di Gaeta, Favole di Luce, è arrivato alla sesta edizione. Dal borgo di Gaeta fino ad arrivare sul lungomare, potrete incontrare le fiabe storiche Disney, i monumenti più importanti d’Italia e d’Europa, e tante altre storie realizzate con luminarie d’autore. Fino al 15 Gennaio, quindi ben oltre la chiusura delle altre attrazioni natalizie in Italia, potrete venire a vedere questo spettacolo, e ad incontrare anche, sempre fino alla metà del mese di Gennaio, il presepe di ghiaccio più grande d’Italia! Che cosa aspettate a partire alla scoperta di questi mondi luminosi?