Mercatini Tirolesi di Natale: 6 location uniche tra Italia e Austria!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/12/2022

Siete a caccia di mercatini di Natale? Oggi abbiamo preparato per voi una guida attraverso cui trovare quelli che evocano atmosfere tirolesi. Tra Austria ed Italia sono davvero molti quelli in cui poter vivere queste atmosfere, ecco quelli che sono davvero imperdibili...

Mercatini Tirolesi di Natale: 6 location uniche tra Italia e Austria!

Natale tirolese vuol dire vin brûlé, zelten, profumi ed atmosfere che ricordano questa parte del mondo in cui il Natale sa di tradizione e di “buono”. In Austria le regioni che si sono unite sotto il marchio “Advent in Tirol” sono state 7 ed è qui che potrete trovare il vero spirito della tradizione tirolese. Anche in Italia oramai, sono molte le location che vogliono creare atmosfere tirolesi durante il natale con i classici mercatini. Se questo è quello che state cercando ecco una piccola guida per orientarvi…

Innsbruck: Tra Tradizione, Presente… ed un panorama mozzafiato!

austria tirol

A Innsbruck si è riusciti a trovare il giusto compromesso tra le tradizioni e le richieste del moderno flusso turistico. I mercatini  che potrete trovare qui sono 7 e sono conosciuti come i 7 mercatini dell’Avvento. Ognuno di questi interpreta un aspetto del Natale distribuendo atmosfere lontane e suggestioni contemporanee. Gli stand nei quali potrete affacciarvi per il vostro shopping sono 70, e potete trovare souvenir da attaccare al vostro albero, prodotti di artigianato e gustare i prodotti tipici. La cosa più bella e fotografata di questo mercatino è il panorama di cui si può godere arrivando alla piattaforma panoramica che vi darà una prospettiva dall’alto della città e della sua organizzazione natalizia.

Seefeld: Una collina di attività speciali vicino al mercatino e… all’Ufficio Postale degli “Angioletti”

seefeld mercato natale

Seefeld è un comune austriaco che conta circa 3.400 abitanti.  Il tradizionale mercatino di Natale qui arriva con il classico scenario di baite e chalet addobbati, per offrire tutto quanto si può amare della vera tradizione del posto. Per i bambini qui la letterina ha come destinatario Gesù Bambino, e non Babbo Natale, e si imbuca nell’Ufficio postale degli Angioletti. Se volete dare un senso più spirituale e meno commerciale al Natale, questa è una soluzione molto forte. A “condire” il clima di festa e tradizione le attività proposte nella collina circostante, dove tra slittini e divertimenti vari, adulti e ragazzi potranno trovare una realtà assolutamente unica; Pattinaggio, curling, sci di fondo… sono solo alcuni dei tanti possibili svaghi che troverete a Seefeld vicino il suo famoso mercatino.

Lienz: Un Intero Villaggio di Natale… tutto da scoprire!

Durante le Feste di Natale ogni sera alle 18.30 dal Municipio della Città potrete assistere all’apertura di una nuova finestrella nel grande Calendario dell’Avvento. Lienz sembra davvero un paese delle meraviglie, interamente dedicato alle magie del Natale. Il Mercatino, delizioso e in versione mini rispetto agli altri, conta 30 stand. Ma a fare la differenza qui sono tutti gli appuntamenti attesi in città: la mostra dei presepi, i “laboratori viventi”, le storie paurose delle giornate dei Krampus di Lienz. Insomma qui non si allestisce una parte della cittadina per il Natale, ma tutta la comunità partecipa per rendere le Feste indimenticabili…

Ortisei: Il Mercatino tradizionale ed il Presepe più Grande del Mondo

Ortisei mercato natale

Il Tirol in Italia non può che essere raccontato, anche, a partire da qui. Ortisei, in provincia di Bolzano, ci regala un mercatino unico e ispirato in modo fedele alle realtà che abbiamo appena visto.  Anche qui durante le giornate dell’Avvento si arricchiscono gli appuntamenti e viene montata una  statua di legno a grandezza d’uomo che si aggiunge al prestigioso Presepe più grande del Mondo. Questo capolavoro intagliato nel legno viene esposto dal 2000 A Santa Cristina, tra Ortisei e Selval di Val Gardena, e rappresenta uno dei motivi per cui molti turisti scelgono proprio Ortisei come destinazione per i primi scampoli di vacanze natalizie.

LEGGI ANCHE: 6 Lussuosi Rifugi di Montagna per una Vacanza all’insegna del comfort!

Merano: Una Bolla Natalizia sospesa nel tempo!

Merano mercato natale

Merano sotto Natale fa scivolare in secondo piano le suggestioni legate a Spa e Sentieri meravigliosi e fa spazio all’organizzazione di uno dei mercatini di Natale tra i più famosi d’Italia. La zona del Lungopassirio diventa un inno alle atmosfere di questo periodo in cui suoni, odori e sapori formano un bolla sospesa nel tempo. Oltre agli stand che sono l’attrattiva principale, anche Merano mette a disposizione di turisti e cittadini del posto, tante attrazioni tra cui pattinaggio sul ghiaccio e la possibilità di montare in sella a dei piccoli pony.

Siror: Non solo baite per uno dei mercatini natalizi più belli di sempre!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giro Per Eventi (@giropereventi)

Siror si trova nella parte orientale del Trentino, in Valle di Primiero. Vi parliamo di questo mercatino perchè ha una sua unica particolarità: oltre alle classiche casette in legno vengono montati per l’occasione anche antichi fienili e le stalle. Questo vi porterà in un Natale antico, fatto di trazioni vicine al vero spirito della festa. Qui sarà anche possibile visitare il paese a bordo di una slitta tradizionale trainata dai cavalli. Esperienze uniche, e davvero irripetibili a Siror, come in ognuna delle tappe che abbiamo visto oggi; anche i più resistenti allo spirito natalizio faranno fatica a resistere al fascino di questi luoghi!