6 Lussuosi Rifugi di Montagna per una Vacanza all’insegna del comfort!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/12/2022

Un rifugio in montagna è quello che avete sempre desiderato? Programmate una fuga dalla città, allora, e preparatevi a vivere nel lusso sfrenato, immersi in scenari meravigliosi, per tutta la durata della vostra vacanza. Non è un sogno: guardate questi 6 rifugi di lusso, stenterete a credere ai vostri occhi...

6 Lussuosi Rifugi di Montagna per una Vacanza all’insegna del comfort!

I rifugi di montagna non sono un mito lontano o qualcosa di inaccessibile. Si possono vivere avventure speciali ad alta quota, con piste da scii vicine e sentieri tra boschi e natura incontaminata, senza paura di dover vivere in situazioni di sacrificio o prive di comfort. Non invece solo non dovete temere che “rifugio” sia sinonimo di privazione, oggi ci sono diversi rifugi che sono piuttosto diventati sinonimo di lusso, esclusività e vacanze davvero super speciali. Andiamo a conoscerne qualcuno insieme…

Odles Lodge, Bressanone (Bolzano): Un Paradiso dove ogni desiderio sarà esaudito.

chalet Bolzano

Più che un paradiso questo posto sembra essere un altro modo di chiamare il “genio della lampada”. Qui all’Odles Lodge ogni desiderio degli ospiti può diventare realtà. Una cantina esclusiva a disposizione, uno spazio Spa, la possibilità di prenotare uscite, escursioni, trekking e trattamenti benessere. L’Odles Lodge unisce l’originalità altoatesina al lusso naturale che offre il posto. Lo chalet di design raffinatissimo regala un’atmosfera che rende speciale ogni momento. La vostra casa vacanze sulle Dolomiti diventerà qualcosa di veramente irripetibile.

Sunny Valley, Località Vallalpa (Sondrio): Una perla nel cuore del Parco dello Stelvio

Sondrio rifugio

A guardare le immagini di una suite di questo posto si perde davvero la testa. Il Sunney Valley si trova a 2700 metri di altezza, nel cuore del Parco dello Stelvio. Come gli altri posti che hanno questa stessa natura intorno, anche al Sunney Valley è difficile dire cosa faccia più la differenza, se la struttura, o il posto stesso. La bellezza di queste montagne si riflette in tutto il rifugio, interamente costruito in pietra locale e abeti di origine lappone. Emozioni sulle piste, escursioni di impareggiabile bellezza e la disponibilità di una vera cucina gourmet senza precedenti…

LEGGI ANCHE: Settimana Bianca: 6 località perfette per sciare e vivere la montagna

Hotel Icaro, Alpe di Siusi (Bolzano): “Camere come telescopi…”

Icaro hotel

“Camere come telescopi per guardare lontano”… così si presenta questo hotel, e così, a giudicare dalle immagini del posto, mai definizione fu più azzerata. L’hotel Icaro, con le sue 22 camere, è una vera oasi in cui potrete trovare, al centro del mondo incantato che vivrete tra le Dolomiti, una serie di servizi ed opportunità davvero esclusivi: spa, trattamenti, piscina a 30 gradi, e una vasca riscaldata esterna da cui guardare ancor meglio verso il panorama delle montagne stupende in cui sorge la struttura. Il fiore all’occhiello dell’hotel sono alcuni trattamenti offerti dal centro benessere e realizzati attraverso materie prime naturali.

Rifugio Salei, Val di Fassa (Trento): Tra Romanticismo, Lusso e Comfort!

saldi val di fassa
A 2.225 metri di altitudine tra la Val Gardena e la Val di Fassa, sul percorso del famoso Giro dei Quattro Passi, ecco che potrete incontrare un vero rifugio; un rifugio da stress e routine, ma anche un modo per riconnettervi con il naturale bisogno dell’uomo di stare a contatto che i suoi meravigliosi parchi naturali. Rifugio Salei è punto d’incontro tra il romanticismo della tradizione e le più moderne richieste di comfort: ristoranti, lounge bar, Spa, Wellness, piste da sci e un panorama mozzafiato…

LEGGI ANCHE: Le 5 località di Montagna più suggestive d’Italia. La Classifica!

Chalet Stern, Monte Cavallo, Vitipeno (Bolzano): Suite esclusive immerse nell’abbraccio della natura!

chalet suite

Lo Chalet Stern si trova sul Monte Cavallo, la montagna di Vipiteno. Un monte particolare, che lascia scorgere spazi aperti e pendii che si estendono incontaminati, e sentieri che regalano un panorama fiabesco. Monte Cavallo è un paradiso per lo sci e le attività all’aperto, e vi offre la libertà di scegliere come trascorrere le giornate di vacanza. Non solo scii, non solo natura. Qui potete tranquillamente dedicarvi un giorno interno al benessere, non vi mancheranno di certo spunti e possibilità. Le suite esclusive del posto sembrano ricevere l’abbraccio dalla natura che le circonda. I bambini qui sono i benvenuti dal decimo anno di età in poi!

Rifugio Capanna Presena, Passo del Tonale (Trento): Il lusso all’ombra del Ghiacciaio

rifugio capanna

L’architettura e l’interior design qui toccano i massimi vertici qualitativi; l’offerta enogastronomica e l’attenzione per la tradizione, sono sulla linea dell’eccellenza. Leader del settore anche per quanto riguarda ospitalità e benessere, Rifugio Capanna Presena è un luogo speciale davvero, arricchito da un’atmosfera unica acquisita anche grazie a quanto circonda la struttura. Le stanze e le suite sono realizzate con un’ineccepibile cura dei dettagli e una perfetta armonia tra materiali che sposano la tradizione, e comfort richiesti dagli standard delle strutture di lusso. Assoluta chicca del posto è la possibilità di osservare ed ammirare ghiacciaio dalle vetrate della piscina idromassaggio in pietra lavica. Se non avete ancora deciso quale rifugio andare a conoscere, vi capisco… la scelta tra questi che abbiamo visto insieme è davvero molto ardua!