Marmo e Pietra per 6 Illuminazioni da Tavolo che ricordano delle vere Sculture!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/10/2022

Lampade da tavolo che possono sembrare sculture? Esistono e sono più di quante possiate immaginare. Si tratta di alcune creazioni di marmo e pietra che sembrano richiamare opere d'arte realizzate con lo scalpello. Ecco le migliori scelte per voi...

Marmo e Pietra per 6 Illuminazioni da Tavolo che ricordano delle vere Sculture!

Le lampade da tavolo possono diventare delle vere opere d’arte se si realizzano unendo marmo e pietra. La cosa che rende unica l’illuminazione da tavolo così realizzata è il contrasto tra l’impalpabilità della luce e la stabilità del marmo. Tra modelli di design e creazioni più alla portata di tutti abbiamo selezionato alcuni modelli esclusivi da mostrarvi; se siete alla ricerca di un modo originale per fare luce sui vostri mobili, tavoli o scrivanie, ecco i modelli in marmo e pietra che non dovreste lasciarvi scappare. Per la maggior parte di questi non si tratta di modelli che possiamo catalogare come economici, ma se siete appassionati di design, non potete lasciarvi scappare l’occasione di sfoggiarli nel vostro salotto.

Test-one di Henge: Ghiaccio e Travertino per una luce unica. Prezzo solo su richiesta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ʜᴇɴɢᴇ (@henge__official)

Test-One è la lampada da tavolo di Henge disegnata da Ugo Cacciatori; questa lampada, che può essere utilizzata anche come luce da terra, è un legante monolite in pietra. Le atmosfere che evoca sono molto delicate ed a tratti imprevedibili grazie al passaggio della luce attraverso le sue cavità naturali. La luce colpisce per essere intima e soave a contrasto con la granitica presenza della lampada. Disponibile in 2 versioni, in travertino e in onice, per due diverse atmosfere e due tipi di stili!

testo one Henge

No name T di Pollice Illuminazione: Un Quadro di Luce. Prezzo 3.990,00 Euro

quadri luce

Un quadro di luce, e, no, non è solo un gioco di parole. Quadro di luce è il nome della collezione a cui appartiene anche questa lampada da tavolo disponibile in 3 tipi di marmo diversi. Gli autori di questo autentico pezzo di design dichiarano che si tratta di un lavoro che è stato fatto a più mani con l’intento di realizzare una volontà del patron dell’azienda, Marco Pollice. La richiesta di Marco Pollice era di citare Gio Ponti, senza essere eccessivamente letterali. Il risultato è questa lampada, del valore di quasi 4.000 euro, con all’interno la tecnologia LED dim to warm. Un pezzo unico, che non può mancare sul tavolo di nessun appassionato del genere.

Snoopy di Flos: Tra marmo e cartoon. Prezzo 980,00 Euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eva Kaiser (@lumikello__)

Questa lampada che si chiama Snoopy, e si deduce dal design il perché, è stata disegnata nel 1967 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Disponibile in 3 varianti di colore (verde, arancio e nera) ha una base in vero marmo di Carrara con riflettore in metallo verniciato. Un articolo di design capace di unire uno stile iconico ad una riproduzione stilizzata di un simbolo dei cartoni dal 1950!

Traccia di Italamp: Una luce retrò con modernità. Prezzo 1.549,00 Euro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italamp Official (@italamp_official)

Qui la velleità scultorea è proprio dichiarata nella descrizione dell’articolo. Disegnato da Stefano Traverso, questo articolo reinterpreta la lampada da tavolo classica grazie alla sua forma totemica con struttura in marmo e diffusore in metallo. Il diffusore, così come la base, hanno la finitura in oro chiaro spazzolato. Questa lampada è la più vicino ad una scultura tra tutte quelle che abbiamo visto.

 Mano di Fontana Arte: Ironica e Iconica. Prezzo 590,00 Euro

lampada

Progettata da Piero Chiesa nel 1932 e condivisa con Gio Ponti (che avevamo già “incontrato” sulla strada della storia della lampada di Pollice Illuminazione) La Mano, di Fontana Arte,  è ancora oggi ricercata dagli appassionati di tutto il mondo per il suo carattere irriverente che però nulla toglie alla caratura del prodotto ed alla resa per un design che, grazie a questo elemento, può diventare davvero unico!

Tsuki di De Padova: Designer giapponese per costellazioni universali. Prezzo solo su richiesta.

tsiki lampada

Firmata dal designer giapponese Naoto Fukasawa Tsuki è una mezza sfera in marmo e pietra che richiama i disegni e le suggestioni di pianeti e costellazioni. Questa lampada da appoggio definisce la sua eccezionalità proprio grazie alla semplicità del disegno caratterizzato però dalla scelta dei materiali; La Tsuki di De Padova è infatti disponibile sia in marmo calacatta che in cemento grigio e chiaro. La potete pensare come un pezzo singolo oppure proporla in serie insieme ad altri pezzi, per creare dei suggestivi coni di luce.