Manicure chic d’autunno, scopri quali sono e come realizzarle…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
12/10/2023

La manicure per l’autunno può essere anche semplice e con un tocco chic. Dai nuovi trend ai finish e nail art a tema perfette per la stagione… scopriamo le più eleganti manicure autunno 2023 e come realizzarle!

Manicure chic d’autunno, scopri quali sono e come realizzarle…

A ogni cambio stagione arrivano nuove manicure di tendenza adeguate al periodo o si rinnovano nail art e stili già noti con varianti, accessori e finish diversi, in un continuo vorticare di post con nuovi lanci o restyling da parte delle celeb più attive sui social e dalle influencer di tutto il mondo. Quando le temperature si raffreddano, le tonalità si scaldano. È anche il momento, l’autunno, in cui la natura dà il meglio di sé in quanto a colori e sfumature, su tutta la gamma di toni caldi che dal marrone si spostano all’arancio, giallo e rosso richiamando il foliage. Tutte le sfumature calde trovano un punto d’approdo sulle nostre unghie. Qualunque sia la manicure che più vi appassiona per un cambio di stile e temperatura, dopo l’esplosione pop e fluo dell’estate (con qualche strascico affezionato al Barbiecore che ancora impazza su vestiti, accessori e smalti), eleganza e tocco chic non possono mancare.

LEGGI ANCHE: Unghie Scure, 10 smalti da acquistare subito per realizzare la manicure più trendy del momento

Le manicure più chic d’autunno, ecco quali sono

Tra i color block, arancione, prugna, cioccolato, ruggine, verde oliva, bianco latte, come già visto in precedenza, la fanno da padroni. A questi, che possono avere finish extra lucidi o all’opposto opachi, si aggiungono mini decorazioni, tra lunette french o microfrench o “french inverso”, alla base dell’unghia, che possono essere shimmer e glitterate, per un tocco di eleganza in più. Se siete incerte sul singolo colore, basta scegliere la tonalità e affiancare nuance vicine, dalla più chiara alla più scura, distinguendo un colore per ciascuna unghia, in una palette cromatica armonica e elegantissima. Finish metal e perlati impreziosiscono i colori aggiungendo ulteriori sfumature e cromatismi. Look animalier o ispirati alla natura non mancano tra le nail art più affini alla stagione, e “chiudono la fila” tra le tante novità due trend (o meglio, rivisitazioni), le Coconut Milk nails e le Mirror Glaze nails, dove il bianco lattiginoso, insieme alle sfumature del panna e del cappuccino, prende “gusto” e colore dolce del cocco, mentre l’effetto glassato tanto amato lo scorso anno da celeb del calibro di Hailey Bieber e Chiara Ferragni si fonde con l’altra tendenza, esplosa tra la primavera e l’estate, delle coreane glass nails. Vediamole tutte!

LEGGI ANCHE: Glass nails: 6 tips per realizzare le unghie effetto vetro

Mirror Glaze, la glassa effetto specchio perfetta per addolcire l’arrivo del freddo

L’effetto Glazed piace alla it-girl americana che da sempre detta tendenze in fatto di unghie. D’estate, infatti, aveva già fatto impazzire con le unghie create dalla sua manicurist Zola Ganzorigt, le Glazed Cherry Nails, copiatissime da milioni di fan, con l’aggiunta di sticker naif e childish per impreziosire in versione giocosa e molto estiva il risultato finale. Le mirror glaze recuperano l’effetto glassato e cangiante-perlato in versione più neutra e trasparente, grigio perla o virata al massimo sul rosa tenue o sul bianco. Si tratta di un nail look versatile, in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi forma dell’unghia e a tutte le lunghezze. Per ricrearla, è necessario uno smalto lattiginoso trasparente da asciugare sotto la lampada a led, poi passare il top coat e, una volta asciugato, finalizzare con l’effetto perlato stendendo una poudre opalescente, a sua volta da sigillare con il top coat.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zola Ganzorigt (@nailsbyzola)

Coconut milk nails, opache e lattiginose che stanno bene in ogni occasione

Coconut Milk Rubber Base di Sheer Collection

Per un tocco chic più tradizionale, ecco le Coconut Milk nails, ancora leggermente legate all’estate e agli sgoccioli persistenti di abbronzatura (ma si adatta bene anche ai toni autunnali). Chiare ed eleganti, vanno bene per tutti i giorni o per le grandi occasioni. Anche Dua Lipa, dopo il suggestivo effetto Barbie sirena, l’ha apprezzato. Rispetto alle classiche bianco latte sono più opache e non perlescenti, e la loro realizzazione è facilmente ricreabile a casa, facendo attenzione a regolare l’opacità dello smalto stesso mescolandola al top coat, oppure utilizzando solo una base semicoprente, come il Coconut Milk Rubber Base di Sheer Collection, una super gamma di basi smalto semipermanenti a doppia azione che rafforzano l’unghia e ne garantiscono la resistenza. Dona un aspetto delicato e naturale, una base di tipo coprente a media densità che può essere utilizzata come colore sull’intera unghia. Richiede 2 minuti di polimerizzazione nella lampada UV o 30-60 secondi nella lampada a LED.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iram Shelton (@iramshelton)

Coffee Shades, il caldo abbraccio del colore della terra (e del cioccolato!)

una nuance perfetta è quella del 241 Weirdo di Diego dalla Palma

Le tonalità del marrone, dal chiaro allo scuro, sono le più richieste in questo periodo: è il colore della terra, ma anche di un caldo caffè (con latte o senza) e di una tazza fumante di cioccolata calda. Spesso può essere alternata a accent nail su toni nude o rosati, che ne amplificano l’effetto chic. Un risultato semi professionale e una nuance perfetta è quella del 241 Weirdo di Diego dalla Palma, uno smalto dal colore intenso e dalla massima coprenza, per un risultato super brillante e a lunga tenuta. La speciale texture fluida ma corposa, unita al maxi brush, garantisce un’applicazione scorrevole, precisa ed uniforme, priva di striature. Finish lucido per unghie curate e truccate a regola d’arte. Se volete solo un tocco di colore sulla nuance marrone rossastro o ruggine, potete scegliere la sempre elegante french manicure sostituendo nella lunetta al classico bianco una tonalità di stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nails And Coffee (@nailsandcoffeee)

Animalier o foliage, le ispirazioni decorative nelle tonalità autunnali

Ogni autunno l’animalier torna alla ribalta e da qualche tempo anche la nail art ne viene influenzata. Aggressiva e grintosa, cosa c’è di più graffiante di un tocco animalier… sulle unghie? Ed eccone una versione opaca, super seducente, realizzata attraverso l’applicazione di un film prestampato da ritagliare e posizionare sull’unghia da decorare, per poi fissare il tutto con abbondante top coat. Un evergreen chic e seducente! In alternativa, la pellicola decorativa prestampata può avere anche fantasie ispirate alle foglie autunnali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Passioneunghie (@passioneunghieofficial)

Tra i colori caldi, l’arancio estivo lascia la veste fluo e si opacizza in shade più caramellate

E’ tempo di Halloween, e l’arancio, tipico estivo, si scalda in tonalità più caramellate. Perché non rivestire d’arancio dal finish matte, super elegante, anche la manicure? Nel mese più arancio e nero dell’anno, scegliamo una versione chic su questa tonalità aggiungendo un reverse french platino che aggiunge un allure romantica e seducente in più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amber Hancock (@amberjhnails)

Marble Nails, l’effetto marmorizzato che stupisce

Le marble nails, le unghie decorate con le venature del marmo, una delle tendenze della stagione 2022, si illuminano delle sfaccettature più brillanti della pietra naturale. Il segreto è scegliere smalti arricchiti da foglia oro e polveri cangianti, arricchendo così la base marmorizzata che si può ricreare in questo modo: miscela i colori della base e quello con cui vuoi creare la trama marmorizzata su una palette o su un timbrino per stamping, e poi imprimilo sull’unghia. In alternativa, si può utilizzare della pellicola trasparente, accartocciandola per creare le venature e ricoprirla di gocce di colore, trasferendola poi con una leggera pressione sull’unghia mentre la base è ancora fresca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TRENCH (@trench413)