Unghie Scure, 10 smalti da acquistare subito per realizzare la manicure più trendy del momento

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/09/2023

Ogni colore scuro, colore top per ogni autunno, si declina in nuance particolari, dal viva magenta all'antracite. Colori naturali e vibranti, che ricordano la notte, la natura, e tutta la tavolozza dei colori che esplodono in questa stagione!

Unghie Scure, 10 smalti da acquistare subito per realizzare la manicure più trendy del momento

Tra le tendenze unghie per l’autunno inverno 2023-2024, vanno sicuramente alla grande i colori scuri e intensi. Così come nella moda, anche in campo beauty e nello specifico per la manicure, se vuoi restare “sul pezzo” puoi dare un’occhiata ai 10 colori più cool e agli smalti che su quel colore hanno una resa migliore e garantiscono maggiore tenuta, luminosità e brillantezza. Al cambio stagione… cambia colore e adeguati al mood dei prossimi mesi! Quando fuori le temperature si abbassano, riscalda le mani con colori scuri, caldi e intensi!

10 smalti per coccolarsi ed essere super eleganti

Anche se siamo ancora nostalgiche dell’estate e in alcune parti del nostro Paese le temperature faticano a scendere, è chiaro che tra poco entreremo completamente nel mood delle felpe e delle serate accoccolate sul divano con una bella tazza di cioccolata fumante… Il ritorno dei colori scuri e intensi in questa stagione non è una novità, ma ad essere nuove sono le sfumature dei “grandi ritorni”, dal nero antracite al borgogna o al viva magenta, che tra i classici rossi, o tra i bordeaux e viola, in quel range di sfumature fanno veramente la differenza e costituiscono una novità. Che tu voglia essere super elegante a lavoro o per una serata di festa, mantieni sempre un tocco super elegante e alla moda, che ti fa sentire speciale… a partire dalla manicure! Ecco una super carrellata dei colori più trendy per l’autunno inverno 2023-2024, con gli smalti dei migliori brand che meglio li rappresentano. Aggiungi un tocco di mistero e magia alle tue unghie!

Big Sagittarius, un Rosso mirtillo dalla collezione Big Zodiac Energy per l’autunno 2023

Big Sagittarius OPI

Per l’autunno 2023 OPI ha lanciato la linea di smalti Big Zodiac Energy dedicato a ciascun segno dello Zodiaco. E proprio per chi nasce in questo periodo, è pensato Big Sagittarius Energy, un rosso mirtillo vicino al borgogna (il colore del vino rosso scuro da sempre super elegante), ideale per le serate autunnali e per qualsiasi outfit, dai colori neutri a quelli più intensi. I finish delle nail lacquer di questa collezione OPI sono tutti perlati e opalescenti, aumentando la luminosità e la brillantezza dei colori.

Rosso Bordeaux, il vinaccia di Zoya super pigmentato e brillante

bordeaux zoya

Sempre tra i toni che dal rosso si spostano al più freddo viola, l’intensissimo bordeaux è un classico per l’autunno. Una scelta versatile e anche questa adattabile a qualsiasi outfit, dal casual all’elegante. Da Zoya questo smalto a laccatura tradizionale è un intenso vinaccia cremoso con toni viola. La pigmentazione del colore consente di avere una buona copertura e mantiene una finitura vivace e brillante. Privo di sostanze tossiche, è cruelty free e vegan friendly.

Viva Magenta, da Max Factor la tonalità del colore 2023 dalla finitura effetto gel

330 – VIP di Max Factor Nailfinity Gel Colour

Non possiamo scordarci del colore simbolo del 2023, il Pantone Viva Magenta, un’alternativa particolare e ben definita che dall’hairstyle alle mani, dall’abbigliamento al make up, ha dominato la scena per tutto l’anno. Tra il rosso e il viola, è un punto di colore davvero unico, tra il rosso e il viola, che soprattutto se richiamato da toni di magenta su outfit o trucco esalta la tua bellezza e stupisce tutti! Il 330 – VIP di Max Factor Nailfinity Gel Colour è la tonalità perfetta per aggiungere un tocco glam alla manicure. Un colore ultra brillante e intenso effetto gel, senza lampada. Il Nailfinity Gel Top Coat completa il risultato con un effetto sigillo.

Marrone terra, il Brun Bistre di Hermès nella nuova linea naturale

Brun Bistre di Hermès Les Mains

Lasciamo i toni liquorosi del rosso e del viola e entriamo nei colori che più si ispirano alla terra e alla natura, dalle mille luci e colori che assume in questo periodo. Ecco quindi che incontriamo il marrone, che nella sua versione terra richiama i tappeti di foglie che cadono dagli alberi e che colorano le nostre strade e i nostri parchi preferiti. Essendo in fascia “neutra”, non cozza con alcun outfit di stagione e aggiunge un tocco naturale senza per forza tornare ai chiari beige e crema. Caldo e avvolgente, può essere esaltato se richiamato da toni di marrone anche sugli occhi, magari con un intenso e caldo smokey eyes. Che ricordino la cioccolata o il colore di un filetto ben cotto, come lo definisce Hermès nel suo Brun Bistre della collezione Les Mains, è questa la tonalità ideale per questo autunno inverno. Con questa collezione super eco, gli smalti Hermès regalano un colore luminoso e una brillantezza laccata, a lunga tenuta. La texture fluida crea uno strato fine e levigato. I colori intensi sono concentrati in pigmenti ultra fini.

Rame Scintillante, tra i più eleganti del “guardaroba” Dior Vernis 2023

746 Rouge Atelier nella nuova linea Dior Vernis 2023

Spostiamoci leggermente dal marrone ed entriamo verso l’arancio caldo, fermandoci un attimo prima al rame scintillante. Perfetto per l’autunno, un colore ricco e lussuoso che Dior reinterpreta con il 746 Rouge Atelier nella nuova linea Dior Vernis 2023, tra i colori ispirati ai capi iconici della Maison. La formula arricchita da estratti di peonia e da un estratto di pistacchio, aggiunge un elemento protettivo. Tra i colori più brillanti, questa tonalità è perfetta per riscaldare e illuminare una splendida festa d’autunno con un parterre super elegante.

Arancione Caldo, le Vernis di Chanel è vibrante e protettivo

123 Le Fabuliste di Chanel Le Vernis

Un passo oltre il terra bruciata è l’intenso arancione in versione più calda del vivace e vibrante fluo che domina la scena d’estate. Comunque acceso e intenso, mantiene anche per l’autunno la stessa energia e vitalità, per quanto in un mood più soft. Una tonalità particolare e molto chic sulle mani è il 123 Le Fabuliste di Chanel Le Vernis, uno smalto protettivo e a lunga tenuta che si prende cura della bellezza delle unghie, pensato per far risaltare i colori vibranti. La sua nuova formula, con una maggiore concentrazione di pigmenti, è arricchita con eco-ceramidi di camelia, un ingrediente di origine naturale sviluppato per Chanel. Offre un film sottile e resistente, per un effetto lacca ultra-brillante e perfettamente uniforme.

Verde Bosco, a passeggio con l’aroma boscoso di Vamp!

Magical Woodland di Pupa Vamp!

Ancora una passeggiata nella natura e si apre la tavolozza dove ai gialli marroni, rossi e aranciati si aggiunge e domina ancora il colore scuro di alberi sempreverdi. Questa tonalità evoca il mistero e il respiro unico della natura che si scopre solo quando ci si immerge dentro. Sulle unghie, il verde bosco acquista un’eleganza selvaggia e indomita, perfetta per mantenere il proprio stile ferino anche nel periodo dove solitamente c’è meno “fermento”. Dopo il Matcha latte nails, che punta al verde cremoso, chiaro e pastello, ecco la versione autunnale più intensa con il Magical Woodland di Pupa Vamp!, lo smalto profumato effetto gel che declina le stesse fragranze dell’omonima Eau de Parfum. La texture unica permette di ottenere un effetto plumping tridimensionale dalla brillantezza estrema. Le unghie risultano volumizzate con un film di colore omogeneo dal finish ultra lucido eccezionalmente resistente alle sbeccature.

Blu intenso e shimmer come la speciale luce del crepuscolo: Endless Night di Orly

Endless Night di Orly

Il blu notte entra nella top 10 dei colori scuri per questo autunno, in perfetta sintonia con la sera che inizia ad arrivare prima! Garantisce un look d’effetto e sofisticato, elegantissimo e perfetto con l’outfit più casual, come trench o jeans! La collezione Orly Autunno 2023 Plot Twist presenta diverse sfumature di blu, sia con finish laccato e lucido che shimmer. Se il classico blu intenso e scuro può garantire un effetto magnetico, la particolare sfumatura di Endless Night è quella che suggeriamo, per il suo allure poetico e magico: “un blu carbone scintillante, il tipo di blu enigmatico che si vede solo al crepuscolo”.

Grigio Pietra, una scelta delicata ed elegante

Chinchilly 77 di Essie

Prima di chiudere con un grande classico, soffermiamoci su questa particolare tonalità di grigio: il grigio pietra è neutro, discreto ed elegante. Chiaramente super versatile con ogni outfit e stile, resta delicato e sobrio ma dona comunque classe e personalità. Chinchilly 77 di Essie è un elegante grigio granito. La formula esclusiva di Essie con pigmenti puri micro-macinati offre un colore omogeneo, che dura a lungo e resiste alle scheggiature.

Nero Elegante, il colore più classico e sofisticato in versione antracite

manucurist green - anthracite

Il nero è sempre una scelta elegante per le unghie. La novità di questo autunno inverno è un fantastico anthracite black, come proposto da Manucurist. Uno smalto biologico e “vulcanico”, il grigio scuro della gamma Green.

LEGGI ANCHE: Massaggio anticellulite fai da te: scopri come farlo a casa e risparmia!