Glass nails: 6 tips per realizzare le unghie effetto vetro

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
31/05/2023

Glass nails, la tendenza coreana in poco tempo esplosa ovunque, ecco come realizzarla!

Glass nails: 6 tips per realizzare le unghie effetto vetro

Nate in Corea e diffuse rapidamente negli Stati Uniti e in Europa, ecco una tendenza unghie che esalta il concetto di brillantezza e riflessi, rendendo ancora più sofisticato l’effetto cromato, come tanti frammenti di un vetro rotto. La Glass Nail Art, detta anche effetto vetro o opale, è una nail art estremamente originale e tutto sommato non troppo difficile da realizzare. Nata nel salone di Eunkyung Park a Seul e esplosa tramite social in pochissimo tempo in Corea e nel resto del mondo, è ispirata al guscio di una lumaca di mare che si trova anche nel Mediterraneo, molto simile alla madreperla delle ostriche ma con riflessi cangianti dal blu al verde al viola. Anche in Italia è una tendenza che già in inverno è andata alla grande, ma adesso che è estate tutto quello che è glitter, cromato, metallico o iperluminoso acquisisce un fascino e una brillantezza in più. Sarà impossibile non farsi notare con le glass nail che riflettono alla luce del sole!

6 tips per realizzare a casa le Glass nail

Ormai realizzata in ogni salone del mondo, non è difficile da replicare a casa, con il gel, o con il semplice smalto, su base colorata o nude, un top coat shiny e, parte essenziale, un foil di cellophane fatto apposta per le unghie. La tecnica consiste infatti nell’applicare scaglie di cellophane, dai colori opalescenti e multidimensionali, che replicano la luminosità e la brillantezza delle pietre trasparenti, simulando i mille riflessi di un vetro andato in pezzi. Ma come realizzarla? Ecco 6 tips per realizzarla comodamente a casa tua e divertirti con mosaici luminosissimi dalle mille sfumature!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Manoir™ (@lemanoir) 

Cellophane e gel

Il cellophane per unghie esiste in vari formati, a decalcomania o adesivo, la più facile da applicare, in piccoli pezzi già tagliati, di vari colori e sfumature, in roll opalescenti da tagliare e spezzare come più preferisci. Il modo più semplice per realizzarle è applicare uno smalto gel sopra il foil, per un finish che amplifica la luminosità e i riflessi. In rete ci sono molti canali di vendita che distribuiscono i Foil Film Sticker Cellophane coreano Aurora – iridescente, per decorazioni fai da te davvero semplici.

Cellophane e top coat

Le Glass Nail si possono realizzare anche con uno smalto  normale, trasparente o nude oppure iper colorato per creare contrasti e cromie cangianti. Applica lo smalto, poi le scaglie di foil, e stendi un semplice top coat per fissare il cellophane e rendere le tue unghie iper resistenti e brillanti. Non avere fretta di realizzarle e lascia che ogni strato si asciughi bene. OPI Infinite Shine Gloss è il top coat che garantisce una lucentezza effetto gel a lunga durata, fino a 11 giorni.

Con i glitter

In alternativa o insieme alle scaglie di cellophane, un effetto glass nail si può riprodurre utilizzando piccoli glitter o scaglie metallizzate, sempre disponibili in rete nei canali di distribuzione di prodotti professionali per unghie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da annalisa 😉 (@annalisa_whitney)

 

Crystal glaze, la tecnica in due prodotti di Mesauda

Si basa sulla combinazione di due prodotti: il colore Mesauda, da scegliere tra le 28 tonalità differenti quella che più preferisci, e il top coat effetto vetro. Il colore si applica senza base e si asciuga  in pochi minuti, mentre per ottenere un finish crystal e un effetto vetro, applica il toap coat dal finish ultra scintillante e lascialo asciugare al sole o sotto una lampada UV/LED per circa un minuto.

 

Solo su un’unghia con la accent manicure

Con le scagliette di cellophane ti puoi sbizzarrire in tantissime idee, abbinandole a diversi colori, scegliendo di applicarle solo su un unghia con una accent manicure davvero glamour per una manicure raffinata, elegante e particolare. Lascia un unghia neutra, nude o delicata e applica le scaglie opalescenti, da sole o insieme a perline o swaroski, per non esagerare dando comunque un tocco di brillantezza in più.

French glass nail, l’effetto vetro solo sul french

Come visto nel post sopra, un’altra idea è applicare le scaglie solo nella sezione della lunetta del french, per una variante della french manicure originale e d’effetto. Su base colorata o trasparente, per un nail look da far invidia a tante!