Make up primavera-estate: 8 tendenze top per occhi e labbra

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
16/05/2023

Voglia di osare? Ecco le 8 tendenze trucco che dalle passerelle hanno contagiato celeb e make up artist di tutto il mondo. Overlining, eyeliner, glossy o naturali e luminescenti, tante idee per un make up fresco e originale assolutamente da provare!

Make up primavera-estate: 8 tendenze top per occhi e labbra

Dalle passerelle di tutto il mondo sono arrivate le tendenze 2023 per la primavera estate non solo per l’abbigliamento ma anche per il make up. Da Milano a Parigi a New York e Londra abbiamo visto innovazioni e tendenze su colori e stili che i make up artist e le case cosmetiche hanno riproposto. Colori accesi e pop, luminescenze galaxy (viste con Etro) e effetti glitter e metal, ma anche glossy su occhi e labbra e cat eye particolari come quello a “doppia coda” sull’interno dell’occhio proposto da Dior.

Tendenze make up occhi e labbra 2023, tutte le novità

Luminescenze, contrasti, colori vitaminici o make up naturali e glowy: facciamo un giro tra le 8 tendenze più cool di stagione per il trucco occhi e labbra. Eyeliner bold stile smokey eyes o grafiche allungate effetto Siren Eyes, labbra dai colori accesi o intensi o ingrandite dall’overlining, blush e bronzer nei punti giusti per esaltare incarnato, forma del viso e luminosità, passando per nuance nude e effetti naturali: trova il tuo stile e prova a osare!

Glitter su occhi e labbra per un effetto shiny

Tornano prepotenti i glitter sugli occhi (ricorda sempre di usare un buon primer adatto a mantenerli in posizione e non perderli per strada!), ma anche sulle labbra. Piccoli o più grandi, i glitter impreziosiscono il volto e danno un tocco di originalità. Per serate davvero glam!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christina Thomas (@partyforgrandma) 

Make up metallico, effetto tridimensionale

Se non sono i glitter ad essere protagonisti, ecco che si affianca il make up metallico, visto durante la sfilata Vaillant PE 2023. Colori ricchi di riflessi, ma anche vivaci e ultra pigmentati: oro, argento ma anche blu cobalto e verde, il metal è un trend davvero forte durante la stagione più calda. Facili da stendere e molto versatili, donano un look luminoso e un finish tridimensionale, con un texture quasi in rilievo, per uno sguardo magnetico e cangiante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Make Up di Sarina 💄 (@imakeupdisarina)

Occhi e labbra glossy per un effetto bagnato

L’effetto bagnato va fortissimo su occhi e labbra. Tantissimi sono i gloss per labbra con effetto lip plumper, che regalano un colore liquido così come il finish degli ombretti per glossy eye. Lo abbiamo visto alla sfilata di Giorgio Armani per questa primavera estate. Per gli ombretti, parliamo di prodotti in crema specifici o veri e propri gloss. Puoi anche riprodurre l’effetto bagnato spalmando un po’ di vaselina sull’ombretto in polvere. Unica pecca, bisogna fare attenzione a non far andare il colore tra le pieghette. Un buon primer è sempre consigliato. Per le labbra, su cui l’effetto bagnato richiama subito un tuffo nelle acque blu d’estate, ci sono appunto gloss di tutti i colori, dal nude al rosso fuoco, o si può utilizzare il gloss trasparente sul rossetto del colore che si preferisce. Un dettaglio in più per ingrandire le labbra e farle sembrare più voluminose è l’uso dell’overlining, una tecnica che consiste nell’applicare la matita un po’ più scura del rossetto/gloss e del proprio incarnato, su tutto il contorno labbra, sbordando leggermente. Sulle passerelle il trend è stato portato all’estremo, con overlining molto pronunciati dall’effetto sensazionale, che però non consigliamo per il make up di tutti i giorni!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WHOOPSEE (@whoopsee.it)

Sopracciglia naturali o decolorate, come portarle

Il trend di stagione per le sopracciglia è molto naturale, portate spazzolate verso l’alto e non troppo delineate. Molto di tendenza è la schiaritura delle sopracciglia con l’effetto bleached brows, che vede la decolorazione in vari gradi fino quasi a farle scomparire. Senza per forza dover procedere alla decolorazione, per cui puoi provare tinte e creme schiarenti, basta passare sulle sopracciglia un correttore chiaro, e poi passare cipria o polvere trasparente per fissare il tutto, e provare a vedere l’effetto che fa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da R ❁ C Y (@rocyroque)

LEGGI ANCHE: Sopracciglia, 5 tendenze dalle passerelle. Ecco come le porteremo…

Colori pop e vitaminici per occhi e labbra

Il colore e i contrasti sono sempre protagonisti quando si parla di prime luci primaverili e mesi assolati. I colori pop, dal viola al fucsia, dal giallo al verde fluo, puoi scegliere un trucco monocolore o giocare con i contrasti utilizzandone più di uno. Per le labbra, prendendo spunto dalle coloratissime palette utilizzate da Luisa Spagnoli, ecco colori che rendono il make up fresco e attraente come viola, pesca, albicocca… Soft o vitaminici, ma anche scuri, come mattone o borgogna, o rosso fuoco, che va bene sia d’autunno che d’estate, le tinte per le labbra sono infinite. Immancabili anche le nuances del rosa, sempre protagonista quando si parla di make up, non solo per le labbra ma anche per occhi e viso, per un tocco eterno di femminilità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pure Pop Make Up (@purepopmakeup)

Naturale e luminoso, il trucco che esalta la bellezza

Lasciamo un attimo da parte i colori accesi e arriviamo a un trend altrettanto dominante come il make up naturale, scelto per le sue modelle da Cecilie Bahnsen, purché la base del viso sia estremamente luminosa e glowy per enfatizzare la naturale luminosità della pelle. Un primer illuminante, che si anche idratante, levigante e leggero, è l’alleato numero uno. Minimizza fori e imperfezioni e, quando aggiunto di acido ialuronico, ha un effetto anche rimpolpante. La base nude può essere ulteriormente accesa con l’uso di una polvere illuminante nelle zone strategiche.

Eyeliner extra black o colorato, l’alleato numero 1 per effetti supergrafici

L’eyeliner è protagonista assoluto quando si parla di effetti grafici e look originali. Geometrie azzardate, allungamenti stile siren eyes, bold o sottile, fino a essere “svuotato” all’interno, alto e sfumato sia nella parte superiore che inferiore per un intenso smokey eyes… l’eyeliner nero (ma anche colorato o metallico) è sempre vincente. Diventato già iconico il cat eye Dior che questa stagione ha scelto una doppia coda di pesce sull’interno dell’occhio.

LEGGI ANCHE: Il Make Up giusto per gli occhi chiari: 5 tips per uno sguardo che cattura!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @fan.of.the.beautiful

Blush e bronzer per scolpire e illuminare: il viso in primo piano

Blush e bronzer possono diventare protagonisti del look insieme al trucco occhi e labbra. Guance in evidenza, colorate e scolpite, messe in risalto anche da un ultimo finish illuminante. Illuminante che diventa un’esperienza “fotonica” se scelto di colore bianco, come un volto illuminato costantemente dai flash dei fotografi!