Make up Occhi: 5 trucchi per realizzare un Cat Eye davvero super!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
21/04/2023

O-o-o… occhi di gatta! Scopri come realizzare un cat eyes perfetto in poche mosse, con matita, eyeliner, ombretto o mascara… ecco una breve guida per un make up occhi sexy e intenso!

Make up Occhi: 5 trucchi per realizzare un Cat Eye davvero super!

Insieme allo smokey eyes, l’occhio da gatta è un makeup super classico che valorizza lo sguardo, rendendolo sexy e intenso, e lo lifta, rendendolo più luminoso. A differenza dello smokey, va scurita bene sia la parte inferiore dell’occhio sia la zona del dotto lacrimale, per rendere l’occhio sensualmente “felino”. Marchio di fabbrica di star di tutti i tempi, da Angelina Jolie a Ariana Grande, non è così difficile da realizzare: bastano pochi prodotti e una mano ferma. Sta bene a tutte, basta adattarlo alla forma del proprio occhio e al look che si vuole ottenere: classico, bold, minimal, grafico, extrabold, colorato o glitterato… ogni variante è ammessa e, una volta acquisite tecnica e precisione, potrai sbizzarrirti in code sempre più cool, trendy e divertenti, giocando con le virgole e creando geometrie originali. Anche quest’anno ha spopolato in passerella, da Vivetta a Vivienne Westwood a Dior, che ha realizzato una tra le più innovative varianti, incrociando le linee sull’interno occhio a spina di pesce. Pronta a scoprire come realizzarlo?

Cat eye: le tante versioni e come realizzarlo

Dal momento che è un trucco che valorizza lo sguardo, più soft o più deciso a seconda del momento e dell’occasione, è spesso associato a un makeup labbra e pelle nude. Per allungare lo sguardo all’infinito e dare profondità, i prodotti che servono sono sicuramente ombretti, matite e eyeliner, ma anche il mascara volumizzante che, oltre a finalizzare ogni base, può dare risultati sorprendenti se utilizzato da solo. Il segreto è tutto nella coda: per realizzare il cat eye in versione classica si disegna una linea sulla palpebra, seguendo le ciglia, e si allunga la linea creando una piccola coda verso l’alto. Oppure si comincia dall’angolo esterno dell’occhio e si prosegue verso l’interno, creando una leggera ala con la curvatura desiderata, e dalla punta esterna, si torna a delineare la linea sulla rima ciliare superiore, a piccoli tratti, riempiendo lo spazio interno. Nella versione floating, si aggiunge una linea a metà palpebra, che si incontra all’esterno con la coda del cat eye, quasi come un cut crease, oppure si può realizzare all’inverso: un look diventato virale un po’ di tempo fa grazie al MUA @paintedbyspencer. Ecco 5 tecniche per realizzare un super sguardo da gatta!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ash Thoits (@ashdeleon)

LEGGI ANCHE: Come realizzare un make up occhi in Stile anni ’60: Cut crease in 5 Step!

Cat eye con la matita occhi, per un effetto soft e sfumato

Sei senza eyeliner? Prova con la matita occhi, ben appuntita, sfumabile e a lunga tenuta. Applicala lungo la rima ciliare e sfuma la coda con un pennellino: avrai un risultato chic senza troppo sforzo. Tieni gli occhi aperti e guarda dritto davanti a te: passa prima la matita sulla rima inferiore, traccia un triangolo o una linea lungo la palpebra e disegna l’occhio da gatta. Per allungare occhi rotondi, parti dalla seconda metà degli occhi, se invece vuoi ingrandire, ispessisci la parte centrale. Applica un ombretto ton sur ton o più chiaro per un effetto sfumato o più brillante.

Con l’eyeliner in penna, l’alleato numero 1

Che tu scelga un eyeliner liquido, in penna o in gel, oppure la matita, sappi che dovrai fare magari più di un tentativo per trovare il tuo stile: armati di pazienza, cotton fioc e struccante, e prova, prova, prova! L’eyeliner in penna sta a metà tra il pennarello e l’eyeliner liquido: preciso come il primo ma liquido come il secondo, si fissa velocemente, non si presta a sfumature ma è perfetto per effetti grafici di precisione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KATIE JANE HUGHES (@katiejanehughes)

Cat eye professionale con l’eyeliner liquido

Spaventa un po’ chi non ha dimestichezza con il makeup, ma una volta imparato a utilizzarlo non ne potrai più fare a meno. È il prodotto perfetto per realizzare linee definite e un cat eye super affilato. Puoi andare per gradi: partendo da una linea sottile da ripassare e ispessire fino a raggiungere la dimensione che desideri. Se hai gli occhi incavati, è lo strumento ideale perché ti consente di modulare la riga, rendendola più spessa e allungarla verso l’esterno. Ricorda di farlo asciugare bene prima di passare al resto del makeup!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHANEL BEAUTY Community (@welovecoco)

Cat eye Soft e sfumato con l’ombretto

Con l’ombretto si può sfumare e completare il cat eye realizzato con l’eyeliner, o usarlo da solo per allungare le linee dell’occhio verso l’esterno e in alto. Il trucco per essere precise è attaccare un pezzetto di scotch (passalo sulla mano un paio di volte per non mettere troppa colla sul viso) a partire dall’angolo esterno dell’occhio in obliquo, fino alla tempia: sfuma l’ombretto verso l’esterno e otterrai una linea perfetta, che potrai o meno sottolineare con l’eyeliner.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mary R Alvarado (@maryhadalittleglam)

Solo con il mascara, minimal e ultra chic

Come realizzare il cat eye solo con il mascara? Semplicissimo! Basta applicarlo all’altezza dell’angolo esterno dell’occhio, ovvero solo sulla parte esterna delle ciglia, dalla metà della rima superiore verso la tempia. Tieni leggermente sollevato l’angolo della palpebra e stendi il mascara verso l’alto, verso il basso e in obliquo, per ottenere lo stesso effetto ottico di allungamento che si ha con il tratto. Applicalo nello stesso modo anche sulle ciglia inferiori, guardando verso l’alto. Sta bene sia con ombretti dai toni nude che colorati, sempre sfumati verso l’esterno.

LEGGI ANCHE: Capelli corti, 7 Trend di Primavera: Ecco i tagli più cool del momento!