Make Up Primavera 2023: 6 Trend e i Trucchi giusti per realizzarli

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/04/2023

Tra novità viste in passerella e trend su TikTok a ritorni di grandi classici per un make up fresco e luminoso, ecco le principali tendenze trucco di questa primavera 2023 da considerare per i nostri look!

Make Up Primavera 2023: 6 Trend e i Trucchi giusti per realizzarli

Dagli effetti luminosi e nude che mettono in risalto la bellezza naturale ai colori pastello, metallici o denim su occhi e labbra, sono tanti i trend di questa primavera 2023 da cui prendere spunto per look adatti sia per il giorno che per la sera. Illuminanti e glowy, delicati o ispirati all’iconico colore dei blu jeans, ecco una panoramica tra le passerelle e le tendenze Tik Tok alla scoperta dei look più ricercati, con i trucchi giusti e qualche suggerimento per realizzarli.

Occhi, labbra e pelle con effetti speciali

Freschi, luminosi, decisi: trova il tuo stile tra quelli più amati e sperimentati dalle celeb per questa stagione. Ricorda sempre che, qualsiasi sia il tuo preferito, una buona base e una giusta idratazione sono essenziali per la riuscita e la tenuta del make up. Fai sempre un’accurata pulizia del viso, applica un idratante leggero e aspetta che il prodotto si assorba correttamente. Poi passa al primer, uno per il viso, uno per gli occhi e uno per le labbra, che leviga, uniforma e prepara al trucco.

Più luce per brillare e risplendere con un look elegante e sofisticato

fondotinta illuminante Healthy Mix di Bourjois

Il glow up è un trend di make up che rende la pelle luminosa, levigata e uniforme. Già popolare negli anni scorsi, è una tendenza che torna anche in questa primavera e che punta ad esaltare la bellezza naturale del viso, donandogli un aspetto fresco e lucente. Per dare alla pelle un aspetto radioso e fresco è importante iniziare con prodotti illuminanti sin dalla base. I prodotti chiave sono idratanti con riflessi dorati, illuminanti liquidi o in polvere, blush satinati, ideali per creare un effetto luce sui punti chiave del viso e dello sguardo, come zigomi, arco di cupido, arcata sopracciliare, angolo interno degli occhi. Scegli prodotti illuminanti, dal siero al fondotinta alla polvere, e abbaglierai tutti con un look strepitoso! Il fondotinta illuminante Healthy Mix di Bourjois arricchito con acido ialuronico e Vitamine è un fondotinta dalla texture leggera a media coprenza, che si stende con semplicità e fornisce una finitura naturale e radiosa. Unica limitazione, è meno consigliato per chi ha la pelle tendente ad ingrassarsi.

Colori pastello per uno Smokey Eyes d’impatto

palette Retro Glam di Natasha Denona

I colori pastello come il rosa, il lilla, il verde menta e il celeste sono protagonisti della primavera in un classico ritorno stagionale per look romantici e primaverili, che si esaltano con la luce del sole e ricordano i tenui colori dei fiori. Sfumato è la parola d’ordine: con o senza eyeliner, lo smokey eyes con i colori pastello è un trend apprezzatissimo in queste prime settimane calde. L’importante è scegliere una palette di colori giusti in abbinamento al colore degli occhi e al tono della pelle, secondo i principi dell’armocromia. La palette Retro Glam di Natasha Denona racchiude verdi, rosa e neutri della collezione Retro a finish seducenti della linea Glam. Con verdi salvia, marroni, champagne e rosa, è adatta per tutte le occasioni. Ecco alcune idee per smokey eyes colorati: mixa rosa e lilla, utilizzando un ombretto rosa sulla palpebra mobile e sfumando un ombretto lilla nella piega dell’occhio. Un altro mix elegante e luminoso mette insieme verde sulla palpebra mobile e oro sulla piega. Oppure, se desideri un beauty look più deciso, scegli tonalità più forti come arancio e rosso. Scegli se utilizzare o meno l’eyeliner, completa con il look con il mascara e non esagerare con le altre parti del viso, preferendo labbra e guance neutre.

LEGGI ANCHE: 9 Manicure color pastello da sfoggiare in Primavera

Nude: metti in risalto la tua bellezza con il make up no make up

Gloss Rimpolpante Maracuja Juicy di Tarte

Semplice e fresco, torna quest’anno in versione ancora più minimal. Anche per la gen Z il trend nude è quello che fa emergere l’eleganza e il colore naturale dell’incarnato, vede colori neutri o sfumature crema, bianco e vaniglia sugli occhi. La base è luminosa, da realizzare con correttori naturali e leggeri, e il fondotinta si applica solo dove serve. Il mascara è marrone e serve a sottolineare lo sguardo in modo naturale. Anche le labbra saranno quasi fuse con il resto del viso, con rosa tenue, beige o semplicemente con matita leggermente più scura delle labbra e lucidalabbra trasparente, senza esagerare con la linea di contorno. Perfetti sono i gloss per le labbra dalla texture leggera, idrantanti e rimpolpanti come il Gloss Rimpolpante Maracuja Juicy di Tarte, un balsamo rassodante e gloss che rimpolpa, idrata e liscia le labbra, con acido ialuronico e oltre 10 frutti ricchi di principi attivi.

LEGGI ANCHE: Come far durare più a lungo il Rossetto: 5 Trucchi da non perdere

Underpainting, il nuovo contouring amato dalle celeb

Pillow Talk Hollywoood Glow Glide Face Architect

Per quanto il contouring sia un po’ messo da parte rispetto al ritorno del naturale, ecco una sua evoluzione ideata e lanciata sui volti di moodelle come Hailey Bieber e Kendall Jenner da Mary Phillips, MUA di entrambe. Si chiama underpainting e consiste nell’invertire i passaggi passando prima correttore e terra illuminante, poi il fondotinta. Una tecnica già virale su TikTok. Si scolpisce il viso con correttore e terre illuminanti come quella proposta da Charlotte Tilbury nella linea Pillow Talk Hollywoood Glow Glide Face Architect, giocando con i chiaroscuri per esaltare i punti di forza e mascherare le imperfezioni, poi si passa al fondotinta, da applicare in modo uniforme con un pennello abbastanza grande: avrai un incarnato uniforme e un viso “riproporzionato” e armonioso, come una star.

Frosty, il metallico cangiante e luminoso

ombretto cialda ghiaccio neve cosmetics

Visto anche a Noemi e Mara Sattei nell’ultimo Sanremo 2023, lo sguardo frosty, trend amato negli anni novanta, rende lo sguardo luminoso e attraente. Verde, turchese, oro, argento, giallo e arancio: gli ombretti metallici e cangianti si possono applicare in color block su tutta la palpebra senza sfumature o solo utilizzandoli come riga di eyeliner, per non esagerare. Con l’ombretto in cialda ghiaccio, bianco argento brillante, di Neve Cosmetics, il look frosty è assicurato. Solo per le giovanissime, anche le labbra possono “congelarsi” in colori icy, apprezzatissime da Rita Ora. Su labbra meno giovani, l’effetto frosty potrebbe enfatizzare i segni e assottigliare le labbra, indurendo i tratti.

Intramontabile addosso, il jeans conquista anche il make up

GXVE Eye Lin it up occhi

Il washed denim make up è una tendenza beauty che torna in questa primavera estate 23, amato già da celeb come Christina Aguilera, Paris Hilton, Dua Lipa e Chiara Ferragni. In tutte le sfumature, dall’indaco al turchese al blu notte, il denim sta bene tendenzialmente su ogni incarnato e colore degli occhi. Versatile e daily, si può applicare su tutta la palpebra per un effetto intenso o usarlo solo come eyeliner colorato. La matita occhi Line It Up di GXVE by Gwen Stefani in tonalità blu è perfetta per valorizzare questo look!