Come far durare più a lungo il Rossetto: 5 Trucchi da non perdere

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
29/04/2023

Rossetto che se ne va al primo caffè? Niente panico, ecco 6 tips dai make up artist per farlo durare più a lungo possibile!

Come far durare più a lungo il Rossetto: 5 Trucchi da non perdere

Ogni mattina, dopo aver applicato con cura il make up e dato un finish perfetto alle labbra, sono in agguato i rischi per la tenuta del rossetto: colazione, sport, ufficio, un bacio rubato… se ti sei stufata di dover controllare se si è rovinato o sparito, non perderti questi escamotage che i make up artist utilizzano per “cementare” il rossetto e renderlo duraturo, alla portata di tutte. I rossetti a lunga tenuta hanno il vantaggio di essere effettivamente duraturi e restare in posizione e ben vivaci per tutta la giornata. Il loro problema, però, è che tendono a seccare e possono dare fastidio alle labbra una volta struccate.

Il rossetto non dura? Ecco i trucchi per renderlo resistente!

Oltre al tipo di rossetto, è importante conoscere tutte le fasi della preparazione e dell’applicazione. Sono i rossetti più creamy e dal finish lucido quelli ad avere una minore tenuta, mentre le formule matt e opachi hanno maggiore grip sulle labbra. Unica attenzione, fare in modo che le labbra siano sempre idratate per evitare che secchino troppo, perché le tinte labbra opache sono asciutte e poco idratanti. Ecco i 5 trucchi per far durare più a lungo il rossetto, senza bisogno di continui ritocchi!

Scrub e burro idratante: come preparare le labbra al make up

Lip scrub LP2 Face Theory

Uno scrub almeno settimanale è quel che serve per mantenere in salute la pelle delle labbra, senza pellicine e screpolature. Puoi scegliere un prodotto con microgranuli o un gommage, oppure prova a farlo semplicemente con lo zucchero, naturalmente esfoliante. Passa poi un burro o balsamo per labbra idratante, nutriente ed emolliente, lascialo assorbire e poi rimuovi l’eccesso di prodotto con una velina. Prendi l’abitudine di passare il burrocacao sulle labbra tutte le mattine dopo aver lavato i denti e prima di passare al trucco. Lipascrub LP2 di FaceTheory è uno scrub a base di zucchero, senza petrolio né cera d’api, esfoliante e arricchito di idratanti.

Primer per le labbra

PrimeUp Banana Beauty Lip Primer

Come per la pelle del viso, per far durare di più il trucco, bisogna usare un primer, che allunga la durata del rossetto ma ha anche il pregio di rendere migliore il finish. Il primer minimizza i solchi e impedisce che il rossetto si inserisca nelle micro fessure. PrimeUp, il primer labbra di Banana Beauty, ha una texture cremosa con aloe vera e olio di mandorle che mantengono idratate le labbra a lungo, e con burro di mango e acido ialuronico che rigenerano e donano un effetto plumping.

La tecnica del correttore e la matita labbra

GXVE Lip Liner

Stendere uno strato leggero di correttore sulle labbra prima del rossetto è un altro metodo per prolungarne la durata. Si applica prima della matita e in questo modo aiuta a fissare bene sia la matita che il rossetto. Passa poi ad applicare la matita lungo il contorno per far sembrare le labbra più piene: la matita labbra è un’altra alleata per garantire la massima durata al rossetto, uno dei passaggi fondamentali, insieme ai successivi con pennello e cipria, della “tecnica del cemento”, utilizzata dai make up artist. Scegli una matita della stessa tonalità del rossetto o dello stesso colore delle tue labbra. Puoi anche scegliere un colore neutro per risaltare il contorno laterale ed esaltare la forma delle labbra. Aspetta qualche minuto perché si asciughi bene prima di passare allo step successivo. Matita e rossetto sono importanti anche se scegli un lipgloss e vorresti farlo durare il più possibile, stendendolo sopra in uno strato sottile. Anaheim Line è la lip liner di GXVE, waterproof e di precisione, che aiuta a definire la perfetta forma delle labbra e a impedire che il colore si disperda.

Come stendere il rossetto con il pennellino

MAC Pennello labbra

Lo stick è comodo e facile da usare, utile per un ritocco al volo, ma per una maggiore tenuta, il pennellino per le labbra è importante, e aiuta anche a distribuire il colore in modo più uniforme, evitando sbavature. Preleva poco colore alla volta e passalo sulle labbra a partire dal centro e andando verso gli angoli esterni. Più passate sono meglio di una sola, l’ideale sarebbe fare tre passate facendo asciugare le labbra tra l’una e l’altra. Tampona con una velina l’eventuale eccesso di prodotto. Per far durare di più anche il gloss, un trucco è quello di usare, come per il rossetto, una matita labbra e, per chi vuole, anche un rossetto opaco dello stesso colore, mettendo poi al di sopra un leggero strato di gloss, anche in questo caso meglio se prelevato e applicato con un pennello sottile a fibre sintetiche. Da MAC il pennello labbra compatto, portabilissimo in borsetta con il suo astuccio, con punta affusolata per meglio definire i contorni delle labbra, distribuendo il colore in modo veloce e semplice.

Ultimo step, la cipria in polvere

Tarte Shape Tape Cipria

Fondamentale per la tenuta del rossetto è una passata leggera di cipria libera in polvere. Dopo aver finalizzato il rossetto, prendi un po’ di cipria con il pennello e stendila sulle labbra, poi ripassa un ultimo strato di rossetto in modo da fissare uniformemente cipria e colore. Il rossetto resterà fisso per ore e ore! Per evitare di mettere troppa cipria, puoi appoggiare una velina sulle labbra. In alternativa, puoi utilizzare un sealer che trovi in profumeria da usare sul colore asciutto, applicandolo con attenzione per fissarlo bene. Da Tarte Shape Tape, la polvere vegana fissante traslucida in finish naturale, fissa il trucco e rende la pelle più radiosa, compattando rughe e inestetismi.