Come realizzare un make up occhi in Stile anni ’60: Cut crease in 5 Step!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
29/03/2023

Elegante e soft, o deciso e scenografico, colori neutri, fluo o glitter… il cut Crease, lanciato negli anni ’60 da Twiggy e Audrey Hepburn, è un makeup eclettico che ingrandisce e valorizza lo sguardo. Ecco come realizzarlo in 5 step!

Come realizzare un make up occhi in Stile anni ’60: Cut crease in 5 Step!

Ispirato a iconici “occhi da cerbiatta”, direttamente dagli anni ’60, quando fu lanciato da star come Twiggy e Audrey Hepburn, il cut crease, letteralmente “piega tagliata”, è un make-up occhi intenso che gioca con i chiaroscuri, come il counturing per il viso. In sostanza, si basa su un taglio netto tra colore della palpebra, solitamente chiaro, e colori scuri, a partire dalla linea che si crea in corrispondenza della piega dell’occhio. Ingrandisce molto lo sguardo, rendendolo sensuale e magnetico, e dona profondità agli occhi.  È perfetto per chi ha occhi tondi e palpebre grandi, ma valorizza anche occhi incavati, con palpebra cadente o piccoli: basta alzare di poco la piega per rendere le palpebre più alte e definite.

Il Cut Crease in 5 step: dalla base ai colori

Sfumato, per un effetto più soft e moderno, oppure più netto, intenso e definito, realizzato con l’eyeliner e fedele agli anni ’60, ome quello di Adele,oppure fluo come quello sfoggiato da Kylie Jenner, il cut crease può essere realizzato in tantissime versioni, con colori e grafiche diverse, ed è il trucco che ha reso speciale anche lo sguardo di star come Ariana Grande e Kim Kardashian. Nella versione glitter, è popolarissimo tra le beauty blogger in tutto il web. Non è semplice da realizzare, ma con un po’ di pratica e pazienza riuscirete a creare un cut crease perfetto anche senza l’aiuto di un professionista. Scopriamo tutti gli step per realizzarlo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cutcreasemakeup (@cutcrease.makeup)

La base con primer o correttore

Il primo passaggio è quello di applicare un primer (o, in alternativa, fondotinta o correttore) su tutta la palpebra mobile, per uniformarla. Tra i tanti in commercio, il Revolution London Cut Crease Canvas Create Medium Primer crea una base ideale per il trucco cut crease: un primer a coprenza totale, con un innovativo pennello integrato che consente una facile applicazione. E ora concentriamoci sul trucco vero e proprio: dall’ombretto chiaro sulla palpebra mobile alla piega, da realizzare con ombretti scuri, con o senza matita o eyeliner.

Revolution London Cut Crease Canvas Create Medium Primer

La palpebra mobile: i colori e le sfumature

Utilizziamo un pennello piatto e preleviamo un ombretto chiaro da applicare su tutta la palpebra mobile. Preferibilmente opaco, si può scegliere tra panna, beige o anche bianco puro. Con un avorio, diamo un tocco di luce intorno al dotto lacrimale e sotto al sopracciglio. Un modo semplice è quello di passare il correttore, con un pennellino a lingua di gatto, sopra un make up classico precedentemente applicato, formando una mezza luna sulla palpebra mobile, e applicare nuovamente l’ombretto chiaro su di essa, una volta che il correttore sarà asciutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Illamasqua (@illamasqua)

Come tracciare la piega del cut crease con matite e ombretti

Dove va esattamente la piega? Proprio dove si crea l’ombra tra palpebra mobile e osso sopracciliare, o leggermente sopra, per ingrandire ancora di più lo sguardo. Un tip da #ClioMakeUp: aprendo gli occhi e guardando verso l’alto, il correttore applicato sulla palpebra mobile andrà a “macchiare” l’area da cui far partire la piega superiore. Passiamo poi a tracciare la vera e propria linea del cut crease: si segue la piega, con un colore più scuro, grigio o marrone, si allunga verso l’esterno e si incurva leggermente. Un pennello piccolo di precisione sarà d’aiuto. Continuate ad applicare il colore scuro fino a che non vedrete un taglio netto tra palpebra e piega dell’occhio. Per un cut crease più intenso, basta scegliere colori ancora più scuri, come grigio e nero, per tracciare e sfumare la piega, applicandoli poi anche sulla rima inferiore dell’occhio. Il colore scuro per la piega potrà essere tracciato anche con una matita nera o marrone, da sfumare poi con un ombretto dello stesso colore o grigio. Guarda il video per vedere come si fa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cut Crease Crush | Eye Makeup (@cutcreasecrush) 

L’uso dell’eyeliner nella piega e sui bordi

Per un cut crease più grafico e intenso, si può optare anche per un eyeliner kohl, ultra pigmentato e a lunga tenuta, da applicare sul bordo esterno delle ciglia, disegnando una linea sottile o più spessa, a seconda del gusto. Con l’eyeliner si può creare anche una coda, da sfumare man mano che si avvicina alla piega. Tra le tante possibilità, il chiaroscuro può essere invertito e lo stacco netto andrà dallo scuro sulla palpebra mobile al più chiaro sopra, come vediamo in questo post.

Il finish con mascara o ciglia finte e le varianti di colore

Per completare il look e rendere ancora più scenografico lo sguardo, abbondiamo di mascara o applichiamo ciglia finte. L’uso dei glitter sopra la palpebra mobile, o tra la palpebra e la piega dell’occhio, renderà ancora più glam il risultato finale. Sobrio o iperpop, soft o intenso, minimal o grafico, fluo o multilivello con i colori arcobaleno… il cut crease è un  make up davvero versatile e fantasioso: vediamo qualche esempio in questa carrellata di immagini!

LEGGI ANCHE: Charlotte Tilbury, 7 imperdibili Trucchi Total Pink della linea Make Up Pillow Talk