Le 5 località di Montagna più suggestive d’Italia. La Classifica!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/11/2022

Se parliamo di Montagna pura in Italia sono 5 le destinazioni davvero imperdibili in cui potete ammirare lo spettacolo naturale di alcune delle vette più belle al mondo. Tra le Alpi e le Dolomiti: passi, vette, monti e paesaggi indimenticabili; ecco la Top Five delle località di montagna in Italia.

Le 5 località di Montagna più suggestive d’Italia. La Classifica!

É tempo di cominciare a pensare alle mete di montagna per i nostri prossimi viaggi. Ma quali sono in Italia le località più suggestive tra quelle che hanno le montagne come protagoniste? Sono almeno 5 le destinazioni italiane davvero imperdibili se volete vivere scenari fiabeschi con cime maestose sullo sfondo. Non si tratta molto di gusto, in questo caso, ma di posti oggettivamente meravigliosi in cui perdersi tra vallate, passi memorabili e panorami irripetibili. Vediamo la classifica delle Top 5 tra le località di montagna del Vecchio Stivale!

5. Cortina D’Ampezzo, Veneto: Le 3 cime che si specchiano nel lago…

Cortina

Qui trovate ben 6 vette che vanno oltre i 3000 metri di altezza, cominciamo col dire questo, parlando di Cortina. Località esclusiva, amata da vip e puristi della montagna, Cortina si trova nella Valle d’Ampezzo ed è conosciuta per essere la regina delle Dolomiti. Qui a Cortina d’Ampezzo potrete trovare le montagne più dirompenti delle Dolomiti Ampezzane, ovvero le Tofane, 3 delle vette che superano i 3000 metri di altezza: Tofana di Mezzo, Tofana di Dentro e Tofana di Rozes. Oltre alle Tofane qui potete ammirare uno dei simboli indiscussi delle Dolomiti: le 3 Cime di Lavaredo. C’è un percorso panoramico che potete seguire, un facile sentiero ad anello, che vi permetterà di ammirare da vicino le 3 cime in modo da catturare ogni dettaglio di questo scenario unico, imperdibile davvero. Ovviamente non potete dire di essere stati a Cortina se non avete visto anche Misurina e il suo lago, nelle acque del quale, si riflettono le montagne  delle Dolomiti, comprese le 3 Cime.

4. Bormio, Lombardia: Al Passo dello Stelvio!

montagne Bormio

Ci troviamo in Valtellina, nel Parco Nazionale dello Stelvio a 1225 metri di altitudine; è qui che si trova Bormio, conosciuta per le sue montagne, per il delizioso centro storico e per essere una cittadina che ospita alcuni dei centri termali più esclusivi e spettacolari d’Italia. Fa parte di Bormio Comune anche il famosissimo Passo dello Stelvio, che si trova a quasi 3000 metri di altitudine; quando si dice che la bellezza del viaggio sta nel suo percorso… Bormio ed il Passo dello Stelvio si sentono chiamati in causa: i tornanti che portano al Passo sono infatti un percorso intenso e spettacolare che vi potrete godere e fotografare per non dimenticarne nemmeno un momento!

3. Brunico, Alto Adige: La montagna con la “black five”!

Brunico

Brunico è una destinazione davvero suggestiva, sia per lo splendido paradiso naturale che ci offrono  qui le Dolomiti e la Val Pusteria, sia per lo spettacolo architettonico rappresentato dal suo castello. Venire in vacanza qui vuol dire staccare un biglietto per qualche giorno davvero lontani dalle atmosfere che siamo abituati a conoscere. Parliamo però di montagna e andiamo a conoscere, quindi, la più importante di Brunico: Plan de Corones che è una delle poche montagne in Italia ad avere la black five, ovvero cinque piste nere ( così vengono chiamate le pista da scia ad elevatissimo livello di difficoltà).

2. Madonna di Campiglio, Trentino: Tra vetta e tradizione!

Madonna di campiglio montagne

Siamo ai dettagli, tra primo e secondo posto. Davvero poca “distanza” tra la meta di montagna più bella d’Italia e la destinazione che si piazza al secondo posto. Sul gradino centrale del podio c’è Madonna di Campiglio, che sorge in mezzo ad un Patrimonio Unesco, il Parco Naturale Dell’Adamello-Brenta. Madonna di Campiglio si trova a 1500 metri di altitudine, ed è sicuramente uno dei posti più amati al mondo se si cercano destinazioni in cui le montagne sanno creare dei teatri naturali. A proposito di teatri e maschere, però, c’è da dire che Madonna di Campiglio è anche molto famosa per essere un luogo in cui viene lasciato spazio alle tradizioni, come la famosa sciata in costumi d’epoca, che avviene ogni anno qui, nel periodo del Carnevale.

1. Courmayeur, Valle D’Aosta: Ai Piedi del Monte Bianco!

Courmayeur montagne

Ai piedi di sua maestà il Monte Bianco, trovate Courmayeur. Cittadina di meno di 3000 abitanti, Courmayeur si trova al confine con Francia e Svizzera. Oltre ad essere una località esclusiva, che ospita rassegne di alto livello nei diversi campi dell’arte, del cinema e dell’editoria, ovviamente Courmayeur è diventata la meta ambita che è, soprattutto per la sua posizione strategica ai piedi del Re delle Alpi. Il Monte Bianco con i suoi 4810 metri di altezza è stato incluso tra Sette Vette del Pianeta, il gruppo dei monti più alti del mondo e da qui potete avere un posto in prima fila per godere dello spettacolo che offre la sua vista!