Settimana Bianca: 6 località perfette per sciare e vivere la montagna

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/11/2022

A parte le solite destinazioni stra conosciuste come Cortina o Madonna di Campiglio, quali sono le zone migliori in cui poter prenotare la vostra settimana bianca? Se siete alla ricerca di idee eccone 6, da non perdere assolutamente!

Settimana Bianca: 6 località perfette per sciare e vivere la montagna

La Settimana Bianca è un’istituzione tra le abitudini di buona parte degli italiani. Questo è solitamente il primo periodo di vacanza subito dopo le vacanze di Natale; sia per chi è abituato a viverla, sia per chi non l’hai mai provata prima e vuole iniziare, quest’anno finalmente si può tornare sulle piste da scii e nelle baite di montagna. Se state navigando in rete alla ricerca delle località perfette in cui organizzare questa pausa tra le cime più belle ed innevate d’Italia, allora ecco una lista dei luoghi più belli ed esclusivi per trascorrere 7 giorni all’insegna dello sport e del relax, per sciare e vivere i ritmi della montagna…

Alta Badia: Alla scoperta di Tradizione e Modernità in Val Badia

dolomiti

In Alto Adige, nella parte meridionale della Val Badia, trovate una delle destinazioni perfette per le vostre vacanze a tema scii; l’Alta Badia, ideale dal mese di Dicembre a quello di Aprile, è il cuore delle Dolomiti, fatto di piste, borghi da visitare ed una natura stupenda da conoscere. Sarà difficile non trovare neve e piste operative in questo periodo. Ovviamente, come per tutti i luoghi che raccontiamo, non si tratta di un posto in cui c’è solo un tipo di attività da fare. Oltre ai 53 impianti di risalita per 130 km di piste, l’Alta Badia offre escursioni in natura e in luoghi storici, tanto divertimento e invitanti rifugi che insieme ai raffinati ristoranti creano un prezioso equilibrio tra l’ambiente sudtirolese, la tradizione e la modernità. Se state cercando un posto in cui cominciare a vivere la settimana bianca, l’Alta Badia è quanto fa per voi!

Val Gardena: Storia, Piste da Scii e Borghi per Una Settimana Bianca Unica!

sciare val Gardena

Un altro paradiso tra le Dolomiti, la Val Gardena in provincia di Bolzano, in Alto Adige. Anche qui potranno trovare meta perfetta gli appassionati di scii e sport invernali e chi vuole scoprire un turismo legato a borghi e tradizioni. In Val Gardena potete trovare anche il bellissimo Museo della Val Gardena, dove troverete esposti i fossili che illustrano la formazione delle montagne che vedete e vivete durante la vostra vacanza. Qui potrete trovare anche sculture in legno e opere d’arte di artigiani locali. Per gli amanti dei borghi e dei paesini tipici è consigliata la visita dei tre paesi della Valle: Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena.

LEGGI ANCHE: Le 5 località di Montagna più suggestive d’Italia. La Classifica!

Val di Fassa: Prima Mercatino di Natale, poi Settimana Bianca…

Val di Fassa dolomiti

Nel Trentino Nord Orientale, tra Belluno e Bolzano, possiamo andare alla scoperta della Val di Fassa. Ovviamente se ne stiamo parlando in questo articolo vuol dire che si tratta di una meta perfetta per la settimana bianca, ma se volete andare in avanscoperta sul posto durante le feste di Natale, per esempio, rimandando l’appuntamento con scii e tute tecniche, allora potrete scoprire il mercatino di Natale di Vigo, uno dei più belli d’Italia. In Val di Fassa trovate anche tantissime strutture perfette per approfittare di relax e trattamenti benessere; anche qui vecchie baite trasformate in ristoranti e punti di ristoro vi coccoleranno con la tipica cucina ladina!

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale: i 7 più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente

Bormio: Spa e Relax vi aspetteranno di ritorno dalle piste

bormio spa

Hotel a 3 stelle, appartamenti, Resort esclusivi ed una della Spa più belle d’Italia. Questo è quello che troverete se la vostra destinazione per la settimana bianca sarà Bormio. Bormio è una delle località sciistiche più famose d’Italia, vicino al confine svizzero ai piedi del Passo dello Stelvio, lo scenario di Bormio vi accoglierà in tutta la sua bellezza. La stazione termale del posto, esiste da 2000 anni e si trova tra le vette dell’Ortles. É qui a Bormio che ha luogo la prova di coppa del mondo sulla pista Stelvio tra Natale e Capodanno. Se state pensando che questa è una località adatta solo a campioni e sciatori esperti, vi sbagliate. I boschi ed i sentieri più soft sono perfetti anche per chi vuole scoprire questo sport un “passetto” alla volta.

Livigno: La Settimana Bianca in Lombardia

livigno scii

Anche il Lombardia possiamo trovare delle piste da scii e degli scenari perfetti per la settimana bianca. Scopriamo perciò Livigno, al confine con la Svizzera. Si tratta del comune più a nord della Regione Lombardia ed è conosciuta per essere una zona extra-doganale. Insieme a Milano, Cortina d’Ampezzo e Bormio anche Livigno ospiterà le gare delle Olimpiadi invernali del 2026. Anche a Livigno, oltre alle piste da scii, potrete visitare un museo che vi porterà a conoscere la storia del posto: Si tratta del Mus, Museo di Livigno e Trepalle che ricorda gli elementi tipici delle case tradizionali e spiega anche come tradizionalmente venivano usati pietra e legno nelle radici contadine del posto.

Roccaraso: La Settimana Bianca in Centro Italia

Roccaraso l'aquila

Per vivere la settimana bianca senza raggiungere necessariamente il Nord Italia, potete raggiungere le cime di Roccaraso, in provincia dell’Aquila. Questa è la località sciistica più battuta dell’Italia centro meridionale ed è un ottimo modo di vivere questa esperienza se non si ha la possibilità di raggiungere le cime più nordiche. Si trova a 1236 metri di altitudine, tra il Parco Nazionale dell’Abruzzo ed il Parco della Majella. Gli impianti sciistici del posto sono moderni e molto apprezzati dagli esperti e dagli appassionati, perciò se siete in settimana bianca qui in Abruzzo, non starete certamente vivendo un’esperienza di serie B. Se vi ho incuriositi abbastanza cominciate a preparare i bagagli… il vostro ski pass è quasi pronto!