Lentiggini finte: 8 metodi e prodotti per ricrearle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
11/08/2023

Donano un naturale effetto sunkissed al viso! Le lentiggini disegnate sulla pelle continuano a essere un trend estivo che affascina anche star e celeb come Belen. 8 metodi di makeup, tips e colorazioni che ti doneranno un look fresco e sbarazzino!

Lentiggini finte: 8 metodi e prodotti per ricrearle

Da qualche tempo su Instagram e TikTok impazzano i tutorial per fare le lentiggini disegnate, che anche questa estate hanno conquistato anche celebrities come Belen Rodriguez e prima di lei Bella Hadid. Proprio Belen le ha sfoggiate da poco e ha così rilanciato il trend anche per il 2023! Dai make up ai tattoo, ci sono tantissimi metodi (alcuni anche strani!) per ricreare le efelidi, che insieme all’effetto “sunburnt” richiamano così tanto l’estate. Qualsiasi sia il metodo, bisogna fare attenzione, come raccomandano i make up artist, a giocare su colori più scuri della propria pelle ma che garantiscano un effetto naturale: un consiglio è quello di cercare un colore simile a quello delle sopracciglia. Il trend è diventato così attuale che da un po’ sono nati anche strumenti apposta per disegnare lentiggini, le freckle pen (letteralmente penna per lentiggini), ma anche matite occhi e sopracciglia, eyeliner e ombretti possono fare al caso nostro. Non andare a colpo sicuro con prodotti a lunga durata, come l’henné o i tattoo, meglio fare qualche prova di make up prima per vedere se il risultato ti soddisfa!

Come fare le lentiggini finte Ecco 8 metodi per un effetto naturale, una guida step by step!

Le lentiggini, vere o finte che siano, donano un tocco di giovinezza e un’aria sbarazzina: ricreale o valorizzale per un effetto sunkissed sul viso! Se abbinate ad un makeup leggero e naturale, otterrai un look acqua e sapone, giovane e fresco. Le lentiggini naturali sono tipiche di chi ha pelle e occhi chiari, capelli biondi o rossi, ma spuntano nei mesi estivi anche su carnagioni più scure, per effetto della diversa pigmentazione della melanina, i cui componenti reagiscono al sole scurendosi. Il paradosso è che chi le ha naturali vorrebbe non averle, mentre diventano oggetto del desiderio per altre che non le hanno mai avute! Ricreare questi simpatici puntini marroni sul viso è l’ultimo step della make up routine: procedi con il normale trucco, dalla base agli occhi, e poi passa al disegno!  Come fare? Ecco 8 tips e prodotti per un risultato perfetto!

LEGGI ANCHE: Sunburnt Blush: 6 Celebrities che non hanno saputo resistere all’effetto Scottatura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Belen (@belenrodriguezreal)

Matita per occhi o per sopracciglia, con due diverse tonalità di marrone

Con le matite per occhi o per sopracciglia, basta scegliere due toni di marrone, uno più chiaro e uno più scuro, che si avvicinino alla propria carnagione e al colore delle sopracciglia, ad esempio un nocciola e un cioccolato. Temperale bene e ammorbidisci leggermente la punta premendola sul palmo della mano. Disegna le lentiggini nell’area tra naso, zigomi e qualcuna sulla fronte, ovvero le zone dove si sviluppano maggiormente, prima con la matita scura e poi, a riempire gli spazi, con quella più chiara. Il trucco è disegnarle distrattamente, senza seguire linee precise, anche guardando altrove, per evitare che risultino troppo simmetriche. Tamponale con le dita o con la blender per sfumarle leggermente. Ultima il finish sunkissed con un tocco di terra o blush e termina sempre con uno spray fissante per il make up in modo da farle durare più a lungo. Geisha Brows Micro precision pencil di Astra Make up in vendita da Douglas è la matita sopracciglia in varie tonalità (‘Ash blonde’ e ‘Brown’ ad esempio) ha una mina sottilissima e super precisa, con cui oltre all’effetto microblading sulle sopracciglia puoi disegnare piccoli puntini da sfumare sul viso.

La Frackles Pen di Revolution XX, punta ultra fine per lentiggini naturali

Tra i cosmetici pensati apposta per disegnare lentiggini, Fake the Freckle Pen è la penna disegna lentiggini con una punta in feltro di precisione, perfetta per un’applicazione modulabile senza sbavature o linee marcate. La tonalità si adatta a ogni tipo di carnagione, creando lentiggini naturali e realistiche. Si può applicare sulla base trucco o sul viso naturale dopo un velo di crema idratante, con una durata estrema per tutto il giorno.

Lo Stencil per lentiggini, un modo pratico e semplice!

Economicissimi, in rete, ad esempio su Shein, si trovano anche comodi stencil per lentiggini, adesivi da posizionare sulla zona di naso e zigomi su cui passare o un correttore leggermente più scuro della propria pelle o un ombretto della stessa tonalità, in polvere o crema, con blender o pennello. Rimuovendo lo stencil, ecco che le lentiggini appariranno al loro posto! Non scordare il passaggio finale dello spray fissante, soprattutto se scegli di utilizzare prodotti in polvere.

Lo spray per la ricrescita dei capelli per le lentiggini finte

Non è proprio un metodo consigliatissimo, soprattutto perché non essendo un prodotto specifico di make up potrebbe non essere adatto alla pelle e causare qualche irritazione, ma in rete si parla anche di questo: utilizzare uno spray di ritocco alla ricrescita dei capelli! Se invece di spruzzarlo sui capelli si preme l’erogatore con delicatezza, ecco che arriveranno piccole goccioline molto simili a lentiggini. BioKap Spray Ritocco è uno spray con estratti naturali, non aggressivo quindi sulla cute. Contiene proteine del riso, vitamina B5 e olio di argan biologico. Se ti serve per coprire i capelli tra una tinta e l’altra… puoi fare un tentativo e vedere come funziona in versione disegna lentiggini!

Il metodo della spugnetta, secondo TikTok

Un’alternativa molto in voga su TikTok e Instagram è quella di disegnare le lentiggini su una spugnetta e poi usarla come un timbro sul viso. Un trucco che funziona bene anche con l’eyeliner. Puoi prendere una forcina per capelli e intingerla con un correttore scuro o un ombretto in crema, poi si disegnano le macchioline sulla beauty blender e si trasferisce sul viso. In pochi minuti appariranno lentiggini già sfumate e chiarissime sulla pelle!

Lentiggini con hennè, scegli una tinta naturale come Hennetica di La Saponaria

Tatuaggio o henné sono i metodi che durano un po’ più a lungo del semplice make up. Con l’henné, se ne prepara una piccola quantità, con lo stesso procedimento con cui si prepara la tinta per capelli. Immergi uno spazzolino da denti nel colore, scarica il prodotto in eccesso poi picchietta lo spazzolino nell’area del viso dove vuoi che appaiano le lentiggini. Aspetta almeno 20 minuti e sciacqua con un panno bagnato. I primi momenti sembreranno quasi arancio – rossicce, mentre dal giorno successivo avranno un aspetto più naturale e realistico. È bene struccare in profondità il viso prima di passare l’henné. Dureranno almeno una settimana! Puoi utilizzare le creme in tubo specifiche per tatuaggi o le tinte capelli, come Hennetica de La Saponaria (indrani – color castagno), che contengono mix purissimi e naturali di erbe tintorie.

Come fare le lentiggini con l’autoabbronzante?

Un’altra alternativa più duratura del makeup è l’utilizzo dell’autoabbronzante per creare le lentiggini. Un prodotto già pensato per realizzare effetti sunkissed naturali, quindi adatto anche a disegnare le macchiette sul viso, che resteranno per qualche giorno. Spruzza o versa l’autoabbronzante sul tappo o su un piattino. Preleva il colore con un pennello molto sottile (come quello di un eyeliner ad esempio) e picchiettalo sulla pelle. Anche in questo caso premi leggermente le dita sui puntini per sfumarli leggermente, e dopo poche ore, le lentiggini appariranno! Usando questa tecnica il risultato durerà fino ad una Suggeriamo di pulire a fondo la pelle prima di passare l’autoabbronzante e volendo anche esfoliare con uno scrub delicato. L’autoabbronzante idratante gel effetto seta di Avène è ideale per il viso, dona un’abbronzatura naturale e contiene anche una formula idratante.

LEGGI ANCHE: Gli 8 migliori Autoabbronzanti dell’Estate 2023!

Lentiggini tatuate, affidati a un professionista!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Real Faux Freckles (@tattooed_freckles)

Hai provato con make up, tinte e autoabbronzante e ti piaci proprio con le lentiggini? Ecco che puoi andare allora più convinta al tuo beauty center e chiedere il tatuaggio delle lentiggini, che si fa con delle micro punture sul viso. Il Freckling è un vero e proprio intervento estetico, e devi quindi assicurarti di essere nelle mani del giusto professionista: due tre anni di efelidi!