Le raffinate note olfattive della Mandorla in 5 Profumi

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
02/05/2023

Le note olfattive della Mandorla hanno il potere di evocare in noi la gioia della primavera e la nostalgia dell’infanzia. Per tale motivo abbiamo selezionato 5 fragranze che contengono le dolcissime note di questo prelibato frutto!

Le raffinate note olfattive della Mandorla in 5 Profumi

Leggero, morbido e vellutato: il profumo della Mandorla è una vera coccola di dolcezza non solo per il palato! Questo prelibato frutto viene infatti usato nella profumeria di nicchia, ma anche in quella tradizionale, per ricavare una fragranza molto caratteristica, alla base di tanti profumi apprezzati per la loro seducente golosità. Le note olfattive della mandorla hanno il grande potere di riuscire ad evocare in noi non solo la gioia della primavera ma anche ka nostalgia dell’infanzia, grazie alle sfumature zuccherose che richiamano l’universo della confetteria e della pasticceria tradizionale. Per questo motivo abbiamo selezionato per te 5 tra le migliori creazioni con mandorla che vale davvero la pena conoscere e amare…

Simone Andreoli Mandorla del Sud EDP Intense: un rimando alla pasticceria siciliana

mandorla profumi

Questa fragranza ci trasporta in un laboratorio di un maitre patissier siciliano durante la creazione dei suoi dolci a base di mandorle. Questa fragranza è una soffice nuvola di zucchero e mandorla che avvolge i sensi come la dolcezza di una carezza sul viso. Protagonista indiscussa della raffinata fragranza sono le dolcezze siciliane, che inebriano la mente con le loro morbide e avvolgenti note golose. Vaporizzare questo profumo sarà come entrare in una pasticceria siciliana mentre si preparano i dolci alla mandorla. Le note dolci del profumo sono ben bilanciate da un fondo poudrè molto gradevole, vagamente retrò, che spinge addirittura questo goloso profumo verso territori di profumeria francese classica di sorprendente eleganza e raffinatezza.

Prada, Infusion d’Amande: esprime tutta la delicatezza della mandorla

infusion d'amande

Infusion d’Amande Eau de Parfum di Prada racchiude la delicata personalità della mandorla in una fragranza floreale-cipriata. L’accordo di mandorla è immerso in una soluzione esclusiva di muschi e agrumi che ricrea il profumo avvolgente della pelle, permettendo alla personalità dell’ingrediente di fondersi con la propria, diventando una seconda pelle. Ognuno di noi troverà in questa fragranza qualcosa di speciale e su ciascuno profumerà in modo diverso. Il flacone, realizzato in una tonalità blu, evoca la fusione dell’ingrediente caratteristico della fragranza. Il tappo blu nell’iconico Saffiano simboleggia la delicatezza della mandorla contenuta nella fragranza.

Guerlain, Mon Précieux Nectar: una fragranza di rara eleganza, nobile e vivida

guerlain profumi

Mon Précieux Nectar rimane fedele al suo nome. Raffinatamente fruttato, fiorito e muschiato, questo profumo ricorda le creazioni che hanno fatto la storia della profumeria. Una fragranza di rara eleganza, ora vivida ora nobile, avvolgente o ancora deliziosamente delicata. La sua complessità olfattiva è fonte di stupore e di meraviglia. Il profumo si veste dell’iconico flacone api, che per l’occasione adotta il formato particolarmente chic da 125 ml. La fragranza mette in scena un fiore d’arancio dolce e mieloso e il gelsomino, per un effetto incredibilmente ipnotico e persistente. A racchiudere tutto questo le note di testa costituite da mandorla amara e petitgrain e le note di fondo caratterizzate da vaniglia, muschio bianco, sandalo, legno di guaiaco e incenso.

Serge Lutens, Rahät loukoum: replica la dolce delizia turca

Con delicati pastelli traslucidi profumati di rosa, menta, mandorla e pistacchio, Serge Lutens ha replicato lo splendore della delizia turca. Sensuale e morbida, questa carezza gourmand con sentori di zucchero a velo invita ad adagiarsi su cuscini di broccato d’oro e sprofondare in un sogno ad occhi aperti. “In turco, tutto questo si traduce approssimativamente come “accarezzare il palato”. Questo aroma di mandorla scorre attraverso di noi dolcemente come il Bosforo al tramonto.” Il pack ha spalle arrotondate con tappo da farmacista, questo iconico flacone Palais Royal racchiude i profumi di una collezione venduta solo nei negozi più prestigiosi. Lanciata nel 1998, questa iconica fragranza contiene muschio, fava tonka, vaniglia, biancospino, eliotropio, rosa, mandorla, aldeidi, ciliegia, miele bianco e resina.

LEGGI ANCHE: Profumi al Patchouli: 6 Fragranze intense e sensuali da non perdere!

Van Cleef & Arpels, Bois D’Amande: una nuvola vellutata e avvolgente

van cleef c

Bois D’Almande di Van Cleef & Arpels, è una fragranza unisex costruita intorno al legno di cedro che evoca l’aroma segreto e gourmand di un mandorlo. Il naso di questa fragranza è Sidonie Lancesseur che, per per questo profumo, si è ispirato proprio ai mandorli italiani. Infatti, le calde e legnose note del cedro della Virginia, che costituiscono il cuore della fragranza, sono circondate da un accordo talcato e mandorlato la cui dolcezza è sublimata, sullo sfondo, da muschi di vaniglia. Una nuvola vellutata e avvolgente che avvolge la pelle con la delicatezza di un velo di seta…

LEGGI ANCHE: 5 Profumi fruttati che inebrieranno la tua Primavera!