Profumi al Patchouli: 6 Fragranze intense e sensuali da non perdere!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
18/04/2023

Un'essenza misteriosa, legnosa ed esotica che viene spesso associata all'idea di libertà e sensualità: ecco a te 6 inconfondibili Profumi al Patchouli.

Profumi al Patchouli: 6 Fragranze intense e sensuali da non perdere!

Il patchouli è una fragranza molto nota nella profumeria di nicchia e in quella tradizionale. Un’essenza misteriosa, legnosa ed esotica che viene spesso associata all’idea di libertà e sensualità. Inizialmente utilizzato prettamente per profumi maschili, oggi il patchouli è il protagonista di tante fragranze femminili e unisex eleganti, raffinate e seducenti, nelle quali questa pianta si unisce di volta in volta alla vaniglia, ai fiori bianchi e all’arancia per creare jus originali ma sempre con un carattere deciso e inconfondibile. Se sei un’amante delle fragranze decise e avvolgenti, ti innamorerai sicuramente di questa essenza. Abbiamo selezionato per te 6 tra le migliori creazioni con patchouli…

Tom Ford, White Patchouli: tra i profumi preferiti di Ford

tom ford profumi

Una sofisticata interpretazione dello stile bohemien chic degli anni ’70: stiamo parlando della raffinata fragranza White Patchouli di Tom Ford. L’inconfondibile essenza di Patchouli incontra e si lega ad eleganti note legnose di incenso e preziosi fiori bianchi per creare una fragranza inebriante e moderna ma con un’influenza decisamente retrò.

Dior, Patchouli Impérial: esplora il lato più misterioso e seducente del Patchouli

dior profumi

Tutto nella fragranza Patchouli Impérial di Dior è elaborato per esaltare l’ispirazione orientale delle sue note olfattive e il potere dell’essenza di patchouli. Stiamo parlando di una fragranza imponente, a immagine e somiglianza di una città imperiale che ci ci accompagna nel retrobottega di un negozio di spezie asiatiche d’altri tempi, dove il profumo del patchouli si mescola a quello del legno, del coriandolo speziato, della cannella e dell’incenso. Da questa fragranza traspare il lato più misterioso e seducente del patchouli. Essa si apre con una punta energica e frizzante grazie alle note di mandarino e bergamotto per poi ammorbidirsi grazie al cuore di coriandolo, cannella e rosa. Il fondo è tutto un mistero grazie alle note di patchouli, ambra, fumo, sandalo, fava tonka e vaniglia.

Splendida Bvlgari, Patchouli Tentation: dalle note pure e vellutate

Con la collezione Splendida, Bvlgari sublima le qualità delle gemme più preziose in lussuose creazioni di Alta Profumeria. Patchouli Tentation è una luminosa e irresistibile fragranza chypre floreale composta da un inebriante trio di patchouli, supremo simbolo di fascino e tentazione. Dalle note pure e vellutate, questa fragranza, vede l’unione del raro olio di Patchouli Flores Bali con un ricco e dolcissimo accordo di pesca bianca. Il risultato? Un lussuoso tributo, etereo e terreno al tempo stesso, alla femminilità Bvulgari.

LEGGI ANCHE: Profumi al Tabacco: 5 Fragranze intense e avvolgenti che ti conquisteranno

Guerlain, Patchouli Ardent: una fragranza ipnotica e folgorante!

guerlain profumi

Non potevamo tralasciare Patchouli Ardent di Guerlain. Con questa fragranza Thierry Wasser, parfumeur della Maison Guerlain, propone una reinterpretazione inedita del Patchouli. Materia prima tipicamente legnosa, scura e misteriosa, la sublima in un modo straordinariamente vibrante e luminoso. Insieme all’eleganza della rosa e al misterioso accordo di cuoio e muschi, offre un viaggio sensoriale davvero unico.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi al Narciso per dare il benvenuto alla Primavera

Etro, Patchouli: ci accompagna in un lungo viaggio extra sensoriale

profumi

L’impressione lasciata dall’eau de toilette unisex Patchouly di Etro è potente e affascinante, come quando si sente il suono dei sitar indiani in lontananza. Questa fragranza sembra racchiudere in sé l’anima di un antico viaggiatore che indossa un cappotto di lino, prende le valigie di pelle e parte dalla piovosa Londra verso la lontana e soleggiata India. Nel profumo, gli ingredienti si miscelano in combinazioni uniche. Una di queste è costituita dalle note di arance alle quali, dopo alcuni istanti, si aggiunge l’affascinante e persistente patchouli che poi domina tutta la fragranza. Si percepiscono anche note profonde di incenso e lavanda aromatica e il tutto è sottolineato da quelle rinfrescanti di menta.

Montale, Patchouli: tra i profumi di nicchi più ricercati e desiderati

profumi

Concludiamo la nostra guida con un profumo di nicchia: Patchouli Leaves di Montale. Le foglie del patchouli di Pierre Montale vengono fatte macerare per ben due anni in botti di quercia, il ché conferirà all’estratto finale un carattere particolare. Il Patchouli, meraviglioso sentore orientale, viene arricchito da aromi vanigliati, dolci, alcolico-tanninici e da frutta passita, cui si aggiunge la raffinatezza ambrata del cisto mediterraneo seguito da un cuscino soffice di muschi bianchi. Il risultato? Un patchouli morbido e al contempo estremamente ricercato. Non si tratta di un’essenza particolarmente graffiante e terrosa, anzi, il suo olio essenziale risulta piuttosto addomesticato grazie alle delicate note di vaniglia e ambra che gli regalano un certo non so ché molto distinto. E’ certamente unisex, suadente sulla pelle di una donna, forte ma avvolgente sul polso di un uomo. Patchouli Leaves vivacizza le ore del giorno e della sera per tingere di dolce provocazione i momenti speciali.