Le 5 migliori Città italiane in cui Lavorare in smart working. Una Top da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/02/2023

C'è chi lo ama e chi è legato a modalità più tradizionali, fatto sta che lo smart working è sempre più gettonato, soprattutto in alcune città d'Italia dove svolgere il proprio lavoro da remoto è senza dubbio una scelta ottimale. Ecco quali sono e dove viaggiare in Italia per lavorare davvero in modo agile.

Le 5 migliori Città italiane in cui Lavorare in smart working. Una Top da non perdere!

Mai come negli ultimi anni lo smart working e entrato nelle case di tantissimi lavoratori/trici, diventando una scelta obbligata, almeno all’inizio della pandemia da Covid-19, e desiderata una volta che le aziende hanno ripreso a lavorare in sede. Una modalità di lavoro, sfruttata in particolare dai freelance ma che ha saputo conquistare anche chi è sempre stato abituato a spostarsi quotidianamente verso il proprio luogo di lavoro, poiché, a detta di chi lo ha provato o lo pratica ogni giorno, permette di avere molti vantaggi in termini di tempo e di qualità della vita.

E questo dipende anche molto da dove lo si fa, non inteso come la propria casa, ma come città in cui lo smart working, anche detto lavoro da remoto o lavoro agile, è davvero agevolato sposandosi alla perfezione con la dimensione, i servizi e l’ambiente stesso della località scelta. Ma quali sono, quindi, le città ideali per lo smart working? Ecco le prime cinque in assoluto.

Padova, tra bellezze e smart working

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Padova in foto (@padovainfoto)

Al quinto posto di questa piccola “classifica” in cui lo smart working sembra essere davvero la scelta migliore da fare per la propria sfera professionale c’è la bellissima città di Padova. Oltre a ospitare una delle migliori università d’Italia, Padova è anche una località in cui, il lavoro da remoto, viene vissuto come un’ottima opzione e che offre la possibilità di svolgerlo in un luogo carico di cultura, arte e zone in cui poter lavorare circondati dalla quiete, ottimi servizi dedicati ad hoc e dalla bellezza.

Come dire, se vi trovare qui e vi va di accendere il computer e lavorare in uno dei bar del suo centro storico non ne rimarrete delusi.

Viaggiare e lavorare a Pisa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AriBandiPH (@aribandi_ph)

Anche Pisa entra di diritto in questa lista delle città in cui fare smart working è una buonissima alternativa al classico lavoro in sede e si piazza al quarto posto anche grazie alla velocità di connessione offerta a chi vi si reca o ci vive, alla sicurezza della città stessa e alla qualità dell’aria che si respira, passeggiando per le sue vie o fermandosi a lavorare in un bar all’aperto o nei pressi della sempre affascinante Torre.

Una meta storica e bellissima del nostro Paese da visitare per piacere e in cui lavorare con lo stesso entusiasmo, ovviamente da remoto.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Genova, tra storia, arte, divertimento e smart working

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Genova (@comunedigenova)

Sul terzo gradino di questo podio spicca Genova, una città amatissima per le sue tante bellezze e in cu i pare che svolgere il proprio lavoro in modalità smart working sia molto apprezzato da chi lo ha provato.

In primo luogo per la velocità di connessione di cui si può godere nella città, ma anche per il costo della vita e le possibilità di divertimento e svago offerte da questa bellissima località della Liguria che vale sempre la pena di visitare, per svolgere il proprio lavoro in modalità agile o per lasciarsi conquistare dai mille scorci unici che vi offre la sempre stupenda Genova.

Alla scoperta del lavoro agile a Bari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Millionaire (@millionaire_rivista)

Detentrice del secondo posto e città amatissima non solo per il piacere di lavorare da remoto è Bari. Una città che offre servizi ottimi e costi più che accessibili e che, proprio per questo rapporto di qualità prezzo rende la vita di chi lavora in smart working assolutamente semplificata.

Permettendo a chi ha scelto questa modalità di lavoro flessibile di poterlo svolgere nel migliore dei modi e davvero con semplicità, abbassando la soglia di stress e di stanchezza tipica di ogni lavoratore e garantendo a ogni smart worker di godersi il suo lavoro e la bellezza della città intera.

LEGGI ANCHE: Puglia d’Inverno: 5 Borghi e Città da visitare nella stagione fredda

Smart working a Bologna, un’esperienza da vivere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bologna 🇮🇹 (@bologna)

Primo posto e vincitrice (almeno per ora) delle città in cui lo smart working è davvero eccezionale è lei, Bologna. Una città da podio, che nel 2021 si era aggiudicata anche lo scettro come destinazione migliore in cui vivere da single e che anche su lavoro non delude le aspettative.

Una meta in cui il lavoro da remoto è quasi la scelta ideale, grazie ai servizi offerti, alla praticità di svolgere le proprie attività e alla facilità di trovare luoghi bellissimi in cui farlo. Come dire, non vi resta che organizzare un viaggio a Bologna e provare in prima persona a lavorare in smart working da qui o ovunque vogliate.