Latte Make Up, il nuovo beauty trend virale su TikTok: 4 cose da sapere!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
28/07/2023

Caldo e vibrante, enfatizza al massimo la luminosità del viso: ecco 4 cose da sapere sul Latte Make Up, il beauty trend del momento.

Latte Make Up, il nuovo beauty trend virale su TikTok: 4 cose da sapere!

Come spesso accade sui social, ci si lascia trasportare e trascinare dalle tendenze che portano a scoprire nuovi prodotti, trattamenti e abitudini, nuovi o ripescati dal passato, dedicati alla cura della pelle e/o del make up, proprio come il Latte Make Up. Questo trucco occupa, infatti, in questo periodo un posto d’onore tra le tendenze beauty. Non si può negare, infatti, di come la tendenza del trucco effetto caffelatte stia letteralmente facendo impazzire social, appassionate di makeup e celeb di tutto il mondo. Da Hailey Bieber a Kendall Jenner, da Dakota Johnson a Cara Delevingne…sono state loro, infatti, ad incoronare il Latte make up e tutte le sue sfumature come il trucco più cool di questa stagione. A seguire vediamo nello specifico di cosa si tratta e di come riprodurre questo trend make up super luminoso perfetto per risaltare l’abbronzatura…

Cos’è il Latte Make Up e cosa lo rende così cool?

Il suo nome è Latte make-up ma a tutto fa pensare fuorchè ad un trucco bianco o dai colori lattiginosi. In realtà, a caratterizzare questo nuovo trend trucco sono i toni caldi e avvolgenti del cappuccino, del latte macchiato o anche dell‘aspetto sunkissed e abbronzato delle California girls. Infatti, questo beauty trend ripropone una base super luminosa e un make-up dalle tinte calde come quelle del marrone, dell’oro e del caramello. La base è naturale, caratterizzata da un gioco di luci e ombre ottenuto grazie all’uso del bronzer e della terra per un leggero contouring, assieme all’illuminante o al correttore. Il risultato finale è perfetto per l’estate perchè esalta l’abbronzatura e ne riproduce l’effetto. Puoi stare tranquilla, il Latte make-up è perfetto per quasi tutte le carnagioni, da evitare solo se si ha un sottotono particolarmente freddo. Ora abbiamo parlato della base, nei prossimi paragrafi ti diremo come realizzare il make up occhi e labbra.

Una tendenza make up nuova ma non nuovissima

E’ bene sapere che questo “nuovo” trend tanto nuovo non è! Il tormentone virale su Tik Tok è, infatti, partito dalla foto di un look della make up artist Tanielle Jai che risale, udite udite, al 2018 (vedi foto). Sul suo profilo Ig, Jai ha commentato così la tendenza virale: “E’ buffo come un look del 2018 sia diventato virale oggi. Oggi lo chiamano latte make-up ma è solo un trucco bronze realizzato con toni caramello”.

Latte Make Up: come truccare gli occhi

Lo smokey eyes marrone in perfetto stile anni ’90, con questo trend, torna a far battere i nostri cuori e ad essere il protagonista della nostra estate 2023. Come realizzarlo? Applica una matita marrone sulla rima cigliare superiore e sfumala con un pennellino. Per dargli intensità e luminosità alla matita, puoi anche sfumarla con un bronzer. Successivamente si crea una sfumatura verso l’esterno dell’occhio con un ombretto marrone satinato, per poi illuminare il centro della palpebra con un ombretto rame, caramello o nocciola, l’importante è che sia ultra shimmer. Immancabile poi, una colata di mascara. Sceglilo nero se ami i look classici, opta invece per il mascara marrone se ami seguire le tendenze più hot del momento. Per incorniciare ulteriormente lo sguardo il consiglio è, poi, quello di enfatizzare al massimo le sopracciglia e fissarle con un gel trasparente o colorato. Il tocco finale? Crea dei punti luce con l’illuminante applicandolo nell’angolo interno dell’occhio e appena sotto l’arcata sopraccigliare. Vedrai, l’effetto wow è assicurato!

Le labbra? Nude e super glossy

Le labbra seguono lo stile del resto del make up, dunque doranno essere super shiny ma nude. Quindi, armati di una matita labbra in accordo con il colore della tua carnagione: dal mattone al nocciola, passando per cappuccino rosewood, tutte le nuance nude sono perfette allo scopo. Traccia, adesso, il contorno labbra leggermente al di fuori di quello naturale. In questo modo potrai valorizzare il volume delle tue labbra e correggere eventuali asimmetrie. Dopo aver fatto questo passaggio, per evitare un contorno troppo netto ed un effetto finto, sfuma la matita verso l’interno e ultimate il make-up passando il glossy più brillante che hai!

LEGGI ANCHE: Juicy Lips, il trend make up labbra più cool dell’estate: 4 tips per realizzarlo