La Classifica dei Borghi sui Laghi i più belli del centro Italia

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/01/2024

Il centro Italia nasconde alcuni dei borghi più belli che possiate immaginare, ma avete mai pensato di andare a cercare proprio i borghi più belli che si affacciano sui laghi? Ecco la classifica di quelli da non perdere...

La Classifica dei Borghi sui Laghi i più belli del centro Italia

Il centro Italia è ricco di natura e di luoghi incantati in cui trascorrere un tempo di qualità. Uno dei modi per poter unire la passione dei borghi a quella dello spazio naturale può essere la ricerca di un piccolo paesino sul lago in cui andare a trascorrere dei giorni di vacanza lontani da tutto e incorniciati da uno specchio di acqua che evoca sempre il giusto mix di voglia di esperienze nuove e di contesto naturale unico! Ovviamente la prima cosa da fare è cercare tra i laghi delle regioni centrali quello che ci piace di più, poi potete passare alla ricerca del borgo.

I laghi del centro Italia

Il Lago di Bolsena, nel Lazio, è il più grande lago vulcanico d’Europa e affascina con le sue acque cristalline e le spiagge sabbiose. Le sue rive sono punteggiate da pittoreschi villaggi. Il Lago Trasimeno, gioiello dell’Umbria, offre paesaggi mozzafiato e una storia ricca. Le sue isole, come l’Isola Maggiore e l’Isola Polvese, aggiungono un elemento di mistero e bellezza. Altro lago del centro Italia è Il Lago di Scanno, situato nell’Abruzzo, che è un vero gioiello nascosto tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una menzione speciale meritano i laghi del Lazio, oltre il lago di Bolsena, come iò Lago della Duchessa ed i 2 più vicini a Roma: Nemi e Bracciano. Il Lago di Nemi, noto per le sue dimensioni più contenute, è circondato da colline e boschi, creando un ambiente tranquillo e rilassante. Ed ora, acque a parte, andiamo a vedere i borghi più belli che potete trovare sulle sponde di questi laghi…

5. Nemi il borgo degli innamorati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Nemi (@comunedinemi)

La città di Nemi è un piccolo borgo incantato che si affaccia sul lago, conosciuto per le sue famose fragoline prelibate e per avere da poco inaugurato una speciale terrazza che si “offre” alle coppie alla ricerca di un angolo romantico e riservato. Il lago di Nemi ed il suo borgo si trovano a poca distanza da Roma e se siete nella Capitale vi consiglio di provare a raggiungerlo. Una passeggiata con la vostra dolce metà ed un pasto in uno dei tanti ristoranti che affacciano sul lago, faranno diventare la vostra gita fuori porta un’esperienza indimenticabile!

LEGGI ANCHE:  Natale ai castelli romani: 3 esperienze imperdibili a due passi dalla Capitale

4. Borgorose, un piccolo paese incantato nell’oasi del Lago della Duchessa

@_stylosophy Borghi Abruzzesi da vedere con la neve #borghiitaliani #borghipiubelliditalia #consiglidiviaggio #tiraccontolitalia ♬ Beautiful Paradise – Aga Alamsyah

Borgorose, sulle sponde del lago della Duchessa, è uno di quei posti che non potete perdere e che dovete per forza andare a scoprire. Si tratta di una delle perle più nascoste del Lazio, e dell’Italia intera. A vedere il Lago nelle immagini primaverili sembra di scorgere un luogo nella Alpi Svizzere, invece siamo nel centro Italia, e questo borgo vicino è uno dei posti che vi consigliamo di visitare se volete fare una pausa da stress, caos e luoghi affollati.

LEGGI ANCHE: Sono questi i borghi del Lazio da scoprire in inverno

3. Castiglione del Lago, lo spettacolo sul Lago Trasimeno

L’antico Castello del Leone domina il panorama di Castiglione del Lago, il borgo che vi consigliamo di andare a scoprire sulle rive del Lago Trasimeno. Risalente al XIII secolo, questo punto spettacolare del paese offre una vista panoramica sul lago. Una passeggiata lungo le mura del castello regala emozioni uniche, permettendo di immergersi nella storia e di ammirare il paesaggio delle colline umbre viste dall’alto. Le stradine del centro storico di Castiglione del Lago sono un invito a perdersi . La Piazza Mazzini, cuore del borgo, è circondata da edifici storici e rappresenta il luogo ideale per una pausa sotto il sole italiano. Una visita all’Isola Maggiore, una delle isole del Lago Trasimeno, è un’esperienza da non perdere. Raggiungibile in battello, l’isola offre una tranquilla fuga dalla vita quotidiana. Per gli amanti della natura, il Parco del Trasimeno offre una varietà di percorsi escursionistici e ciclabili, consentendo di esplorare la bellezza dei dintorni. Il lungolago, con le sue spiagge e aree di pic-nic, è perfetto per rilassarsi e godersi una giornata all’aperto.

2. Scanno, il cuore d’Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Scanno (@visitscanno)

Il borgo di Scanno è un labirinto di stradine acciottolate, case di pietra e balconi fioriti, che catturano l’essenza autentica di un paese ricco di tradizioni. La sua caratteristica forma a cuore del lago invita a considerarlo come uno dei cuori pulsanti di questa affascinante regione. La Piazza San Rocco è, invece, il cuore del borgo, circondata da edifici storici e dalla Chiesa di Santa Maria della Valle. Scanno conserva con cura le sue usanze, e durante le festività locali, come il Corpus Domini, le strade si animano di colori, musica e folklore. Tra le escursioni da fare nei dintorni ci sono di sicuro quelle verso le montagne circostanti offrono una varietà di sentieri escursionistici. Dalle passeggiate più tranquille alle escursioni più impegnative, la natura dell’Abruzzo si rivela in tutta la sua bellezza.

1. Lago di Bracciano, il borgo più bello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago di Bracciano (@lakebracciano)

In questa speciale classifica di sicuro svetta la primo posto il borgo di Bracciano. Si tratta di un vero e proprio scrigno di storia.La Piazza Mazzini, circondata da edifici storici, è il cuore pulsante del borgo. Centro del borgo, e luogo amato anche in modo particolare dalle celebrità, il Castello Odescalchi domina l’orizzonte e aggiunge un tocco di regalità a questa perla medievale. Questo castello, risalente al XV secolo, offre una vista panoramica sul lago e l’intero borgo di Bracciano. Le sue sale storiche, le torri imponenti e i giardini ben curati raccontano storie di nobiltà e intrighi. Ora non vi resta che scegliere il vostro lago, e fare le valigie per raggiungere il suo borgo!